"corna" manubrio

marco_1984

Biker serius
23/7/07
212
0
0
Tivoli
Visita sito
ragazzi, ho montato le "corna", o come si chiamano, sulla mia bici visto che in genere dopo parecchi km mi stanco della stessa posizione e mi comincia a far male la schiena... con mio dispiacere le ho trovate più scomode che altro, è vero che nel rettilineo aiutano, ma lo spazio per le mani sul manubrio è diminuito, in discesa affrontando i tornanti mi sento meno sicuro perchè le mani hanno molto meno spazio per gestire il manubrio e non posso certo farmi i tornanti stretti o le curve sullo sterrato con le mani sulle "corna"... mi consigliate di smontarle o di abituarmici? voi le usate?

Andrew85

Biker serius
11/5/09
142
0
0
Roma
Visita sito
Io monto le corna (corte) e mi ci trovo bene, le uso sempre su asfalto!
Per quel che riguarda lo sterrato e il tecnico non mi danno problemi, cioè mi basta lo spazio sul manubrio per affrontare tornantini o altro..
C'è da dire che le uso da sempre, quindi sono abituato a non utilizzare la parte finale del manubrio, magari per te è diverso perchè utilizzavi abitualmente lo spazio esterno del manubrio e adesso non puoi..
Non so, prova a cercare altre soluzioni per i dolori così puoi smontarle, visto che per te sono più un contro che altro.

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
le hai usate per una sola uscita?
se si, aspetta ancora del tempo, devi anche abituarti,
se no (quindi le usi già da tempo e proprio non ti trovi), toglile e quando senti di dover cambiare posizione metti le mani ai lati del manubrio come se le corna le avessi, la posizione cambia lo stesso.
ciao!!!

marco_1984

Biker serius
23/7/07
212
0
0
Tivoli
Visita sito
si le ho usate solo in un'uscita... cmq per adesso non le smonto... provo ad abituarmici, volevo vedere se voi le usavate tranquillamente anche su tratti impegnativi o me le sconsigliavate... mi pare di capire che è solo questione di gusti usarle o meno...

hisoka

Biker ultra
16/7/09
694
0
0
Gorizia?
Visita sito
intanto si chiamano corni...
comunque cambiale e metticene di + lunge o + curve.
io metto sempre i corni alla bici perchè quando fo dei salto rischio che mi partano via le mani dal manubrio...
chi le usa per cambiare posizione boh! non so se sono tanto utili, magari cambia la posizione della sella, avvicina/allontana il manubrio forse è per quello! =)

c'è da tenere in conto anche la pericolosità dei cosiddetti "corni"

in mtb, in genre, la caduta è dietro l'angolo e queste suppellettili accuminate non sono il massimo della vita (esperienza personale: da ragazzo ci ho quasi rimesso un rene )

inoltre, parere personale, per cambiare la posizione non sono il massimo, data la posizione innaturale con polso e co. (sarebbero indirizzate a mettersi in diversa poszione in modo da cambiare la risposta dinamica del mezzo e co.)

ti suggerirei di toglierle anche se tu le trovassi comode, figuriamoci in questo caso

nei, normali, momenti di fastidi muscolari puoi provare la tipica posizione con palmo appoggiato sulle manopole (in modo da alleggerire il carico muscolare/tendineo)

poi, de gustibus

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
... appunto de gustibus!

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito
io le ho montate da subito, e mi ci sono trovato molto bene, soprattutto nelle salite lunghe ma anche negli "strappi".
Ora però ho intenzione di cambiare il manubrio flat con un low rize, e probabilmente (almeno a detta di tanti molto più esperti di me" diventeranno inutili.
Magari monto le manopole della ergon con le appendici molto meno invasive, anche se costano un botto

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Anche io ho appena comprato le ritchey ergo wcs ma le devo ancora montare

Penso che sia questione di abitudine... mica stai lungo sulla bici e volevi cercare di rimmetterti in posizione usando le corna?

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Penso che sia una questione di abitudine...io le ho montate, e penso di non poterne fare a meno...sia sul pari che in salita per me sono comodissime..certo, in discesa perdi un po' di manegevolezza nelle parti + tecniche. ma poi come ha detto Fuocoz, bisogna poi anche spostare più internamente le leve freno e cambio...

maximgandalf

Biker serius
9/6/09
267
0
0
Mascali, CT
Visita sito
nei, normali, momenti di fastidi muscolari puoi provare la tipica posizione con palmo appoggiato sulle manopole (in modo da alleggerire il carico muscolare/tendineo)

anche io adotto lo stesso sistema, ovvero su percorsi "agili" poggio il palmo a mano quasi totalmente aperta e lo ritengo sufficiente come sollievo.

Ho pensato più volte di provare i bar-end ma poi ho sempre cambiato idea all'ultimo momento.

gdandrea97

Biker popularis
13/7/09
88
0
0
Melfi
Visita sito
sicuramente è una questione di comodità.
Io le ho sulla bici di mio zio e le uso solo quando mi fa male la schiena.
ma non fanno molta differenza.
Per me o con o senza è uguale

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Il vantaggio non è solo legato alla comodità, o per lo meno dipende da come vengono montate.
Se come inclinazione sono parallele alla pipa, consentono di tirare meglio in salita, ma in questo caso si perde un pò il vantaggio di cambiare posizione, visto che comunque la schiena non se ne avvantaggia.
Invece se si montano un pò più verticali rispetto al terreno la posizione si alza un pò, il peso si alleggerisce sul davanti e diventa un discorso di comodità.
Io le uso da anni.
Miao
Claudio

marco_1984

Biker serius
23/7/07
212
0
0
Tivoli
Visita sito

io le ho messe un po piu verticali rispetto al terreno, per cui è meglio che non le sfrutto su salitoni tecnici tra sassi e sabbia giusto? tenderebbe ad impennarsi la bici con lo sforzo.... meglio sfruttarle in pianura o su asfalto

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo