Coppia ruote 27,5 economiche tubeless o tubeless ready?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietrop92

Biker superis
14/5/17
401
75
0
Sant'Oreste
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Ciao a tutti, dopo l'ennesima foratura (doppia stavolta con annesso ritorno a piedi) ho deciso di prendere un paio di ruote nuove. Ho una Rockrider 580 tutta di serie e, considerando che la uso parecchio ho pensato che sarebbe meglio comprarne delle nuove invece di tubelessizzare le mie (ho paura di spendere soldi soltanto per una soluzione precaria, sbaglio?)

Altra cosa, la mia ha i quick release, sebbene sinceramente non abbia capito bene quali nello specifico. Acquistandone un paio con i perni passanti è possibile comunque adattarli giusto?

Quindi, leggendo un po' in giro, sto puntando su un set tubeless nativo anziché tubeless ready perché a quanto si dice sono più sicuri. Ma tutto questo lo dico da principiante quale sono e cercavo appunto qualche consiglio visto che è un solo annetto che esco in mtb.

Tanto per rendere l'idea, l'utilizzo sarebbe XC e qualche sentiero un po' più scassato (da trail?), peso poco (62-63 kg). Budget più basso possibile: considerando la mia bici non mi pare il caso di spendere chissà quanto.

Per ora ho trovato queste due pronte tubeless:

- Mavic Crossride UST Pulse 245 euro compresi i copertoni
- Shimano XT 275 euro oppure a 190 su eBay (stranamente) o anche su un certo BikeINN

Ringrazio chiunque mi possa dare qualche consiglio/alternativa!
 
Ultima modifica:

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
I soldi x upgradare le ruote sono i soldi più ben spesi; tuttavia se il problema sono solo le forature mi domando se hai già provato a mettere il lattice nelle camere ? Ho risolto 90% ..cioè non foro quasi più. Certo molto dipende dove metti le ruote.

Non so se perno passante lo puoi adattare a q.r. ma qualsiasi negoziante ti darà la risposta corretta. Parrebbe che le Mavic che hai postato abbiano a parte, come opzione un kit adattatore.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Pietrop92

Biker superis
14/5/17
401
75
0
Sant'Oreste
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
A quanto mi hanno detto, posso latticizzare le mie senza problemi. Quindi per ora credo di fare così, perché spendere 300 euro su una bici che ne vale appena il doppio non ha molto senso.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
A quanto mi hanno detto, posso latticizzare le mie senza problemi. Quindi per ora credo di fare così, perché spendere 300 euro su una bici che ne vale appena il doppio non ha molto senso.
Cosa intendi precisamente per latticizzare? Le tue ruote dovrebbero essere le Aero Trail Evo 27.5, cioè normali ruote da camera e questo significa che non hanno il labbro antistallonamento tipico delle ruote Tubeless Ust (gola interna sigillata di fabbrica) e delle più economiche ruote Tubeless Ready (gola interna forata, che può essere sigillata col nastro): su queste due tipologie di ruote, la presenza del labbro antistallonamento fa sì che il copertone Tubeless Ust (completamente impermeabile) e il copertone Tubeless Ready (reso impermeabile con il liquido anriforatura) si incastrano perfettamente sui bordi interni delle ruote.
Nulla ti vieta di passare il nastro per chiudere i fori dei Nipples, per evitare appunto la fuoriuscita di liquido antiforatura, ma rimarresti sempre con una ruota che manca sempre del labbro antistallonamento e per tale motivo l'incastro tra ruota (così convertita) e copertone Tubeless Ust o Tubeless Ready non sarebbe garantito al 100%.
In gara, ne vedo sistematicamente parecchi (almeno una decina-quindicina per volta, di cui alcuni pure malconci) che stanno fermi perché il loro copertone si è stallonato, portando alla rovinosa caduta del biker.
Avendo diverse bike, equipaggiate alcune con ruote da camera, alcune con ruote Tubeless Ready e alcune con ruote Tubeless Ust, diciamo che negli anni ho provato le varie combinazioni possibili.
Il risultato in termini di massima sicurezza me lo ha sempre dato l'accoppiamento Ruota Tubeless Ust e copertone Tubeless Ust o Tubeless Ready; l'altro accoppiamento, ovviamente più economico, me lo ha dato la ruota da camera convertita in Tubeless con metodo EOT (il sistema della camera d'aria più piccola tagliata a metà) e copertone da camera con cerchietto rigido, utilizzando la prima volta in assoluto non liquido antiforatura, ma lattice da stampi (e liquido anriforatura nei rabbocchi successivi o sempre lo stesso lattixe da stampi): quest'ultima soluzione che utilizzo da quasi 9 anni mi garantisce la sicurezza assoluta dell'impossibilità allo stallonamento e la sicurezza di rientrare sempre a casa dopo un lungo giro (in pratica, seguendo i piccolissimi accorgimenti, da quasi 9 anni non ho più forato).
Certo, qualcuno utilizza liquido antiforatura nelle camere d'aria, che è sempre una grande sicurezza in più, ma se vai a impattare contro una roccia spigolosa al punto tale che il copertone, piegato, va a toccare contro i due bordi del cerchio, la camera si "pizzicherà" (cioè si taglierà) in questi due punti e là non potrai farci nulla: dovrai smontare la ruota e sostituire la camera con una nuova o riparare in loco la stessa).
Nel caso in cui volessi dei chiarimenti ulteriori e specifici, resto a disposizione.
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Ciao a tutti, dopo l'ennesima foratura (doppia stavolta con annesso ritorno a piedi) ho deciso di prendere un paio di ruote nuove. Ho una Rockrider 580 tutta di serie e, considerando che la uso parecchio ho pensato che sarebbe meglio comprarne delle nuove invece di tubelessizzare le mie (ho paura di spendere soldi soltanto per una soluzione precaria, sbaglio?)

