Coppa piemonte 2011

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
Al termine di ogni prova verranno redatte le classifiche assolute e di categoria con l’assegnazione delle relative maglie. La novità più importante della Coppa Piemonte Mtbike 2011 riguarda proprio la compilazione delle classifiche. A partire dalla prossima edizione della challenge, infatti, soltanto i prescritti abbonatisi a tutte e dieci le prove potranno concorrere per la classifica finale. Contrariamente a quanto avvenuto nel corso dell’edizione 2010, non saranno dunque inseriti in classifica coloro che non avranno effettuato l’abbonamento prima della gara di debutto. Inoltre, come da nuovo regolamento, tutti i capiclassifica titolari della maglia di leader dovranno indossarla alla partenza delle competizioni, pena l’esclusione dalla graduatoria del circuito per l’intera stagione.

Il costo dell’abbonamento alle dieci gare sarà di 170,00 euro, somma che darà diritto all’iscrizione automatica a tutte le prove, all’omaggio del circuito, agli omaggi delle gare in calendario e all’accesso alle prime griglie di partenza.

Le date della Coppa Piemonte Mtbike

17/04 Granfondo Terre dell’Erbaluce
08/05 Granfondo Serra Mtb
05/06 Granfondo Rampignado
12/06 Granfondo Promenado bike
26/06 Granfondo La Via del Sale
10/07 Marittime Marathon Bike
24/07 Marathon Tour dell’Assietta
04/09 Granfondo Clavierissima
18/09 Granfondo Collombardo Superbike
02/10 Granfondo La Prevostura




bene per la prevostura che nonostante tutto e' rimasta! fuori Pila che tutto sommato mi fa risparmiare un po' di soldini di trasferta e di km!
ottimo entracque non ci sono mai stato ma tutti mi hanno detto che e' un posto stupendo! poi e' una marathon... e la cosa mi gusta parecchio!
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
http://www.campioni.cn/2010/10/28/l...utte-le-novita-della-coppa-piemonte-2011.html


bene la gara a Pila non c'è più, e molto bene c'è una marathon ad Entracque

ad Entracque si svolgeva sempre la 6h delle alpi marittime, essendo un circuito da ripetere per così tante volte si svolgeva nei pressi del paese e non era niente di che, ho partecipato nella categoria solo quest'anno.
Però le premiazioni erano ottime così come lo spettacolo di BMX con Ale Barbero a fine gara :celopiùg:
sicuramente avendo a disposizione una gara che si dovrà svolgere su un kilometraggio elevato sapranno disegnare un percorso con i fiocchi !

però l'iscrizione a 170€ sale e di parecchio, quanto abbiamo pagato per la 2010 ? 130€ ?
 

swippies

Biker novus
14/5/10
44
0
0
Aosta
Visita sito
http://www.campioni.cn/2010/10/28/l...utte-le-novita-della-coppa-piemonte-2011.html

bene la gara a Pila non c'è più, e molto bene c'è una marathon ad Entracque

Non per rompere, ma come mai bene che Pila non c'é più ? Non é piaciuta ? Per carità, non certo facile...
Lo so che per il 95% percento dei partecipanti é lontana, per noi era la gara di casa. Una su dieci dove non dovevamo fare levataccia e potevamo provarla prima... Per noi tutte le altre sono lontane... Sigh!

Poi concordo sulla marathon aggiunta... non si può avere tutto lo so!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Non per rompere, ma come mai bene che Pila non c'é più ? Non é piaciuta ? Per carità, non certo facile...
Lo so che per il 95% percento dei partecipanti é lontana, per noi era la gara di casa. Una su dieci dove non dovevamo fare levataccia e potevamo provarla prima... Per noi tutte le altre sono lontane... Sigh!

Poi concordo sulla marathon aggiunta... non si può avere tutto lo so!

il percorso non è piaciuto a tutti, le discese troppo ripide e nessun giro di lancio, le docce all'aperto, secondo me visto la bella location il percorso meritava molto di più
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Si ma è anche piaciuta a molti...le presenze c'erano,il pasta party ottimo, qualche pecca di gioventù è normale.Secondo me meritava mantenerla proprio per la sua diversità dalle altre.
Le docce condivido ma,dai piccoli errori non si puo che migliorare, cosi come il lancio.
Le discesa troppo ripide???? Ma piantiamola di fare i capricciosi, il vero problema era la polvere, non c'era niente di cosi esageratamete tecnico da impedire di scendere in sella. Diciamoci la verità, c'è tanta gente che in discesa si caca sotto alla minima difficoltà!!! Per ora non ho ancora visto una gran fondo senza una marea di gente che scarpina in discesa.
Prendi ad esempio la serrabike...hanno tolto la discesa del ciucarun perchè?? Anche sti poveri organizzatori cosa devono fare? I percorsi a misura di tutti? Non veniamo a dire che il ciucarun è tosto perche mi si arricciano i peli non ti dico dove. 150 mt di guidato un po tecnico e finita la paura.
Sinceramente rimango sempre di piu incredulo quando sento dire certe cose!
 
  • Mi piace
Reactions: yoda76

Mar.cuz

Biker serius
No la coppa piemonte 2010 costava 150€ non mi sembre una follia infondo son 17€ a gara considerando che il premio per l'abbonamento è sempre una figata....mi spiace per Pila ma Entraque è una splendida location ci sono montagne spettacolari quest'anno è partita l'iron bike ed era una favola...comunque occhio perchè se si sale verso il colle del sabbione o il lago del vei del bouc son cazzi amari
 

swippies

Biker novus
14/5/10
44
0
0
Aosta
Visita sito
il percorso non è piaciuto a tutti, le discese troppo ripide e nessun giro di lancio, le docce all'aperto, secondo me visto la bella location il percorso meritava molto di più

Alcuni punti dell'organizzazione sono assolutamente da rivedere. Conosco chi ha gestito l'organizzazione e ne sono coscienti. Docce e non solo da rivedere completamente. Per il lancio hai talmente ragione che già 2 gg. dopo si erano trovate un paio di soluzioni con partenza più in basso. Tolto ciò, era una delle poche gare se non l'unica che non prevedeva il 'discesone' alla fine quando sei cotto ma in mezzo quando potresti avere ancora qualche energia. Certo, dislivello mica da ridere. Poi, i locali come me hanno vissuto tutta la settimana della Festa Bike con le gare per i bimbi e la gara a staffetta genitori/figli... ma non c'entra nulla, così come ormai é inutile parlarne. La gara di Pila non c'é e basta. Solo che personalmente non credo che sia un bene.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Si ma è anche piaciuta a molti...le presenze c'erano,il pasta party ottimo, qualche pecca di gioventù è normale.Secondo me meritava mantenerla proprio per la sua diversità dalle altre.
Le docce condivido ma,dai piccoli errori non si puo che migliorare, cosi come il lancio.
Le discesa troppo ripide???? Ma piantiamola di fare i capricciosi, il vero problema era la polvere, non c'era niente di cosi esageratamete tecnico da impedire di scendere in sella. Diciamoci la verità, c'è tanta gente che in discesa si caca sotto alla minima difficoltà!!! Per ora non ho ancora visto una gran fondo senza una marea di gente che scarpina in discesa.
Prendi ad esempio la serrabike...hanno tolto la discesa del ciucarun perchè?? Anche sti poveri organizzatori cosa devono fare? I percorsi a misura di tutti? Non veniamo a dire che il ciucarun è tosto perche mi si arricciano i peli non ti dico dove. 150 mt di guidato un po tecnico e finita la paura.
Sinceramente rimango sempre di piu incredulo quando sento dire certe cose!

come fai a dire che le discese non erano troppo ripide ? :nunsacci:
in tantissimi anni di gara non ho mai sentito puzza di pastiglie dei freni
altra cosa, le discese erano ripide e basta, non erano guidabili, non erano tecniche ma presentavano solo dei passaggi pericolosi.

Hai ragione c'era poco di tecnico, perchè vedi abbiamo una diversa concezione del tecnico, io a Pila di tecnico ne ho visto poco mentre ho visto discese ripide con poco da guidare.
Per me le discese tecniche e belle sono quelle della rampignado, della promenado e della via del sale e della mitica gara a condove, lì si che con una guida accorta si guadagnano minuti in totale sicurezza.

Io a Pila ero in sella ad una 29" pesante, che mi ha penalizzato in salita
ho impiegato 2h e 03 minuti,
e ti dico che le discese mi han messo non poco in difficoltà.

eccerto che gli organizzatori devono fare percorsi su misura per tutti, guarda che per la maggiorparte la gara più bella resta il tour dell'assietta con il suo percorso (parere mio) insulso, con ghiaioni in salita, asfalto e ghiaioni in discesa, pochi single track, adatto per tutti... percorso totalmente diverso dalla gara a Pila, quindi a questi qua credo che non gli sia garbata tanto la gara a Pila, visto che prediligono kilometraggi più elevati, magari passaggi in quota e percorsi scorrevoli e privi di difficoltà

è vero che c'è tanta gente che si trova in difficoltà, ma questo percorso presentava in discesa delle difficoltà più elevate di tutti gli altri percorsi della piemontemtbike, guarda che anche quelli più preparati si son trovati un po' spiazzati, mica son tutti abituati a certe discese, il leader della categoria elitemaster, è volato malamente per un'incertezza in discesa, si è fatto male e non ha potuto proseguire, un tipo preparato so come viaggia in discesa, per fortuna ha vinto lo stesso la classifica finale anche senza gli assurdi 250Pt. di Bonus, sta di fatto che se avesse avuto avversari più ostici si sarebbe giocato la vittoria finale solo per un tratto in discesa più pericoloso di altri.
 

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
io personalmente nn so perche' sia stata tolta, devo dire che era carina
Per me ovviamente e' meno spesa e meno tempo visto che parto dal mare :-) ma non ero mai stato in val d'aosta ed e' stata un ottima esperienza! anche x terreni e posti nuovi

sicuramente c'era da modificare qualcosa e' senza dubbio. ma l'hanno tolta o non la fanno proprio +? giusto x capire
 

swippies

Biker novus
14/5/10
44
0
0
Aosta
Visita sito
io personalmente nn so perche' sia stata tolta, devo dire che era carina
Per me ovviamente e' meno spesa e meno tempo visto che parto dal mare :-) ma non ero mai stato in val d'aosta ed e' stata un ottima esperienza! anche x terreni e posti nuovi

sicuramente c'era da modificare qualcosa e' senza dubbio. ma l'hanno tolta o non la fanno proprio +? giusto x capire

Conosco il presidente dell'Associazione che promuove la Feta Bike, la settimana della festa della bici a Pila. E' un tantino alterato. A quanto pare la GF é stata fatta fuori. La richiesta é stata fatta ma non é stata accettata. Le motivazioni io non le so, magari riesco a farmele dire prima o poi. Tutto si può migliorare, era giusto riprendere gli organizzatori per gli errori commessi ma essendo una prima edizione si poteva anche dare una seconda possibilità. Molte delle gare che ho fatto quest'anno avevano qualcosa che non andava, non per questo le hanno tolte.
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
come fai a dire che le discese non erano troppo ripide ? :nunsacci:
in tantissimi anni di gara non ho mai sentito puzza di pastiglie dei freni
altra cosa, le discese erano ripide e basta, non erano guidabili, non erano tecniche ma presentavano solo dei passaggi pericolosi.

Hai ragione c'era poco di tecnico, perchè vedi abbiamo una diversa concezione del tecnico, io a Pila di tecnico ne ho visto poco mentre ho visto discese ripide con poco da guidare.
Per me le discese tecniche e belle sono quelle della rampignado, della promenado e della via del sale e della mitica gara a condove, lì si che con una guida accorta si guadagnano minuti in totale sicurezza.

Io a Pila ero in sella ad una 29" pesante, che mi ha penalizzato in salita
ho impiegato 2h e 03 minuti,
e ti dico che le discese mi han messo non poco in difficoltà.

eccerto che gli organizzatori devono fare percorsi su misura per tutti, guarda che per la maggiorparte la gara più bella resta il tour dell'assietta con il suo percorso (parere mio) insulso, con ghiaioni in salita, asfalto e ghiaioni in discesa, pochi single track, adatto per tutti... percorso totalmente diverso dalla gara a Pila, quindi a questi qua credo che non gli sia garbata tanto la gara a Pila, visto che prediligono kilometraggi più elevati, magari passaggi in quota e percorsi scorrevoli e privi di difficoltà

è vero che c'è tanta gente che si trova in difficoltà, ma questo percorso presentava in discesa delle difficoltà più elevate di tutti gli altri percorsi della piemontemtbike, guarda che anche quelli più preparati si son trovati un po' spiazzati, mica son tutti abituati a certe discese, il leader della categoria elitemaster, è volato malamente per un'incertezza in discesa, si è fatto male e non ha potuto proseguire, un tipo preparato so come viaggia in discesa, per fortuna ha vinto lo stesso la classifica finale anche senza gli assurdi 250Pt. di Bonus, sta di fatto che se avesse avuto avversari più ostici si sarebbe giocato la vittoria finale solo per un tratto in discesa più pericoloso di altri.

Non volevo dire che non lo fossero ma, non erano a mio avviso cosi pericolosi come dici te. E vero ognuno ha il suo modo di intendere il tecnico, io faccio tanto escursionismo e trovo ben di peggio e mi piace pure farlo!
La discesona di Pila è molto improntata al bikepark, sono discese dove bisogna lasciar correre un po' di piu la bike e non appendersi al freno, altrimenti finisci le pastiglie e poi puzzano!!
Questo purtroppo dipende molto da chi ti trovi davanti, se uno ha paura e scende troppo frenato, tu dietro non puoi far molto, la discesa non permetteva grandi sorpassi a meno di farli da f.d.p che non è sportivo!
Come vedi io non sono un garista vero e proprio, in salita soffro e me la cavo meglio in discesa ma, sinceramente quella discesa non l'ho trovata come dici te. Se ti capita di tornarci anche solo per pedalare, prova a farti il rientro fino ad Aosta sulla freeride o la dh e poi dimmi cosa ne pensi!
 

solitar

Biker novus
8/12/08
4
0
0
prov. torino
Visita sito
e riguardo alla gara nulla di eccezzionale ,una salita ed una discesa , meglio il vecchio percorso poi modificato all'ultimo , le docce ,un vero schifo pensate se per caso faceva brutto , oltre all'acqua gelida ti bagnavi anche i vestiti,il pacco regalo prevedeva inoltre un pezzo di formaggio che ti doveva essere consegnato al pasta parti cosa non effettuata , in poche parole se si vuole entrare in certi giri bisogna cercare di entrarci nel migliore dei modi percio' bisogna pensarci molto bene non puiangerci sopra dopo , ma questa e' solo la mia opinione ..........( o no ? )
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Ripeto,era alla prima edizione e gli errori purtroppo si commettono e da quelli bisogna imparare.
Concordo sulle docce, il pacco garo non era ne meglio ne peggio che in altre gare di coppa piemonte e sovente anche alle altre gare manca qualcosa di quanto scritto.
Sul discorso del cambio percorso, è vero solo in parte perche hanno seguito le dritte di qualche pro per ridisegnarlo. Il sito era poco chiaro in alcune sue parti. Critiche gia mosse a tempo debito.
Quindi si poteva dare una seconda chance a Pila, di sicuro anche se, ci sono location in valle migliori per fare una gran fondo. Di certo comunque trovo eccessiva un altra gf nel cuneese, dove gia ne avevano tre.Almeno potevano trovare un'altro posto.!!
 

giò!

Biker superis
8/9/09
351
0
0
48
susa
Visita sito
x quanto mi riguarda mi spiace che sia stata eliminata pila, a me è piaciuta, e come ha già detto qualcuno era buona l'idea di fare il discesone a metà percorso ed avere l'arrivo in salita. secondo me le discese erano sì brutte ma tutto sommato fattibili e rese comunque più dure dal fatto che con tutta quella polvere nel bosco non si vedeva proprio niente.. con condizioni di visibilità un po' migliori probabilmente non ci sarebbero stati problemi x nessuno.
peccato, in ogni caso era chiaro che era la più logica da eliminare, un po' x la location non troppo vicina ed un po' anche x il fatto che probabilmente è stata quella con meno partecipanti (almeno credo), anche xché era la prima edizione.. anche il fatto che è stata proposta il 1° agosto non è stato un bene, tanti erano già in vacanza, ed io stesso ho rinunciato a 2 giorni di ferie x correrla.
magari verrà fatta lo stesso, senza xò essere parte del circuito di coppa..
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
guarda che anche quelli più preparati si son trovati un po' spiazzati, mica son tutti abituati a certe discese, il leader della categoria elitemaster, è volato malamente per un'incertezza in discesa, si è fatto male e non ha potuto proseguire, un tipo preparato so come viaggia in discesa, per fortuna ha vinto lo stesso la classifica finale anche senza gli assurdi 250Pt. di Bonus, sta di fatto che se avesse avuto avversari più ostici si sarebbe giocato la vittoria finale solo per un tratto in discesa più pericoloso di altri.
Io sono un suo compagno di squadra e ti posso dire che più che una sua incertezza è stata l'incertezza di chi lo precedeva a coclierlo inpreparato, anche perchè in quei SS non c'era spazio per sorpassare. A parte questo, come dici tu, meno male che è riuscito a vincere lo stesso.

Tornondo alla coppa si sa qualcosa di un eventuale cambio di regolamento: rimangono i punti di bonus per i finisher, ma soppratutto ci sara nuovamente la possibilità di fare 3 scarti?:nunsacci: perchè a me è sembrata questa l'unica pecca del campionato di quest'anno.

Per la scelta delle gare nulla da dire, anche se a me Pila è piaciuta sono contento che sia stata sostituita da una gara con un kilometraggio più adatto a un campionato fatto prevalentemente di GF, visto che Pila era un po' cortina, appena 33km, ma per me anche Claviere andrebbe allungata un po', però capisco che gare così allungarle ulteriormente diventerebbero forse troppo impegnative.
 

Classifica mensile dislivello positivo