• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Copyright: come siete messi?

Musty

Biker paradisiacus
Quindi tu non pubblicheresti alcun video, eccetto quelli "muti", che suppongo sarai d'accordo, non valgono la pena di essere pubblicati!

Ma no...assolutamente no... non mi son spiegato... dico solo che lalegge andrebbe applicata in maniera seria ed INTELLIGENTE!

Esempio: un ragazzo pubblica un video per dichiararsi ad una ragazza con un brano d'amore famoso come sottofondo... tipo 10 secondi... lo OBBLIGHI a menzionare alla fine un credit col brano e l'autore. Punto... che cacchio gli fai pagare? 10 secondi di brano? Di diritti? E per cosa???
Distinguerei l'uso da professionale a personale...

Se invece il brano di 10 secondi serva alla multinazionale per vendere un qualchecosa allora la storia è diversa!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Ho capito, sono d'accordo, ma così non si tratta di applicare la legge (quella che c'è) in un modo o nell'altro (che in teoria ce ne sarebbe uno solo), ma di farne una ex novo o modificare quella attuale. Per come stiamo messi non si può fare. Questo per quel che riguarda la SIAE. Per i diritti di sincronìzzazione non lo so, può darsi che se il ragazzo in questione inoltri domanda all'editore, quest'ultimo non pretenda nulla, dato che non c'è una regola che gli impone di chiedere per forza qualcosa.
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
in realtà non tutta la musica è coperta da diritti d'autore, o meglio, non tutti i musicisti gradiscono che la propria musica finisca sotto le "grinfie" di chi vuole guadagnare (e tanto..) con il lavoro altrui, la musica è un Arte (dovrebbe..), anche se è più facilmente assimilabile ad un business, il principio ricorda il rapporto tra licenze GNU, Linux Vs Microsoft...
se si vuole rimanere a costo zero la via della pirateria è una scelta facile.. ma non obbligatoria!

in rete (ma anche in edicola) esistono molti brani di libero scambio (Copyleft, Creative Commons) ed utilizzabili ai nostri fini, così come la musica composta da autori scomparsi da più di 70 anni, molti sw permettono di creare musica.. occorre un minimo di sbattimento, ma alla fine la soddisfazione per qualcosa di "libero" veramente ripaga..
 
T

teoDH

Ospite
Se volete fare video con pezzi di musica e non volete grane, ci sono delle librerie free copyright, ma di norma contengo della musica piuttosto scarsa.

Esistonon poi invece delle suite di epzzi a prezzi umani, con circa 2/3 euro a pezzo si recupera in rete dell'ottimo materiale, con permessi di uso e sincronizzazione.

Logico, nessun dotato di buon senso andrà a chiedere diritti su un video da youtube (la bassa qualità audio e video di YT è inoltre considerata anche negli USA un'escamotage sul copyright), ma se si creano DVD, si fanno girare in posti pubblici etc, è meglio non rischiare, la SIAE, sopratutto nei locali, è molto rigida e fa spesso controlli.
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
dimenticate anche un problema pratico a monte: se dovete fare un video amatoriale e contattate un editore per chiedere il permesso di sincronizzazione, secondo voi ve lo rilascia?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Ho provato a sfogliare i caroselli, o come diavolo li chiama la SIAE, ma onestamente non ho trovato nulla di interessante. Per me la musica di un video è basilare, non mi va di adattare quello che passa il convento.

Le suite invece non le conosco, dove si trovano?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Beh, il diritto di negarlo ce lo avrebbe, dal punto di vista legale. Il fatto è che io la vedo come una cosa assurda, dover contattare direttamente l'editore, e in certi casi addirittura l'esecutore o lo scrittore. Insomma occorrerebbe fare una ricerca solo per scoprire chi detiene i diritti di sincronizzazione e poi scrivergli di persona. Che cosa pazzesca!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
quando devo vendere il video fattura e bollino siae e sono a posto. dei tanti che ho, alcuni sono su youtube. io voglio vedere i metallica che mi citano per avere usato 2 minuti di un loro brano in un video in cui mi diverto con la macchina...

Infatti, e aggiungo che se anche la gestione dei diritti di riproduzione fosse lascita in mano agli autori/editori le cose sarebbero più semplici, e loro non ci rimetterebbero certo dei soldi.
A proposito di video, per chi non lo sapesse, il bollino va acquistato anche se il video lo dovete regalare!
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
si ed in quel caso lo paghi, certo solo il prezzo della stampa ma lo paghi, quindi se vuoi fare un cd in regola da regalare ci rimetti i soldi.

se si potesse contattare direttamente gli interessati sarebbe decisamente meglio.
gli artisti si organizzerebbero di conseguenza.
 

iLJoKeR

Biker superis
2/10/03
494
0
0
cAn(n)AvesE
Visita sito
Ma ricapitolando....

se faccio un video di bmx e come colonna sonora metto musica non coperta da copyright (tipo che ha + di x anni??50 70 non ho capito..) cioè musica free (copyleft tipo gpl di linux quindi???) non devo pagare nessun diritto di sincronizzazione???e invece i diritti di riproduzione li devo pagare in qualsiasi situazione????pure se la musica la compongo da solo e la rilascio con licenza copyleft?????
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo