coppia ruote 29 (fulcrum red zone 5?)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DavexMTB

Biker popularis
9/8/16
76
9
0
22
Fasano, BR
Visita sito
Bike
Merida BIG.NINE Team 2016 + SLX 12V 34*11/50 + Reba 100mm
Salve! Volevo chiedervi un suggerimento su una coppia di ruote che andrei a comprare sui 250€... o comunque meno di 300. Faccio XC e vengo da ruote merida che staranno 2.3kg la coppia (se non di piu') adattate tubeless. Cerco comunque una coppia ruote (anche usate eventualmente) leggera ma resistente, il canale penso almeno 21/22mm. Avevo visto le red zone 5 (non boost) a circa 260€... sarebbero ideali, ma il peso reale è 1800g come dice la casa? e a resistenza?
Grazie in anticipo a tutti!:mrgreen:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Salve! Volevo chiedervi un suggerimento su una coppia di ruote che andrei a comprare sui 250€... o comunque meno di 300. Faccio XC e vengo da ruote merida che staranno 2.3kg la coppia (se non di piu') adattate tubeless. Cerco comunque una coppia ruote (anche usate eventualmente) leggera ma resistente, il canale penso almeno 21/22mm. Avevo visto le red zone 5 (non boost) a circa 260€... sarebbero ideali, ma il peso reale è 1800g come dice la casa? e a resistenza?
Grazie in anticipo a tutti!:mrgreen:



Secondo me ti conviene aumentare un pochettino il budget e stare su ruote un pò più leggere,non è che con ruota da quasi 2kg ti migliorerà molto rispetto a quelle di ora,che presumi,stiano 2.3...presumi però...le hai mai pesate nude e crude?
Non aver fretta,la ruota è un Up fondamentale,se fai XC è meglio ponderare la scelta su un paio abbastanza leggere,le Red passion 3 della Fulcrum potrebbero fare al caso tuo,se navighi le trovi anche usate ;-)

Queste sembrerebbero una buona occasione e sono piuttosto leggere.

https://www.subito.it/biciclette/fulcrum-red-metal-29-xrp-usate-monza-280842117.htm
 
  • Mi piace
Reactions: Paolik

DavexMTB

Biker popularis
9/8/16
76
9
0
22
Fasano, BR
Visita sito
Bike
Merida BIG.NINE Team 2016 + SLX 12V 34*11/50 + Reba 100mm
Secondo me ti conviene aumentare un pochettino il budget e stare su ruote un pò più leggere,non è che con ruota da quasi 2kg ti migliorerà molto rispetto a quelle di ora,che presumi,stiano 2.3...presumi però...le hai mai pesate nude e crude?
Non aver fretta,la ruota è un Up fondamentale,se fai XC è meglio ponderare la scelta su un paio abbastanza leggere,le Red passion 3 della Fulcrum potrebbero fare al caso tuo,se navighi le trovi anche usate ;-)

Queste sembrerebbero una buona occasione e sono piuttosto leggere.

https://www.subito.it/biciclette/fulcrum-red-metal-29-xrp-usate-monza-280842117.htm
Il peso delle mie, che sono post vecchia merida alexrims ant merida jalco non può essere al di sotto dei 2.3, visto il peso delle nuove expert cc (2kg)
Quindi se il peso delle red zone 5 fosse giusto, ci sarebbero almeno 500g di differenza, poi dovrei toglire peso anche sulle coperture...:artista:
fretta non ne ho, ma non voglio investire un capitale, anche perchè sara il mio secondo anno di gare da amatore! Per l'usato io vengo dalla puglia e non ho trovato quasi nulla:azz-se-m:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Le Red Zone sono ruote per usi più impegnativi delle red metal 29 linkate.
Se come dici le vuoi resistenti le Red Zone sono perfette.
E sotto quel peso parlare di ruote massicce (e UST) è piuttosto assurdo
 
K

Keima

Ospite
Se invece vuoi qualcosa di più leggero con 450 euro ma anche meno in base allo sconto prendi le red passion 3 nuove da circa 1.5kg.
 

DavexMTB

Biker popularis
9/8/16
76
9
0
22
Fasano, BR
Visita sito
Bike
Merida BIG.NINE Team 2016 + SLX 12V 34*11/50 + Reba 100mm
Le Red Zone sono ruote per usi più impegnativi delle red metal 29 linkate.
Se come dici le vuoi resistenti le Red Zone sono perfette.
E sotto quel peso parlare di ruote massicce (e UST) è piuttosto assurdo

Se invece vuoi qualcosa di più leggero con 450 euro ma anche meno in base allo sconto prendi le red passion 3 nuove da circa 1.5kg.

Grazie mille a tutti! Se trovo qualche offerta imperdibile nell'usato, o sulle 300€ anche nel nuovo vi farò sapere.. altrimenti da quanto ho capito le red zone 5 sono già un bel salto in avanti..
 

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
mi collego a questa breve discussione visto che è recentissima. sto pensando di prendere un paio di 29 per la mia Mondraker Prime R+ per metterci degli onesti Maxxis Crossmark II 2.25ant/2.10post.

più o meno sarei orientato anche io su

FULCRUM RED ZONE 5 BOOST, canale interno 23mm a 282 € 1800gr. dichiarati

DT SWISS M1900 SPLINE BOOST, canale interno 25 mm a 289 € 1917gr. dichiarati


le caratteristiche di massima possono ritenersi equivalenti, anche nel prezzo, ma nella pratica ci sono differenze che possano far preferire una o l'altra?

10 anni fa avevo dei fulcrum red metal (III mi sembra) sulla 26 che mi entusiasmarono, ovviamente il target è ben diverso, ma anche le mie aspettative sono cambiate.

Grazie a tutti
 

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
hai ragione, alla fine il peso è quello, la differenza è di 2mm il canale, non so se poi nello specifico ci sia quel certo non so che tipo questo a mio parere ha mozzo migliore, corpetto migliore, tiene meglio il pneumatico, cose del genere, non grandi differenze.

per il prezzo sono i primi trovati, non ho ancora approfondito la ricerca
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
non so se poi nello specifico ci sia quel certo non so che tipo questo a mio parere ha mozzo migliore, corpetto migliore, tiene meglio il pneumatico,
A mio parere sono entrambi nella top list dei marchi migliori. Con la loro esperienza è davvero difficile incorrere in un prodotto poco valido. In passato ti avrei detto di preferire Fulcrum, senza nessun dubbio. Oggi forse preferirei DT
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
676
205
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Riprendo un attimo il post, anche io avrei necessità di cambiare le Bontrager Kovee TLR di serie con canale da 22.. ero indeciso tra le economiche Red zone 5 o Crossmax Elite / DT x1700 .. un po’ più care... no carbonio per le ruote, avevo intenzione di stare su alluminio di buona qualità.. mi sembra che rispetto alle precedenti Mavic XA queste Bontrager siano ferme. In più ho già macinato due ruote libere del nuovo corpetto micro spline shimano 12V
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ciao @Heisemberg_1988 , @Hot me lo ricordo molto sul pezzo sull'argomento, vediamo che dice lui.
Ho poca esperienza ma ti invito a valutare i prezzi anche in relazione agli adattatori che dovrai probabilmente acquistare e in questo, Fulcrum, risulta essere più economica di DT Swiss perché te li fornisce tutti all'nterno della scatola delle Red Zone 5. Io le presi mi pare ad agosto a 260€ circa. Il canale interno è da 23mm e il peso è quello dichiarato (verificato con bilancia elettronica).
Sempre per le Red Zone 5 e per il loro sistema AFS, dovrai invece dotarti della chiave Shimano per sistemi Hollowtech II (circa 10€) questa, per stringere la ghiera in dotazione:
https://www.probikeshop.it/shimano-...GIrbDx5gIVWfBRCh3MRgMjEAQYAiABEgJBfPD_BwE:G:s

Il mio è un utilizzo XC/Trail e avevo valutato in casa DT Swiss le X1900 o le M1900, sono poi andato su Fulcrum per l'ottimo rapporto qualità prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
676
205
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Grazie mille, ma non ho capito.. fulcrum da in confezione già le chiavi per Centerlock ? Dovrei solo comprare L’estrattore della cassetta.. che non è un problema.. in ogni caso a vostro avviso vale la pena fare un upgrade del genere o dovrei puntare su ruote più costose? Non voglio una ruota che ogni 2 per tre è da ricampanare.. queste Bontrager sono tutto fuorché perfette.. ripeto il mio paragone è basato su vecchia XA da 25 con corpetto XD e peso circa 2.050kg ma comunque più scorrevoli delle attuali
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Grazie mille, ma non ho capito.. fulcrum da in confezione già le chiavi per Centerlock ? Dovrei solo comprare L’estrattore della cassetta.. che non è un problema.. in ogni caso a vostro avviso vale la pena fare un upgrade del genere o dovrei puntare su ruote più costose? Non voglio una ruota che ogni 2 per tre è da ricampanare.. queste Bontrager sono tutto fuorché perfette.. ripeto il mio paragone è basato su vecchia XA da 25 con corpetto XD e peso circa 2.050kg ma comunque più scorrevoli delle attuali

No, Fulcrum ti da in dotazione gli adattatori per offrire compatibilità totale con tutti i tipi di asse ruota, eccoti le specifiche (purtroppo la pagina dedicata da errore):
Fulcrum Red Zone 5

La chiave che ti ho linkato prima serve per fissare il freno a disco Center Lock, clicca sul link "AFS" del commento precedente e ti si aprirà la pagina dedicata.

Le ruote ti arrivano con il classico nastro per proteggere la camera d'aria ma, incluso nella confezione, troverai il kit (nastro elastico+valvole) per trasformarle in Tubeless, eccoti il link dedicato:
2Way - Fit™ Ready (MTB)
 
  • Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
676
205
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Ho una Procaliber 9.6 in carbonio. Ha sempre ruote in alluminio con cuscinetto sigillato a 32 raggi se non sbaglio, e valutavo upgrade di ruote o forcella
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ho una Procaliber 9.6 in carbonio. Ha sempre ruote in alluminio con cuscinetto sigillato a 32 raggi se non sbaglio, e valutavo upgrade di ruote o forcella

Volevo solo capire se si trattava di una front xc o no perché magari avevi bisogno di qualcosa di più spinto. Comunque complimenti per il mezzo.
Sul resto non mi esprimo perché non ho le conoscenze necessarie, mi spiace.
 
  • Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988

Classifica mensile dislivello positivo