coppia di serraggio pedivelle race face deus usate! help!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciao ragazzi, di recente ho acquistato una race face deus crankset red edition nuova ma smontata da una precedente bici.
ora che devo rimontarla mi sorge un dubbio:
ho visto che un pò per tutte le guarniture race face la coppia di serraggio è dai 40 ai 60 nm, ma questo se si parla di prima installazione, ma se invece le suddette sono già state smontate e rimontate più volte credo che la coppia debba essere minore........o baglio?
voi cosa dite in base alla vostra esperienza?
grazie a tutti per i reziosi consigli.
 

alfio.mail

Biker superis
21/9/10
338
2
0
13
Castellamonte
www.testematte.org
ciao ragazzi, di recente ho acquistato una race face deus crankset red edition nuova ma smontata da una precedente bici.
ora che devo rimontarla mi sorge un dubbio:
ho visto che un pò per tutte le guarniture race face la coppia di serraggio è dai 40 ai 60 nm, ma questo se si parla di prima installazione, ma se invece le suddette sono già state smontate e rimontate più volte credo che la coppia debba essere minore........o baglio?
voi cosa dite in base alla vostra esperienza?
grazie a tutti per i reziosi consigli.
Ciao, le coppie di serraggio, restano quelle tanto sul nuovo che sull'usato, se una brugola tiene su di un filetto, se la sviti non è che tiene di meno, anzi se non tiene alla coppia indicata, ti devi preoccupare. Piuttosto verifica che i filetti di guarnitura e movimento centrale non siano dannaggiati/usurati o peggio ancora stirati.

:celopiùg:
 
ciao Alfio, grazie per la risposta.
il mio dubbio è che il dado da 18 che tira dentro la pedivella sull'asse incontra una certa resistenza dovuta all'innesto comunque conico.....
per cui più tiri, più la pedivella si innesta nell'asse.
ma se questa operazione è stata già fatta più di una volta, l'attrito che si avrebbe su componenti nuovi dovrebbe essere diminuito, infatti usando le stesse coppie di serraggio si sentiva raschiare i cuscinetti del movimento.
per cui ho dovuto riallentarla agendo sull'autoestraente e riserrarla di nuovo a "polso".
ora è a posto, gira libera anche se non sò esattamente con quale nuova coppia di serraggio. credo intorno ai 30nm.
ciaoooooooo
 

Classifica mensile dislivello positivo