CORONA 44

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
44x11?
Ci vogliono delle belle gambe per tirarlo! %$))

pensa che sulla BDC il 53x13 lo uso raramente.... l'ultima volta è stato in gruppo su uno strappo di un cavalcavia lunghetto (sì, in salita).... si andava a 53km/h! :cool: (giuro, avevamo un poco di vento in culo, ma fossi stato da solo l'avrei fatto col 39! :smile: )
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao BIKER,
in MTB la corona da 44, dando per scontato un suo utilizzo nelle discese pedalabili e ovviamente in pianura, è solitamente utilizzata anche sulle salite non eccessivamente ripide (5-6% di pendenza) oppure su brevissimi strappi aventi anche maggior pendenza (8%) ma tali da prevedere al loro limitare una discesa o un tratto pedalabile, dove quindi per pochi metri non converrebbe "scalare" sul 32 ma piuttosto alleggerire cambiando un rapporto sui pignoni.
Da tener sempre presente la bontà degli incroci catena (con la corona anteriore da 44 è meglio limitarsi ad utilizzare solo i 4 pignoni più piccoli) onde evitare pericolose torsioni dell'organo di trasmissione (la catena) che potrebbero comportarne la rottura.
Ad ogni modo l'utilizzo della corona da 44 è principalmente funzione della potenza in watt espressa dalle gambe del ciclista (io stesso ho visto Vandelli scalare il "Lusia" con il 46x30 XTR e mettere il 34 posteriore solo negli ultimi 30 metri prima della cima...).

Saluti e... Buone Pedalate. :cool:
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
io metto il 44 sulle discese tecniche, visto che può succedere che qualche roccia o radice gratti sulla corona + grande, non ti rovini la corona. al massimo ti si spezza la catena :???:
 
xtrncpb ha scritto:
Ciao BIKER,
in MTB la corona da 44, dando per scontato un suo utilizzo nelle discese pedalabili e ovviamente in pianura, è solitamente utilizzata anche sulle salite non eccessivamente ripide (5-6% di pendenza) oppure su brevissimi strappi aventi anche maggior pendenza (8%) ma tali da prevedere al loro limitare una discesa o un tratto pedalabile, dove quindi per pochi metri non converrebbe "scalare" sul 32 ma piuttosto alleggerire cambiando un rapporto sui pignoni.
Da tener sempre presente la bontà degli incroci catena (con la corona anteriore da 44 è meglio limitarsi ad utilizzare solo i 4 pignoni più piccoli) onde evitare pericolose torsioni dell'organo di trasmissione (la catena) che potrebbero comportarne la rottura.
Ad ogni modo l'utilizzo della corona da 44 è principalmente funzione della potenza in watt espressa dalle gambe del ciclista (io stesso ho visto Vandelli scalare il "Lusia" con il 46x30 XTR e mettere il 34 posteriore solo negli ultimi 30 metri prima della cima...).

Saluti e... Buone Pedalate. :cool:
Anche Deho sul primo tratto del Dosson alla Paganella andava su di 44... DA PAURA!
Finchè la catena tiene, SPINGI! Se ne hai, perchè non usarlo? Io lo uso abbastanza, ovviamente in dipendenza del percorso e soprattutto di quanto alcool ho buttato giù la sera prima :-P :-P
:prost:
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
itecvu ha scritto:
IO SEMPRE !
La 44 è un MUST per me

Beato tu! La mia catena,appena intravede una salita,migra al 32.
La scelta del rapporto è molto soggettiva.A parità di velocità, c' è chi predilige la "scioltezza" e chi la "potenza" . La potenza trasmessa alla ruota è sempre quella.Parlerei piuttosto di coppia e di potenza massima ad un determinato regime(frequenza di pedalata) %$)) :smile:.
Se dopo parliamo di sviluppo metrico , non capisco che senso abbia un "46x30".
 

Yeti

Biker popularis
13/7/04
85
0
0
50
Pavia
Visita sito
:-? Dopo anni passati con il 46 (vecchio Xtr a 8v) e se toccandosi le p#### mi arriva l'ordine, (pedivelle Xt 9v 2004, no Xtr perchè il sangue che ho venduto non bastava!!!!) proverò con con un "leggero" ritardo il 44. Cmq dalle mie parti nelle gare in pianura o con leggero dislivello il 32 ed il 22 sono coperti di ragnatele, il 44 invece è consumato.

hola
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Max74 ha scritto:
itecvu ha scritto:
IO SEMPRE !
La 44 è un MUST per me

Beato tu! La mia catena,appena intravede una salita,migra al 32.
La scelta del rapporto è molto soggettiva.A parità di velocità, c' è chi predilige la "scioltezza" e chi la "potenza" . La potenza trasmessa alla ruota è sempre quella.Parlerei piuttosto di coppia e di potenza massima ad un determinato regime(frequenza di pedalata) %$)) :smile:.
Se dopo parliamo di sviluppo metrico , non capisco che senso abbia un "46x30".

Be è un MUST ma non in salita :???:
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
Io il 44 lo uso qualche volta in pianura, ma soprattutto lo uso sempre nelle discese tecniche, questo principalmente per non far scendere la catena ma anche per non farla sbattere sui forcellini.
Se ho bisogno di scalare per rilanciere scendo velocemente sul 32.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo