Coppie di serraggio per attacco manubrio Specialized

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Ragazzi...mi sono appena accorto di essere veramente un po' rinco... :-)
riguardando il manuale ho trovato la pagina , che mi era evidentemente sfuggita, che parla proprio dell'attacco manubrio...
le viti del corallino, sulla parte no-gap, devono essere serrate a 6 nm

chiedo venia se vi ho fatto perdere tempo
 

Allegati

  • Schermata 2021-02-07 alle 12.58.02.png
    Schermata 2021-02-07 alle 12.58.02.png
    588,6 KB · Visite: 22

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
concordo, comunque immagino che questo riguardi solo la parte che interessa manubrio e attacco manubrio... ad esempio la coppia di serraggio del perno passante della ruota posteriore l'ho fissata, come da manuale specialized, a 15 nm e il bullone che regge il forcellino a 24nm... e ho un telaio in carbonio (ma così è scritto proprio sul manuale della bici)
Certamente, ogni serraggio fa storia a sé e la regola d'oro è seguire il manuale con criterio se hai letto il pdf #8 avrai notato come i coefficienti d'attrito influenzino le coppie di serraggio (e questo spiega il perché di alcune rotture: ho sempre stretto a N x m poi ho messo l'antiseize e il bullone inspiegabilmente si è spezzato/spannato)
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ragazzi...mi sono appena accorto di essere veramente un po' rinco... :-)
riguardando il manuale ho trovato la pagina , che mi era evidentemente sfuggita, che parla proprio dell'attacco manubrio...
le viti del corallino, sulla parte no-gap, devono essere serrate a 6 nm

chiedo venia se vi ho fatto perdere tempo
Bene, non è stata comunque una perdita di tempo.
p.s. al 99,99% non ci dovrebbero essere problemi ma per sicurezza verifica la coppia max del manubrio
 
  • Mi piace
Reactions: N3tMaster

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
boh..non so che dirvi..quindi specialized sbaglierebbe ad inserire queste specifiche nei suoi manuali?
No non mi fraintendere...segui pure il manuale...ma ci sono dei componenti a cui bastano serraggio inferiori tutto qui.
Poi ripeto...se lo senti già "duro" e non si smolla...inutile stringere di più perché non hai raggiunto la coppia di serraggio indicata... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: N3tMaster

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
boh..non so che dirvi..quindi specialized sbaglierebbe ad inserire queste specifiche nei suoi manuali?
se c'è nel manuale io tenderei a fidarmi
esperienza diretta a 16Nm un perno l'ho grippato, però era roba PlanetX, quindi origine cinese
adesso ho messo un perno shimano, con la testa QR, ma solo avvitandolo si sente già che è un altro mondo

comunque 15Nm sono tanti, io sulla bdc colnago in carbonio tiro con la brugola da 5 senza forzare troppo, ogni tanto controllo, mai svitato, ma comunque se si allenta un perno ti accorgi subito che c'è gioco sulla ruota

qui si parla di 10Nm
 

Classifica mensile dislivello positivo