coppia ruote 29 (fulcrum red zone 5?)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
676
205
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Il gioco glielo puoi regolare tramite la ghiera di registro posta a lato del mozzo. Comunque meglio un pelo di gioco che troppo chiuso per non rovinare i cuscinetti. La confidenza puoi secondo me è più legata a pressione delle gomme e taratura sospensioni.
yes gippo, ho regolato con là brugola il mozzo ma non riesco a trovare la via di mezzo perfetta. Anche io preferisco avere un po’ di gioco in più, c’è da dire che i cuscinetti sono perfetti! Ho provato le dt x1700 spline (altro prezzo ovvio) ma davvero davvero comode e scorrevoli. Per quanto riguarda le gomme io monto le mezcal e non sono male ma l etro23c non mi consente di giocare tantissimo sulla pressione.. per la forcella ho la fox32sc con tuning dedicato.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Buongiorno a tutti..anche se ho letto tutto velocemente, e me ne scuso, vi giro un mio pensiero..che poi è una certezza..anzi, una domanda. Ma quante fulcrum vedete montate sulle mtb??? Io mai viste se nn raramente e di primo equipaggiamento su bici base...credo che un motivo ci sarà. Cmq suggerisco sempre di comprare delle buone ruote..di investirci sempre un po'di più xké sono il componente fondamentale in una bicicletta. Ed almeno con canale da 25".
 
  • Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988
D

Deleted member 264988

Ospite
Alla fine ho optato anche io per le Red zone 5 1800gr alla pesa contro i 2.3kg delle attuali.. il problema diciamo delle Bontrager di Trek e che montano raggi terrificanti e perde facilmente la campanatura.
una curiosità, le Bontrager che hai menzionato di serie sono le Kowee TLR o le Kowee Comp, per intenderci io sulla mia come decalcomania ho solo la scritta Kowee tlr Trek ProCaliber 6.jpg
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Buongiorno a tutti..anche se ho letto tutto velocemente, e me ne scuso, vi giro un mio pensiero..che poi è una certezza..anzi, una domanda. Ma quante fulcrum vedete montate sulle mtb??? Io mai viste se nn raramente e di primo equipaggiamento su bici base...credo che un motivo ci sarà. Cmq suggerisco sempre di comprare delle buone ruote..di investirci sempre un po'di più xké sono il componente fondamentale in una bicicletta. Ed almeno con canale da 25".

Ma che ragionamento è?
Mi pare la stessa filosofia di quelli che dicono che una mtb da 1000€ sono solo soldi buttati perché non ci si fa niente. Mica tutti hanno capitali da spendere per un hobby.
I paragoni poi si fanno tra fasce di prezzo simili, altrimenti nulla ha senso.
In questa discussione si chiede di ruote dal costo inferiore ai 350€.
Con 260€ (300/330€ di listino) si passa ad un canale da 23mm quando spesso quelli di serie sono da 19; si tirano via 300/500gr rispetto a quelli originali; si passa ai tubeless visto che il kit è compreso; si ha un sistema completo, progettato e testato "d'insieme" da una azienda come Fulcrum (stessa cosa DTSwiss e Shimano di pari livello); sono di facilissima manutenzione, solidi e pure italiani.
Se poi vogliamo raccogliere la tua provocazione, anche di RDR non ne ho mai viste in tanti anni di mtb e iscrizioni alle varie testate, blog, canali online e gare UCI.
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
676
205
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Ma che ragionamento è?
Mi pare la stessa filosofia di quelli che dicono che una mtb da 1000€ sono solo soldi buttati perché non ci si fa niente. Mica tutti hanno capitali da spendere per un hobby.
I paragoni poi si fanno tra fasce di prezzo simili, altrimenti nulla ha senso.
In questa discussione si chiede di ruote dal costo inferiore ai 350€.
Con 260€ (300/330€ di listino) si passa ad un canale da 23mm quando spesso quelli di serie sono da 19; si tirano via 300/500gr rispetto a quelli originali; si passa ai tubeless visto che il kit è compreso; si ha un sistema completo, progettato e testato "d'insieme" da una azienda come Fulcrum (stessa cosa DTSwiss e Shimano di pari livello); sono di facilissima manutenzione, solidi e pure italiani.
Se poi vogliamo raccogliere la tua provocazione, anche di RDR non ne ho mai viste in tanti anni di mtb e iscrizioni alle varie testate, blog, canali online e gare UCI.
Personalmente non spenderei mai 3/4000€ per un solo kit telaio da XC.. ok la passione ma economicamente non me lo potrei permettere nemmeno io che sono un commesso di 32 anni part time . Sicuramente sarà figo l xx1 sram e le ruote in carbonio ma una volta che le ruote scorrono e ho una forca equilibrata il resto va bene.. contando che sono anche un po’ una sega sarebbero soldi sprecati.
 
D

Deleted member 264988

Ospite
Il gioco glielo puoi regolare tramite la ghiera di registro posta a lato del mozzo. Comunque meglio un pelo di gioco che troppo chiuso per non rovinare i cuscinetti. La confidenza puoi secondo me è più legata a pressione delle gomme e taratura sospensioni.
la ghiera è sia sull'anteriore che sul posteriore?
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Ma che ragionamento è?
Mi pare la stessa filosofia di quelli che dicono che una mtb da 1000€ sono solo soldi buttati perché non ci si fa niente. Mica tutti hanno capitali da spendere per un hobby.
I paragoni poi si fanno tra fasce di prezzo simili, altrimenti nulla ha senso.
In questa discussione si chiede di ruote dal costo inferiore ai 350€.
Con 260€ (300/330€ di listino) si passa ad un canale da 23mm quando spesso quelli di serie sono da 19; si tirano via 300/500gr rispetto a quelli originali; si passa ai tubeless visto che il kit è compreso; si ha un sistema completo, progettato e testato "d'insieme" da una azienda come Fulcrum (stessa cosa DTSwiss e Shimano di pari livello); sono di facilissima manutenzione, solidi e pure italiani.
Se poi vogliamo raccogliere la tua provocazione, anche di RDR non ne ho mai viste in tanti anni di mtb e iscrizioni alle varie testate, blog, canali online e gare UCI.
La mia non è una provocazione caro. È una constatazione..ed era un suggerimento. Non serve che ti scaldi per un paio di ruote. C'è di peggio nella vita. X le Rdr..evidentemente non hai visto bene. E certamente non ne vedrai a milioni dato che sono bici artigianali. Lo sanno anche i sassi, caro.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Ma che ragionamento è?
Mi pare la stessa filosofia di quelli che dicono che una mtb da 1000€ sono solo soldi buttati perché non ci si fa niente. Mica tutti hanno capitali da spendere per un hobby.
I paragoni poi si fanno tra fasce di prezzo simili, altrimenti nulla ha senso.
In questa discussione si chiede di ruote dal costo inferiore ai 350€.
Con 260€ (300/330€ di listino) si passa ad un canale da 23mm quando spesso quelli di serie sono da 19; si tirano via 300/500gr rispetto a quelli originali; si passa ai tubeless visto che il kit è compreso; si ha un sistema completo, progettato e testato "d'insieme" da una azienda come Fulcrum (stessa cosa DTSwiss e Shimano di pari livello); sono di facilissima manutenzione, solidi e pure italiani.
Se poi vogliamo raccogliere la tua provocazione, anche di RDR non ne ho mai viste in tanti anni di mtb e iscrizioni alle varie testate, blog, canali online e gare UCI.
Poi Rdr l.hai nominata tu. Non io.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
@lupeaq , grazie per il "caro" (non è provocatorio neanche questo?) ma di caro c'è solo RDR che hai nell'avatar (così ti spiego com'è venuta fuori); sia mai metter dei Fulcrum da 300€ su un gioiello simile, così capirai perché non mi è piaciuto il tuo intervento, tra l'altro del tutto privo di critiche costruttive.
Poi lo sanno anche i sassi che se spendi il doppio trovi prodotti migliori.

Comunque, scusami se sono apparso scocciato ma mi sembrava un po' un discorso fatto da chi vede tutti dall'alto, sbaglierò...
 
Ultima modifica:

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
@lupeaq , grazie per il "caro" (non è provocatorio neanche questo?) ma di caro c'è solo RDR che hai nell'avatar (così ti spiego com'è venuta fuori); sia mai metter dei Fulcrum da 300€ su un gioiello simile, così capirai perché non mi è piaciuto il tuo intervento, tra l'altro del tutto privo di critiche costruttive.
Poi lo sanno anche i sassi che se spendi il doppio trovi prodotti migliori.

Comunque, scusami se sono apparso scocciato ma mi sembrava un po' un discorso fatto da chi vede tutti dall'alto, sbaglierò...
Se avessi voluto fare lo sborone, avrei detto compra questa marca o quest'altra...invece ho semplicemente detto che di fulcrum in mtb,non ne vedo molte..quindi un motivo ci sarà. In bdc invece, sono tra le migliori, io stesso le monto. Poi ho consigliato solamente di prendere delle ruote migliori xké sono il componente fondamentale. Magari dt 1501 usate....buona giornata
 

andytnt80

Biker serius
30/9/10
299
25
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale f-si
Ho una Cannondale F-si con lefty ocho e vorrei cambiarci le ruote restando però sull'alluminio, secondo voi meglio le mavic crossmax pro o delle assemblate da stare sui 7/800 euro.
Come peso le assemblate peserebbero meno, selezionando bene i componenti di almeno 100/200 grammi, ma come resistenza e durata?
Grazie
 
Ultima modifica:

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Se avessi voluto fare lo sborone, avrei detto compra questa marca o quest'altra...invece ho semplicemente detto che di fulcrum in mtb,non ne vedo molte..quindi un motivo ci sarà. In bdc invece, sono tra le migliori, io stesso le monto. Poi ho consigliato solamente di prendere delle ruote migliori xké sono il componente fondamentale. Magari dt 1501 usate....buona giornata
C'è da dire che con 300€ non trovi niente di meglio delle Fulcrum. Mavic ad esempio in quella fascia di prezzo propone roba davvero indegna forse anche peggio delle ruote economiche di primo montaggio.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ho una Cannondale F-si con lefty ocho e vorrei cambiarci le ruote restando però sull'alluminio, secondo voi meglio le mavic crossmax pro o delle assemblate da stare sui 7/800 euro.
Come peso le assemblate peserebbero meno, selezionando bene i componenti di almeno 100/200 grammi, ma come resistenza e durata?
Grazie
dicci che bici hai e si guarda.
cerchi alu buoni ce ne son pochi, ma con quel budget prendi un super set, si parla gia di top di gamma. penso 1460g la coppia. togli minimo 200g...ma va capito che ruote hai. forse di piu
 

Classifica mensile dislivello positivo