Corona 22 guarnitura Race Face Atlas

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Mi autoedito.
Risolto dal mio mecca che con 20 euro mi ha cambiato la corona da 24 della guarnitura evidentemente rovinata dopo appena 1200 km ....
Tra l'altro, smontandola, ho notato che seppur la guarnitura e' la Atlas, la corona e' Turbine.
Devo dire che sono molto deluso di RaceFace. La durata del componente e' a mio avviso inaccettabile.
Guardate alcuni denti molto "mangiati". E si che sono un tipo attento ad evitare gli incroci ....

C360_2015-05-08-09-02-00-317.jpg
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
strano....

io dalle corone Turbine Race Face ho sempre avuto riscontri positivi per durata e funzionamento, meno per il prezzo.......
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
strano....

io dalle corone Turbine Race Face ho sempre avuto riscontri positivi per durata e funzionamento, meno per il prezzo.......


Tra l'altro anche la durata della catena SRAM 1031 (e' vero che e' abbastanza economica) e' ridicola. 800 km piu' o meno. E sempre (dico sempre) pulita e debitamente oliata dopo ogni uscita. Ora ho montato la 1051: vediamo quanto dura.
Comunque, tutto sommato 20 euro per la corona da 24 ogni anno e' una cifra irrisoria: vorra' dire che metttero' qualsiasi marca XY e la cambiero' piu' frequentemente. Salvo ripensamenti per passaggio a mono .....:nunsacci:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Non sono mangiati la corona è fatta così


Evidentemente la foto che ho postato non rende l'idea. I denti sono proprio consumati tant'e' che con la nuova catena la guarnitura provocava un forte rumore .... rumore che e' sparito dopo la sostituzione.
E' evidente che il problema risiedeva proprio li ...o no?

C360_2015-05-08-09-02-00-317.jpg

Non mi dirai che RaceFace mette dei denti piu' smussati a caso ....
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
Tra l'altro anche la durata della catena SRAM 1031 (e' vero che e' abbastanza economica) e' ridicola. 800 km piu' o meno. E sempre (dico sempre) pulita e debitamente oliata dopo ogni uscita. Ora ho montato la 1051: vediamo quanto dura......:nunsacci:

devi abituarti.....io con la pc1071 ne ho fatti 750 per portarla al 75% di consumo! :nunsacci:

adesso ho una 1091 ma.....son sicuro che avrà una durata simile :omertà:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Non sono messi a caso... se guardi bene i denti con la punta smussata sono messi simmetricamente opposti l'uno all'altro e servono per favorire la salita della catena sulla corona più grande.


Ti contraddico. Non sono per nulla assimmetrici. Comunque la prova del 9 l'ho gia' fatta: con la Turbine rumore e vibrazione, con la nuova corona "no-name" tutto perfetto. Quindi, per differenza, il problema veniva da li....
 
Ti contraddico. Non sono per nulla assimmetrici. Comunque la prova del 9 l'ho gia' fatta: con la Turbine rumore e vibrazione, con la nuova corona "no-name" tutto perfetto. Quindi, per differenza, il problema veniva da li....

contraddici male dato che gli hai dato ragione...e anche con una s di troppo :-)
comunque ha ragione chi ti dice che i denti non sono rovinati, sono perfettamente speculari l'uno con l'altro (impossibile che si crei una usura così perfetta ed identica su tutti i denti in questione), e servono per facilitare i passaggi della catena.
Comunque se hai risolto il tuo problema a posto così ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Nikkeribe

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Dalla foto si vede chiaramente che i denti della corona sono inclinati.

L'inclinazione è indice evidente di consumo, le smussature per la cambiata, tra l'altro sulla Turbine da 22 non sono presenti perchè non necessarie sulla corona piccola..., sono ben diverse e realizzate con variazione di altezza del dente e rampe lavorate CNC sul lato interno.

Se una catena dura 750-800 Km forse c'è un problema di allineamento tra pacco pignoni e guarnitura, oppure la catena è stata usata con incroci anomali (corona piccola-pignone piccolo).

Io cambio regolarmente le catene intorno ai 1500 km, per essere sicuro, ma misurando con l'apposito calibro le trovo sempre in tolleranza.

Da anni ho smesso di usare le catene SRAM, perchè su queste avevo rilevato usura maggiore che su altre marche e soprattutto rumorosità maggiore dopo i 1000 km.

Mi trovo benissimo con KMC e Shimano (forse le miglioi per me) ma sul Forum ci sono utenti che invece coon KMC non si sono trovati bene....

Dipende da tanti fattori (allineameno, tipo di uso, se hai una bici Full o front, incroci, marca dei componenti trasmissioni,potenza del biker, etc,etc)

Naturalmente sono sempre considerazioni personali frutto del mio modo di uso e del mio materiale......
 
Dalla foto si vede chiaramente che i denti della corona sono inclinati.

L'inclinazione è indice evidente di consumo, le smussature per la cambiata, tra l'altro sulla Turbine da 22 non sono presenti perchè non necessarie sulla corona piccola..., sono ben diverse e realizzate con variazione di altezza del dente e rampe lavorate CNC sul lato interno.


Se a lui dà problemi ci possono essere più motivazioni, e comunque ha risolto, quindi poco male...ma come si può ben vedere dal sito della race face, la corona è proprio fatta così!

http://www.raceface.com/components/rings/turbine/turbine-10sp-ring/

(guardare la terza immagine che è proprio la corona in questione)
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
sono contento che abbia risolto, se ha risolto cambiando corona il problema era chiaramente questa parte della trasmissione.

Per chiarezza ribadisco che il suo problema nella corona non sono i denti di altezza diversa, ma l'inclinazione dei dendt dovuta ad usurua-sforzo ( i famosi denti a pinna di squalo.......)

Nello spazio tra i vertici dei 2 denti la forma deve essere circolare perfetta ( o quasi), la sua corona, vedi foto sezione, evidenzia una inclinazione nel senso della sollecitazione veramente accentuata.

In questi condizioni l'effetto può essere da rumore elevato dovuto alla catena che si muove nella sede sino al salto di denti......
 

Allegati

  • denti inclinati.jpg
    denti inclinati.jpg
    15,6 KB · Visite: 1

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Grazie a tutti per gli interventi.
Come potete leggere ho evitato gli incroci.
Ora monto una 24 marca ignota: problema risolto.
Quindi il difetto era nella Turbine: vi piaccia oppure no.
 

Classifica mensile dislivello positivo