Coppia serraggio per Ohlins TTX - corpo valvola

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.261
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ciao a tutti, ho dovuto sostituire il corpo valvola del mio TTX (https://www.bike-components.de/en/OeHLINS/Valve-Kit-for-TTX-2-Air-p86972/) ma non riesco a trovare nessuna informazione per la coppia di serraggio...Andreani/Ohlins non rispondono ormai da una settimana al quesito, secondo me 2Nm sono pochi, 5 sono troppi....dato che ho la chiave fissa da 4Nm, andrei di quella appena sento il click (con un goccio di olio sul filetto)

anche fox/RS non forniscono dati a riguardo
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io mi baserei su quello che consiglia fox per i suoi ammo, nei manuali dovresti trovarlo, su quelli RS c'e' sicuro.
Secondo me cmq 2nm non sono pochi.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.261
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Io mi baserei su quello che consiglia fox per i suoi ammo
non ho trovato in nessun manuale, né fox né RS sulla coppia per il corpo valvola

2Nm sono pochini secondo me, è una vite che già ha poco filetto, poi sottoposto a pressioni non proprio basse
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
La seconda è più vecchia e per forcelle. Io cmq non stringerei molto, alla fine ciò che conta è che faccia tenuta, difficile si sviti.
Se pensi che le viti di molti stem vanno a 4/5 nm, non sono esattamente pochi.
Stringere troppo potrebbe creare deformazioni, prova con 3 e vedi se tiene, ma io di solito le serro a mano a naso.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.261
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
La seconda è più vecchia e per forcelle. Io cmq non stringerei molto, alla fine ciò che conta è che faccia tenuta, difficile si sviti.
Se pensi che le viti di molti stem vanno a 4/5 nm, non sono esattamente pochi.
Stringere troppo potrebbe creare deformazioni, prova con 3 e vedi se tiene, ma io di solito le serro a mano a naso.
si infatti 3-4 sono giusti, mi dà urto che né Andreani né Ohlins abbiano scritto qualcosa....5 sono una esagerazione, poi ho dato un giro a mano e già appena entra il nuovo piccolo oring (lubrificato) va duro, anche se visivamente il corpo valvola non è nemmeno in battuta...quindi meglio stare sui 3-4, 2 mi sembrano pochini

in caso di snervamento dei filetti probabilmente esplode la valvola sulla coscia :paur::loll:
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
si infatti 3-4 sono giusti, mi dà urto che né Andreani né Ohlins abbiano scritto qualcosa....5 sono una esagerazione, poi ho dato un giro a mano e già appena entra il nuovo piccolo oring (lubrificato) va duro, anche se visivamente il corpo valvola non è nemmeno in battuta...quindi meglio stare sui 3-4, 2 mi sembrano pochini

in caso di snervamento dei filetti probabilmente esplode la valvola sulla coscia :paur::loll:
Filetto a parte un'eccessiva coppia deforma l'or e peggiora la tenuta, ingrassalo bene con butter grease o grasso siliconico.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.261
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Filetto a parte un'eccessiva coppia deforma l'or e peggiora la tenuta, ingrassalo bene con butter grease o grasso siliconico.
sul vecchio non c'era grasso ma si vedeva e sentiva olio, ho usato lo stesso che va nella parte aria dell'ammo (densissimo tra l'altro)

vada per quasi 4, non ho la chiave da 3 ma solo da 4 e 5 fissa


sento il panico :smile: al massimo allora mi perderà pressione
 
  • Haha
Reactions: Boro

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.261
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Risposta da Andreani:


"Buongiorno Vincenzo, sinceramente non abbiamo una coppia di serraggio specifica per questo componente.

È una valvola di alluminio e non deve subire nessuno sforzo, consigliamo di stringerla secondo esperienza."

eh...ma se non ho esperienza perché sto chiedendo a voi...................vabbè comunque l'ho stretta a quasi 4Nm come detto in precedenza, speriamo bene
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo