Corona 40 al posto della 44

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

piero.naldesi

Biker superis
11/11/08
421
2
0
bologna
Visita sito
io ho il 40 della frm. se monti solo due corone ci voglione degli spessori [forniti nel kit per la trasformazione da tripla a doppia assieme alle due corone e alle vitine tutto FRM]. si fa tutto senza problemi.
 

pelle

Biker serius
17/12/07
163
2
0
bologna
Visita sito
Bike
Epic
io ho il 40 della frm. se monti solo due corone ci voglione degli spessori [forniti nel kit per la trasformazione da tripla a doppia assieme alle due corone e alle vitine tutto FRM]. si fa tutto senza problemi.

Ti ringrazio della risposta ma se ho capito bene hai montato la 40 al posto della 32 e così è diventata doppia. Quello che domandavo è se si può montare la 40 al posto della 44 mantenendo la tripla, tanto il 44 - 11 non lo tiro e così risparmiavo peso sulla corona e sulla catena. Grazie comunque.
 

piero.naldesi

Biker superis
11/11/08
421
2
0
bologna
Visita sito
tra le due comprati una 12-34 come cassetta togli il 12 e metti il 36 dietro.
è una modifica che fra poco uscirà nel catalogo frm!!!
comunque puoi mettere il 40 al posto del 44 a patto di spostare il deragliatore più in basso
 

AREM

Biker urlandum
tra le due comprati una 12-34 come cassetta togli il 12 e metti il 36 dietro.
è una modifica che fra poco uscirà nel catalogo frm!!!
comunque puoi mettere il 40 al posto del 44 a patto di spostare il deragliatore più in basso
A parte che il nostro amico vuole togliere peso e non vuole mettere rapporti più leggeri,se togli il 12 da una 12-34 subito dopo hai il 14.Con che ghiera pensi di chiuderlo?Questa modifica è fattibile solo con cassete con l'11.Lo si toglie(dopo l'11 c'è il 12 o 13 dipende dall cassetta) e si mette la ghiera di chiusura dedicata che fino a 13 esistedopo no.
 

piero.naldesi

Biker superis
11/11/08
421
2
0
bologna
Visita sito
guarda.. me l'ha detto un mio amico che ci lavora.. penso abbiano fatto una ghiera apposita.. comunque la mia era una curiosità che vi dicevo..
come ho detto prima puoi mettere il 40 al posto del 44 a patto di spostare il deragliatore più in basso.
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
certo che puoi mettere una corona da 40 al posto della 44 se è questo il tuo problema.......ma avresti gli svantaggi della doppia e gli svantaggi della tripla...mi spiego se ci riesco::smile:
lo svantaggio delle doppie e di avere rapportature per alcuni troppo agili(non per me)40-42 e gli svantaggi della tripla che sono quelli di avere rapporti multipli con gli stessi sviluppi metrici!e un risparmio di peso irrisorio in quanto la 44 xtr è gia' bella leggera!per cui il mio consiglio è di tenerti fino che resiste le corone xtr e quando dovrai cambiare le costosissime corone xtr buttarti sulla doppia tanto per provare...con il kit appostito di qualsiasi marca che si aggira sui 90€!!:celopiùg:
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
mi sono informato e hai ragione la fanno per l'11-32. forse in futuro faranno la ghiera apposita per il 14.


penso non la faranno mai in quanto il salto da 34 a 36 è troppo poco......nei pignoni 11-32 il salto è dal 28 al 32......4 denti,nella modifica FRM lo fanno apposta per il 32 per avere sempre i 4 denti!!faranno la ghiera di chiusura per il 14 quando inventeranno la corona da 38.....speriamo mai!anche perche' bisogna vedere se i cambi odierni sopportano il 34 dietro......l'xx si ma gli altri?tipo il mio xtr gabbia media?non credo proprio se non a fatica!!
 

piero.naldesi

Biker superis
11/11/08
421
2
0
bologna
Visita sito
hai ragione anche tu!!!!! :celopiùg:
comunque in realtà credo che si possano trovare le ghiere da 14 e 16 perchè gli allievi su strada hanno la rapportatura obbligatoriamente maggiore di 16 per la cassetta..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo