Corna?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianka

Biker novus
5/6/04
27
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao a tutti, oggi passeggiando (prime uscite con Giant Yucon, sono un nuovo del "mestiere") con un paio di amici si parlava delle corna, quelle prolunghe che si montano sul manubrio delle mtb, le ho viste anche in carbonio, un dei due sosteneva che sono comode e aiutano a cambiare posizione nei lunghi percorsi, quell'altro diceva invece che il loro unico scopo è favorire il ciclista durante le forti discese. Io ho provato a guidare con quegli "affari" e mi è parso comodo, potrebbero effettivamente aiutarmi nei lunghi percorsi...voi che dite? Si può fare o faccio la figura del pirla :smile: qui in pianura?

Buona serata
Gianka
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Prima di tutto usare le corna in discesa è da folli, come freni?! Poi i pareri sono molto soggettivi: io le uso e mi trovo bene, soprattutto in salita e per cambiare posizione. Se ti sei trovato bene mettile...
 

Gianka

Biker novus
5/6/04
27
0
0
Brescia
Visita sito
RS ha scritto:
Prima di tutto usare le corna in discesa è da folli, come freni?! Poi i pareri sono molto soggettivi: io le uso e mi trovo bene, soprattutto in salita e per cambiare posizione. Se ti sei trovato bene mettile...


Chiedo scusa, avete perfettamente ragione, salita salita...in realtà l'amico suggeriva "montagna" evidentemente da neofita ho interpretato montagna come discesa. Al di la di tutto mi interessava capire se possono tornare utili anche qui nella bassa per le uscite più tranquille di noi 40'enni per il...occhio che la sparo "Cross Country" leggero...dico bene?


Gianka
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
l'impugnatura delle corna non richiede rotazioni del gomito ma richiede solo di ruotare in avanti il braccio e questo dovrebbe consentire una impugnatura piu' naturale specie nello sforzo in salita. :8): Possono invece dare problemi in caso di cadute nel caso si cada male e si venga pure incornati... :shock: credo che per questo stiano andando in dimenticatoio.
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
ahh aggiungo con le corna non si ruota ne' il gomito ma neanche il polso, si manda avanti il braccio e si impugnano le corna per lo sforzo in salita...okkio che lo sforzo non dia effetti collaterali di tipo odoroso!!! :cagozzo: :cagozzo: :cagozzo: :smile: :smile: :smile: okkio nelle discese veloci a non far brutte cadute che se frani sulla bici possono poi esser dolori!! :shock: :shock: :shock: :? :? :?
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Io sono corna-dipendente, sopratutto sui giri su asfalto dove l'impugnatura normale non la uso praticamente mai (eccetto cambio-freno). Su sterrato spesso nn le uso perchè ho meno controllo, ma dove il fondo lo permette sono sempre comode
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.141
143
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
percorsi lunghi e pedalabili possono essere, anzi lo sono, utili.. :-? ..ma su sentieri e nei boschi le ritengo "d'impiccio" e anche pericolose.. :???: :8):
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sono indubbaimente comode sulle lunghe salite, tuttavia ritengo se ne possa fare tranquillamente a meno, se la salita è scorrevole si possono anche appoggiare la mani sulle manopole come se ci fossero. E poi se metti le bici in auto sbatacchiano sul vetro posteriore, ma questo, ammetto, è un problema secondario
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
monorotula ha scritto:
Sono indubbaimente comode sulle lunghe salite, tuttavia ritengo se ne possa fare tranquillamente a meno, se la salita è scorrevole si possono anche appoggiare la mani sulle manopole come se ci fossero. E poi se metti le bici in auto sbatacchiano sul vetro posteriore, ma questo, ammetto, è un problema secondario

Non sbattacchia niente se hai una station wagon :-)

Comunque Gianka girava poco tempo fa un'altro topic su questo argomento, se ne era discusso in abbondanza, prova a fare una ricerca con corna, bar end o prolunghe :-o
 

Gianka

Biker novus
5/6/04
27
0
0
Brescia
Visita sito
Comunque Gianka girava poco tempo fa un'altro topic su questo argomento, se ne era discusso in abbondanza, prova a fare una ricerca con corna, bar end o prolunghe :-o[/quote]

Ciao, direi che mi basta grazie, come in tante situazioni potrebbe valere la regola del "se ti è comodo usalo", tra l'altro, come dicevo nei primi mex, il tale che le usa in pianura qui da noi le ha in carbonio...che non fanno nemmeno un brutta figura.

Grazie a tutti
Gianka
o-o
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ElEtTronE ha scritto:
monorotula ha scritto:
Sono indubbaimente comode sulle lunghe salite, tuttavia ritengo se ne possa fare tranquillamente a meno, se la salita è scorrevole si possono anche appoggiare la mani sulle manopole come se ci fossero. E poi se metti le bici in auto sbatacchiano sul vetro posteriore, ma questo, ammetto, è un problema secondario

Non sbattacchia niente se hai una station wagon :-)

Ora ti dò il numero del mio conto corrente, così poi posso montare anch'io le corna senza che sbatacchino sui vetri!
 

@kiki@

Biker ciceronis
24/7/04
1.441
0
0
saronno
Visita sito
Sulla nuova bici non le ho fatte mettere!

Le ritengo comodissime per le lunghe salite!

Ma le mie uscite settimanali si svolgono in sentieri normali con continui cambi di pendenza e a volte passaggi stretti! In questo caso le trovo di impiccio!

Poi le trovavo scomode per la postura che mi facevano tenere in bici, molto meglio senza per me!
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
monorotula ha scritto:
ElEtTronE ha scritto:
monorotula ha scritto:
Sono indubbaimente comode sulle lunghe salite, tuttavia ritengo se ne possa fare tranquillamente a meno, se la salita è scorrevole si possono anche appoggiare la mani sulle manopole come se ci fossero. E poi se metti le bici in auto sbatacchiano sul vetro posteriore, ma questo, ammetto, è un problema secondario

Non sbattacchia niente se hai una station wagon :-)

Ora ti dò il numero del mio conto corrente, così poi posso montare anch'io le corna senza che sbatacchino sui vetri!

Hahahaha, ok recepito :smile: Tanto è l'auto di mio papà...tra un po' c'arrivo pure io...yesssss :8):
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Gianka ha scritto:
...in realtà l'amico suggeriva "montagna" evidentemente da neofita ho interpretato montagna come discesa.

ti sei già risposto da solo!! :smile: :smile: :smile:
butta via le corna e metti un manubrio rialzato!!!

scherzi a parte se ti sono comode tienile, l'unica cosa (oltre che sono davvero brutte ma questo non conta un cz) è che cìè la possibilità che qualche ramo s'impigli tra corna e manubrio tirandoti in terra.. bisogna starci all'occhio :shock:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Io mi devo fare almeno 12 km di asfalto in pianura prima di arrivare in collina e in questo caso le prolunghe mi sono assai comode per assumere una posizione più distesa.
Al ritorno poi ho sempre il vento contro.
Nel fuori strada le trovo indispensabili anche perchè adoro le lunghe escursioni, con lunghe salite, e cambiare posizione per riposare o per poter spingere un poco di più per me è molto importante.
Esteticamente non sono un gran chè...
basta montarle di un bel colore in sintonia con il telaio o anche più corte (tipo Ritchey).
 

Enrico

Biker paradisiacus
29/8/03
6.108
0
0
55
Riviera di Levante
Visita sito
Io le ho montate perchè dopo un po' che andavo in bici mi facevano male i polsi.....ora non ne posso più fare a meno...nelle salite in asfalto (che devo fare per arrivare agli sterrati) mi aiutano molto per la posizione in sella....per me indispensabili....certo nelle discese cerco di fare attenzione.....comunque nella bici cosa non è pericoloso in caso di caduta?....

ciao ciao
 

ton28

Biker serius
monorotula ha scritto:
Sono indubbaimente comode sulle lunghe salite, tuttavia ritengo se ne possa fare tranquillamente a meno, se la salita è scorrevole si possono anche appoggiare la mani sulle manopole come se ci fossero. E poi se metti le bici in auto sbatacchiano sul vetro posteriore, ma questo, ammetto, è un problema secondario
in - di 1 minuto le smonti = fine dello sbatt...to.
 

Classifica mensile dislivello positivo