Altra cosa, la mia ha i quick release, sebbene sinceramente non abbia capito bene quali nello specifico. Acquistandone un paio con i perni passanti è possibile comunque adattarli giusto?

Quindi, leggendo un po' in giro, sto puntando su un set tubeless nativo anziché tubeless ready perché a quanto si dice sono più sicuri. Ma tutto questo lo dico da principiante quale sono e cercavo appunto qualche consiglio visto che è un solo annetto che esco in mtb.

Tanto per rendere l'idea, l'utilizzo sarebbe XC e qualche sentiero un po' più scassato (da trail?), peso poco (62-63 kg). Budget più basso possibile: considerando la mia bici non mi pare il caso di spendere chissà quanto.

Per ora ho trovato queste due pronte tubeless:

- Mavic Crossride UST Pulse 245 euro compresi i copertoni
- Shimano XT 275 euro oppure a 190 su eBay (stranamente) o anche su un certo BikeINN

Ringrazio chiunque mi possa dare qualche consiglio/alternativa!
Vendi la rockrider e compra un usato decente secondo me. Altrimenti bikestacja in polonia mi sono trovato bene tutto dtswiss.
Prendi in canale interno da 22 o 23 se pedali o 30 per enduro.
Ne ho comprato una coppia mai dovuta ricentrare.

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Vendi la rockrider e compra un usato decente secondo me. Altrimenti bikestacja in polonia mi sono trovato bene tutto dtswiss.
Prendi in canale interno da 22 o 23 se pedali o 30 per enduro.
Ne ho comprato una coppia mai dovuta ricentrare.

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
Le mavic sono molto buone come qualita dei materiali meno i mozzi ma cmq ottima marca. Non spendere troppo il mio consiglio.

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

Pietrop92

Biker superis
14/5/17
401
75
0
Sant'Oreste
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Grazie mille ciclista411, gentilissimo e chiarissimo.

@rickyvic per ora mi accontento, fino a quando avrò qualcosa in più da spenderci. mi tengo questa che per uno come me che ci va da poco va più che bene

Comunque le ho portate in officina e mi hanno detto che devo lasciarle così perché il foro della valvola è troppo grande.

Sent from my LG-H990 using MTB-Forum mobile app
 

Pietrop92

Biker superis
14/5/17
401
75
0
Sant'Oreste
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Alla fine ho ordinato due Fulcrum dal negoziante messe a 200 euro compresa latticizzazione, più 60 euro di copertoni (Continental Race King dietro e X King davanti). Il tutto dovrebbe arrivare entro giovedì prossimo, proverò il tutto al trail dei laghi (un giro da più di 300 km che copre tre laghi laziali). Speriamo bene (di non pentirmi del soldi spesi) :D
 

Pietrop92

Biker superis
14/5/17
401
75
0
Sant'Oreste
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Vi aggiorno con un problemino. Ieri mi hanno latticizzato due Continental (Race King e X King) sulle Fulcrum Red Power HP (che di fatto non sono né tubeless né tubeless ready, ma visto che me le ha consigliate il meccanico mi sono fidato).

Ci ho fatto un giro di un'oretta e mezza ieri pomeriggio, ma stamattina l'anteriore era a terra con relativa perdita di un po' di lattice. Ho rigonfiato e ci ho fatto un'altra ora e mezza stamane (pare che hanno retto entrambe).

Cosa mi consigliate di fare? Acquisto al più presto del lattice per raboccare o le lascio così? Ogni tanto le vado a controllare ma se domattina le trovo a terra riprovo a gonfiarle o ci rinuncio? Grazie in anticipo a tutti
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Vi aggiorno con un problemino. Ieri mi hanno latticizzato due Continental (Race King e X King) sulle Fulcrum Red Power HP (che di fatto non sono né tubeless né tubeless ready, ma visto che me le ha consigliate il meccanico mi sono fidato).

Ci ho fatto un giro di un'oretta e mezza ieri pomeriggio, ma stamattina l'anteriore era a terra con relativa perdita di un po' di lattice. Ho rigonfiato e ci ho fatto un'altra ora e mezza stamane (pare che hanno retto entrambe).

Cosa mi consigliate di fare? Acquisto al più presto del lattice per raboccare o le lascio così? Ogni tanto le vado a controllare ma se domattina le trovo a terra riprovo a gonfiarle o ci rinuncio? Grazie in anticipo a tutti


Buona norma avere sempre in casa un pò di lattice per possibili rabbocchi,ora è da capire da dove ti esce il lattice...se ti esce dai nippli dei raggi o dalla base della valvola,probabilmente non è stata fatta correttamente la nastratura,se ti esce tra cerchio e gomma,non essendo questa TnT o TR bisogna che il latticce sopperisca tappando un pò la fuoriuscita,ti ci vorrebbe un altro rabbocco,fa un salto dal tuo mecca e comprane un boccettino,al limite se domani durante il tuo giro,tendono ancora a sgonfiarsi,prenditi una bomboletta di fast,che ti può essere utile...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Pietrop92

Pietrop92

Biker superis
14/5/17
401
75
0
Sant'Oreste
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Buona norma avere sempre in casa un pò di lattice per possibili rabbocchi,ora è da capire da dove ti esce il lattice...se ti esce dai nippli dei raggi o dalla base della valvola,probabilmente non è stata fatta correttamente la nastratura,se ti esce tra cerchio e gomma,non essendo questa TnT o TR bisogna che il latticce sopperisca tappando un pò la fuoriuscita,ti ci vorrebbe un altro rabbocco,fa un salto dal tuo mecca e comprane un boccettino,al limite se domani durante il tuo giro,tendono ancora a sgonfiarsi,prenditi una bomboletta di fast,che ti può essere utile...;-)
No praticamente il lattice è uscito perché l'anteriore si era completamente sgonfiata quindi scollandosi il copertone ne è trabordato un po'. Per la bomboletta ho questa qui (https://www.decathlon.it/spray-riparaforature-id_1278315.html) dovrebbe andare no? grazie di nuovo
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
No praticamente il lattice è uscito perché l'anteriore si era completamente sgonfiata quindi scollandosi il copertone ne è trabordato un po'. Per la bomboletta ho questa qui (https://www.decathlon.it/spray-riparaforature-id_1278315.html) dovrebbe andare no? grazie di nuovo


Capicso è che essendo gomme normali su cerchio tubeless,probabilmente non fan presa perfetta,e si deve un pò asciugare per stare in compressione,si la bomboletta va bene ;-)
Ti consiglio,anche per interventi a casa questi:

valvola-tubeless-standard.jpg

La chiavetta nera,ti serve per svitare e avvitare lo spillo della valvola,dove con una siringa,immetterai circa 70ml di lattice per ruota...;-)
 

Pietrop92

Biker superis
14/5/17
401
75
0
Sant'Oreste
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Capicso è che essendo gomme normali su cerchio tubeless,probabilmente non fan presa perfetta,e si deve un pò asciugare per stare in compressione,si la bomboletta va bene ;-)
Ti consiglio,anche per interventi a casa questi:

Vedi l'allegato 252099

La chiavetta nera,ti serve per svitare e avvitare lo spillo della valvola,dove con una siringa,immetterai circa 70ml di lattice per ruota...;-)
Grazie :D sì praticamente il contrario, gli pneumatici sono tubeless ready mentre i cerchi sono da camera come dicevo...
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
cioè....fammi capire....vendere una bici intera invece di mettere 2 gomme decenti?....solo perchè si chiama Rockrider?.....:nunsacci:
No chiaramente dicevo che conviene forse prendere in modello superiore anziche spendere soldi sulle ruote non le gomme. Alle volte se si ha una bici base ma che vogliamo tenere a lungo conviene aggiornare le ruote ma ci deve essere una base solida altrimenti è uno spreco di soldi.
Tutto molto generico bisogna vedere caso per caso.

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo