Corona anteriore

Filogamo Biagio

Biker novus
3/7/18
15
0
0
54
Napoli
Visita sito
Bike
Mtb Scott scale 970
Salve. Una curiosità, anzi vorrei capire se ha senso ciò che sto per fare.
Durante la mia preparazione invernale vorrei montare la corona anteriore da 34, per poi tornare alla 32 durante le gare di gf.
Secondo voi a senso nello stimolo della forza? Ne potrei trarre benefici?
Grazie
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Sbattimento inutile, se vuoi fare un po' di FSR basta che scali 1 o 2 rapporti sulla cassetta ed ottieni più o meno lo stesso risultato ottenuto sostituendo la corona e mantenendo lo stesso rapporto, suppongo che per te sia impossibile affrontare una salita al 5% o 6% con 32-10 ad un ritmo sostenuto richiesto per questo tipo di allenamento se non fosse così metti pure la 34 ma hai la gamba per poterla usare anche in gara.
Attenzione verifica prima che il tuo telaio permetta il montaggio di corone da 34T
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Salve. Una curiosità, anzi vorrei capire se ha senso ciò che sto per fare.
Durante la mia preparazione invernale vorrei montare la corona anteriore da 34, per poi tornare alla 32 durante le gare di gf.
Secondo voi a senso nello stimolo della forza? Ne potrei trarre benefici?
Grazie
L'unico beneficio che ne trai è che poi userai sempre il 34 che è meglio, nonchè più che sufficiente sia col 50 che ancor di più col 51
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Salve. Una curiosità, anzi vorrei capire se ha senso ciò che sto per fare.
Durante la mia preparazione invernale vorrei montare la corona anteriore da 34, per poi tornare alla 32 durante le gare di gf.
Secondo voi a senso nello stimolo della forza? Ne potrei trarre benefici?
Grazie
No. non ha senso, anzi. Durante il periodo invernale cerca recupero agilità ed evita picchi cardiaci. Puoi passare al 34 durante la ripresa degli allenamenti a gennaio, quando cominci con fare lunghi e salite non troppo impegnative, evitando ancora impegni cardiaci alti. Nelle 5 settimane precedenti alle gare puoi vedere se reggi il 34 su percorsi impegnativi, e quindi tenerlo proprio per le gare. Io non sono un fautore del 34, però dovendo andare a cercare ogni possibile guadagno, il rapporto di leva, l'ingaggio dei denti e una riduzione di attrito, è in genere riconosciuta con impego di rapporti con maggiore n. Di denti.
 
  • Mi piace
Reactions: Filogamo Biagio

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.895
3.434
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Sbattimento inutile, se vuoi fare un po' di FSR basta che scali 1 o 2 rapporti sulla cassetta ed ottieni più o meno lo stesso risultato ottenuto sostituendo la corona e mantenendo lo stesso rapporto, suppongo che per te sia impossibile affrontare una salita al 5% o 6% con 32-10 ad un ritmo sostenuto richiesto per questo tipo di allenamento se non fosse così metti pure la 34 ma hai la gamba per poterla usare anche in gara.
Attenzione verifica prima che il tuo telaio permetta il montaggio di corone da 34T

concordo su tutto!
sbattimento veramente inutile.. se vuoi aumentare o fare lavori di forza ci sono 1000 altri modi, ma onestamente mettermi a cambiare corona è proprio l'ultima cosa che farei..
come già detto ti basta buttare giù un paio di denti e pedalare più "duro".. oppure fare degli esercizi a corpo libero per tonificare e rafforzare le gambe!
Spesso sono sottovalutati (o comunque magari sono spesso inquadrati solo per un certo tipo di attività o per "malati di palestra" ecc..) ma in realtà i lavori a secco ed esercizi a corpo libero sono molto utili!
Soprattutto se si vuole tonificare e rafforzare la muscolatura!
 
  • Mi piace
Reactions: Filogamo Biagio

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.040
322
0
Visita sito
C'è chi lo fa, in inverno monta il 34 ma personalmente non la trovo una idea ottimale. Anzi, secondo me ti abbitui a rapporti che poi usarai diversamente quando rimonti il 32. Io durante tutto l'anno, nella mia uscita infrasettimanale, a secondo della condizione, cerco sempre di inserire un richiamo per la forza. Prendi una salita x ed anziché usare il rapporto ideale, ne metto uno più duro, come scritto sopra. Inoltre andrebbe allenata anche l'agilità ma nessuno lo fa in mtb!
 

Classifica mensile dislivello positivo