Coppa Veneto 2011

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
ambasciator non porta pena...

Quando abbiamo annunciato il pacco gara per l'iscrizione cumulativa de La Serenissima Coppa Veneto, consistente in un paio di Tubeless Eleven Tevesempre, avevamo usato lo slogan, reso famoso da una nota campagna pubblicitaria 'ma chi sono io, Babbo Natale???'
Qualcuno ci ha fatto notare l'estrema generosità che ogni anno il Comitato Organizzatore de La Serenissima mette in campo per soddisfare tutti i partecipanti, dagli importanti e apprezzati pacchi gara alle ricche premiazioni. E allora ci è venuto il dubbio e ci siamo chiesti. 'ma esiste Babbo Natale?'

Settantenne uomo nordico, lunga barba bianca, si dice che si muova solo con una slitta trainata da renne. Ma non le normali slitte 'da terra' trainate dai docili cani husky, ma le slitte che volano trainate dalle 'renne volanti'.

E allora, abbiamo preso carta e penna per scrivere una letterina da indirizzare all'Ufficio Postale di Drøbak, nel villaggio di Rovaniemi in Lapponia, contenente la lista dei premi da destinare a La Serenissima Coppa veneto Zerowind 2011.

Non credete alle leggende e alle favole? Qualcosa è andato storto e la fantasia è svanita? Oppure anche voi colpiti dallo scetticismo in un epoca di scetticismo? Ormai non si crede se non a quello che si vede, si pensa che ciò che non è comprensibile non esiste.
E allora per far durare l'incanto della magia del Santo Natale e farvi lustrare gli occhi di fronte ad un vero e proprio 'tesoro' di regali, vi possiamo svelare ciò che abbiamo chiesto a Babbo Natale:

Kit Completi FSA K_FORCE e SL-K, scarpe NORTHWAVE, caschi RUDY PROJECT, ciclocomputer SIGMA, coperture MAXXIS, portabici e portaruote SCICON, selle SELLE ITALIA, kit guaine freni e cambio JAGWIRE, pompe e multi attrezzi SKS, kit torce SIGMA, abbigliamento KEIDO, proprio un 'sacco' di premi da destinare ai primi 10 di ogni categoria amatoriale.

Non vogliamo rovinare l'atmosfera di questi giorni, dovendo per forza quantificare in termini di soldoni, quanto anche quest'anno i ragazzi di Coppa Veneto, sono riusciti a procurare.
Vi basti pensare, che come in queste notti magiche, nel nostro impegno e lavoro a supporto del mondo del fuoristrada, esiste tanto amore, devozione e generosità che abbondano per darVi un 2011 il più sereno e felice in sella alla Vs. amata mountain bike.

Buone Feste da La Serenissima Coppa Veneto Zerowind!

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
53
VICENZA
Visita sito
ma come mai io e tanti altri come me hanno la bellissima giacca zerowind?

a te è andata bene; comunque ti confermo che non sono l'unico a non averla ricevuta. un mio compagno di squadra è andato alle premiazioni di Treviso ad accompagnare un nostro atleta premiato e allora gliel' hanno data in quel occasione......

non vorrei buttare altra benzina sul fuoco ma sempre lo stesso compagno avanza ancora i soldi delle gare che erano state proposte in abbinamento alla cumulativa marathon e che poi non sono state fatte.
perciò non fare del sarcasmo inutile.............

electron

Biker novus
5/1/10
17
0
0
Italia
Visita sito
Solo per capire, non voglio assolutamente polemizzare, anzi ben venga qualche novità: da quanto scritto qui sotto, allora, per entrare in classifica a squadre, non basta fare le 5 GF, ma bisogna andare a fare le gare tipo pista...
Quindi sbaglia chi pensa di fare le GF facendo i calcoli in base al regolamento delle GF, giusto? Poi, ci si chiedeva in giro, con che criterio vengono invitate le società a fare le tipo pista? Altra domanda: le tipo pista le devono fare i biker che sono in classifica nelle GF, oppure basta che siano della società? Perchè per fare le tipo pista, presumo ci voglia esperienza, specie per non farsi male. Allora noi possiamo far correre degli atleti che normalmente fanno GF allle 5 GF e far correre altri nelle tipo pista? Il punteggio finale, quindi, non si avrà alla Montello, ma per finire la Coppa Veneto a società, bisognerà allenarsi fino al 9 ottobre, giusto?...e fare preparazione su pista!! Certamente stuzzicante, ma molte società avranno qualche sorpresina. Correre GF non è come correre su pista. Penso che molti non hanno ancora capito stà cosa...

[Comunicato Stampa]
LA SERENISSIMA COPPA VENETO ZEROWIND – TEAM CUP
Cinque Granfondo e due prove … spettacolo !!!
In questi giorni abbiamo potuto ammirare l’incredibile spettacolo offerto dal Tour de Ski di fondo e alle emozioni regalate dal parallelo di Coppa del Mondo di Monaco di Baviera. Manifestazioni che puntano sul coinvolgimento del grande pubblico con prove ad alto contenuto spettacolare. Magari a ridosso di grandi centri abitati o località turistiche.
Stessa ricerca che sta facendo l’U.C.I. con un paventato Marathon Series ma soprattutto tornando ad inserire nelle prove di Coppa del Mondo “un antipasto” stile “ short track, utile a creare quel patos in vista dell’appuntamento principale.
Già lo scorso anno La Serenissima – Coppa Veneto, prendendo spunto dagli sport invernali, aveva messo in campo un’idea unica e rivoluzionaria, accorpando in un’unica classifica per società le tre discipline della mountain bike: cross country, granfondo, marathon.
Era stata creata una grande combinata, che ha premiato in modo veramente importante le prime venti società risultanti dalla classifica finale.
Quest’anno avendo come evento principe il Campionato del Mondo Marathon del 26 giugno, si è deciso di concludere il circuito con questo grande appuntamento, riservando però alle società due appuntamenti veramente particolari che alla fine risulteranno sicuramente altamente spettacolari.
Vogliamo infatti sfruttare la magica atmosfera che sicuramente il C.O. di Pedali di Marca saprà creare attorno all’evento iridato, per allestire venerdì 24 giugno a Montebelluna, in notturna, una doppia sfida cittadina, denominata Rainbow Street Bike, composta da due prove. La prima sarà tipo Short Track – velocità, dove si sfideranno quattro atleti alla volta, che eliminazione dopo eliminazione, si contenderanno la finale.
La seconda, invece, sarà una prova di Urban Cross, dove dieci atleti per manche, lotteranno per agguantare il passaggio al turno successivo evitando l’eliminazione dell’ultimo concorrente che avverrà di giro in giro.
Le prove si disputeranno all’interno dell’area di arrivo-partenza del Mondiale Marathon, in Piazza Negrelli, combinando tratti di sterrato con rettilinei di asfalto. A questa kermesse potranno partecipare gratuitamente e ad invito, gli atleti e le società che ne avranno i requisiti (vedasi regolamento su www.coppavenetozerowind.it) in base alla classifica de La Serenissima Coppa Veneto dopo la gara di Schio (Valleogra MTB Race – 29 maggio 2011).
L’altra grande giornata dedicata alle società, sarà in concomitanza della premiazione finale del 9 ottobre, che avverrà in uno templi del fuoristrada, ovvero il Lago Le Bandie di Spresiano, già sede dei Mondiali di Ciclocross 2008 e di due prove di Coppa del Mondo.
In questa occasione, un vero e proprio festival di gare, emozioni e adrenalina aspetterà le prime 20 società risultanti dalla classifica de La Serenissima Coppa Veneto Zerowind al 26 giugno 2011, che si sfideranno in 7 prove:
- Short Track, gara di velocità ad eliminazione
- Urban cross, gara ad eliminazione su più giri
- Madison, gara a coppie con sprint intermedi
- Corsa a punti, corsa individuale con sprint intermedi
- Team realy, staffetta
- Scratch, corsa individuale con sprint finale
- Gara multipla, riservata ai capitani, con prove di velocità, corsa a punti e eliminazione.
Tantissimi saranno i punti a disposizione delle società da conquistare in queste due giornate, che andranno ad accumularsi ai punti ottenuti nelle prove granfondo e marathon che vi ricordiamo essere:
27 marzo 2011 – Granfondo Tre Valli – Tregnago (Vr)
10 aprile 2011 – Prosecchissima – Miane (Tv)
22 maggio 2011 – Divinus Bike – Monteforte d’Alpone (Vr)
29 maggio 2011 – Valleogra MTB Race – Schio (Vi)
26 giugno 2011 – Granfondo del Montello – Montebelluna (Tv)
Le prime dieci società della classifica finale, si spartiranno il montepremi in denaro di complessivi 8400,00 euro.
Tutto questo fervore di iniziative nel proporre qualcosa di nuovo, di diverso e di accattivante per richiamare alla pratica agonistica un maggior numero di bikers, nasce dalla fattiva collaborazione dei singoli comitati organizzatori, che hanno deciso di unire gli sforzi per promuovere al meglio il Campionato del Mondo Marathon, creando un clima di fiducia attorno al movimento veneto della mountain bike e privilegiando soprattutto le categorie “amatoriali”, vero fulcro e sostegno dell’attività.
Visite: 251

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a

Guarda che non si corre "in pista" ma su un circuito sterrato da MTB con - immagino - ostacoli artificiali e naturali, con però le regole delle corse su pista.

Non conosco le regole su pista, però non penso sia difficile immaginare cosa possano essere:

- Short Track, gara di velocità ad eliminazione
tipo 4cross: si fanno X giri, alla fine passano i primi 2.

- Urban cross, gara ad eliminazione su più giri
come sopra, ma viene eliminato un atleta per giro

- Madison, gara a coppie con sprint intermedi
Non ne ho idea

- Corsa a punti, corsa individuale con sprint intermedi
esempio: 10 giri, ogni 2 giri si danno punti. vince chi in 5 sprint prende più punti

- Team realy, staffetta
semplice staffetta

- Scratch, corsa individuale con sprint finale
penso tipo Short Track, ma con più giri.

- Gara multipla, riservata ai capitani, con prove di velocità, corsa a punti e eliminazione.
Boh, penso sia una specie di combinata... forse

electron

Biker novus
5/1/10
17
0
0
Italia
Visita sito
Si, ho capito che non si corre su pista e so cosa sono le varie prove, ma non era la risposta che volevo. Volevo capire, come vengono invitate le squadre, perchè ho letto di "gare ad invito" e una conferma di quanto ho capito e cioè che la classifica a squadre della Coppa Veneto, non finisce al Montello, ma per beccare i soldi, le squadre, prima devono essere invitate alle "tipo pista" e poi devono correre fino al 9 ottobre...se non sbaglio dovrebbe essere così, giusto? Se fosse, non è giusto dire che Coppa Veneto è un circuito con Finale Mondiale, perchè la finale è alle Bandie, o almeno sarebbe giusto a metà, perchè la classifica individuale finisce a Montebelluna, mentre quella a squadre alle Bandie...almeno io ho capito così, non so voi.
Comunque è solo per capire, perchè ci sono ancora punti oscuri nel regolamento. Lo dico perchè molti si stanno facendo queste domande e alcune squadre non intendono partecipare se ci sono le tipo pista che li penalizzarebbe rispetto alle granfondo.
Tutto qua.

Ciao

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a

da quello che so, vengono invitate al venerdi di montebelluna e alla finale delle bandie le prime N squadre in classifica rispettivamente dopo Valleogra (venerdi) e Montello (Le Bandie).

Avevo sentito da qualche parte (non ricordo se letto o sentito a voce) che il numero "N" è 20 (quindi prime 20 squadre)... ma non ne sono sicuro.

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Comunque è solo per capire, perchè ci sono ancora punti oscuri nel regolamento.

L'invito alle kermesse è per le prime - facciamo 20 - società della classifica.

I punti che assegnano le kermesse sono scritti qua:
http://www.coppavenetozerowind.it/index.php?option=com_content&view=article&id=205&Itemid=258

Su cosa siano Madison, Corsa a punti, ecc... non lo so con precisione.

Quanti atleti possono partecipare a ogni "kermesse" non lo so, ma credo un numero uguale per ogni squadra. (esempio campato in aria.:20 squadre; 2 x squadra; tot. 40 x gara).

electron

Biker novus
5/1/10
17
0
0
Italia
Visita sito

E' questo che dico, non è chiaro il regolamento. Tu mi stai scrivendo rimanendo vago, e si che li conosci. Quando si fa un regolamento, dico io, lo si dovrebbe capire tutto leggendolo, non dovrebbe esserci la necessità di dover chiedere in giro. So che alcuni miei amici hanno scritto alla Coppa Veneto ma non hanno ricevuto risposta.
Speriamo che chiariscano questo punto, perchè molti sono ancora fermi perchè c'è ancora confusione.

DownHell

Biker superioris
3/1/06
811
0
0
Padova
Visita sito
Scusate l'intrusione, ma the.mtb.biker è uno degli organizzatori della Coppa Veneto? Pensavo stesse soltanto cercando di interpretare il regolamento come tutti noi.

Cmq ad ogni modo credo non siano eventi molto diversi dalla kermesse vista alla maremma cup, inoltre conosco le bandie nelle quali ho visto mondiali di ciclcross e gare tra amatori di ciclocross, non mi pare ci sia niente di proibitivo o pericoloso.

I vincitori della classifica a squadre si sapranno solo ad Ottobre dopo questi eventi? Meglio così, di solito si sapevano già dalla prima gara dove una squadra con 30 iscrizioni gold aveva già matematicamente vinto il titolo.

Gli organizzatori della Serenissima han sempre fatto un buon lavoro e son sicuro che non stanno facendo le cose a casaccio.

Albi98mtb

Biker serius
19/5/08
265
1
0
rovigo
Visita sito
SCUSATE SE DOMANDO QUA MA NON SO DOVE ALTRO POSTARE!!

ragazzi mi serviva informazioni riguardo a questa coppa..

io sono un ragazzo di 23 anni che ha voglia di mettersi in gioco ma che non ha mai partecipato a gare in mtb e quindi vorrei essere assegnato in categorie con gente del mio stesso livello e non alieni!!

c'è la possibilità di partecipare ne modo giusto per me?categoria?

o questa manifestazione è solamente per la gente che ha esperienza e quindi va forte!!?

io sono del veneto, dovrei guardare più le gare "pane e salame"?

non trovo niente purtroppo, ho trovato solo questa girando in rete..
fatemi questo piacere di rispondere..
vi ringrazio, ciao ragazzi..e scusate l'intrusione:)

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Ciao Albi98mtb,
ti ho appena risposto qui, ma lo faccio volentieri anche in questo topic.

Queste manifestazioni hanno percorsi alla portata di tutti, sia agonisti che corrono per il podio che semplici cicloturisti, che amano competere con sè stessi, con i propri limiti, ma assaporando le emozioni che regala una granfondo in mountain bike.

Tutte le 5 organizzazione sono ben rodate, validissime sotto il profilo dei servizi offerti.
Partecipare anche solo a una di esse sarà motivo di soddisfazione personale, credimi.
E non sto parlando per elogiare spudoratamente le organizzazioni, delle quali non faccio assolutamente parte, ma perchè è la realtà del fatti.
Certo, qualche lamentela la sentirai sempre. Per qualcuno il pacco gara non era adatto, per altri il percorso era troppo fangoso e servivano deviazioni, per altri il ristoro finale era scarso... le solite cose, insomma.
Ma i numeri dei partecipanti totali testimoniano il successo della formula...

Hai 23 anni ??
Puoi scegliere se tesserarti nella categoria amatoriale Elite Sport (ELMT), oppure in quella dei Cicloturisti (CT).
Ti allego il Regolamento FCI riguardante le categorie degli atleti.

Siamo tutti a disposizione per qualsiasi chiarimento tu abbia bisogno.

Allegati

• FCI_Categorie_atleti_2011.pdf
    60,8 KB · Visite: 3
Reactions: Il fondista

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Ciao a tutti,purtroppo nonostante sia gia' iscritto alla coppaveneto 2011,non potro' parteciparvi,per il semplice motivo che non mi e' stata rinnovata l'idoneita agonistica.

Avendo perfezionato l'iscrizione praticamente per tutti i miei compagni di squadra esclusi gli stradisti,non riesco a trovare un sostituto,la scorsa settimana ho inviato una mail all'organizzazione per capire se era possibile richiedere il rimoborso della quota gia' versata,ma non ho ricevuto nessuna risposta.

Per questo motivo se qualcuno non ancora iscritto,fosse interessato a rilevare la mia iscrizione,sono disponibile a cederla a prezzo scontato.

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo