coppa piemonte 2010

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


max122

Biker novus
21/9/08
19
0
0
crescentino
Visita sito
circuito sicuramente riuscito, e faccio i miei complimenti agli organizzatori,apprendo però solo adesso dal sito che non è previsto alcun riconoscimento a chi con mille difficolta/costi e riuscito nell'impresa di terminare tutte le 10 prove:arrabbiat:spero non sia cosi e che l'organizazzione ci ripensi quantomeno ad un semplice brevetto/attestato. amici biker cosa ne pensate?
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Da quello che ho capito non è previsto alcun riconoscimento per i finisher per problemi di baget, anche perche prima della prevostura chi ne aveva diritto erano più di 150 partecipanti.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
bene per il riconoscimento, quest'anno se lo son dimenticati mentre gli anni passati c'era la maglietta di finisher, bella cosa.
l'attestato ? e cosa ce ne facciamo dell'attestato ??? lo appendiamo in camera ? lo scudetto ?

male malissimo per i 250 punti di bonus :rosik:
che penalizza troppo chi non può o non riesce a concludere una gara
abbiamo visto master ben più forti di altri che son scesi in classifica a causa di questi 250pt. chi una chi due o tre posizioni...
il 3° M1 si è sempre dimostrato più forte del secondo, il 6° M1 sarebbe stato tranquillamente quarto...vabbè...:medita:

perchè i punti bonus ? :nunsacci: tanto a chi interessa il campionato si iscrive subito a tutte le prove e già paga il totale :nunsacci:
e poi perchè l'anno scorso erano 50 i punti bonus mentre adesso salgono a 250.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Le gare più belle come percorso, che a mio parere è l'aspetto più importante, o almeno quello che anche se concludi male una gara almeno la concludi con una certa soddisfazione.

1° Collombardo, si vede la mano degli organizzatori nel curare il tracciato, bellissimi i single track, e anche la tanta gente sul percorso, le lunghe salite asfaltate erano comunque intervallate e immerse nel verde, non asfaltatoni assolati e larghi.
e secondo me anche prima la Promenado

devo dire che la promenado che seguo fin dal primo anno è continuamente migliorata per quanto riguarda il percorso, quest'anno hanno anche aggiunto dei single track sublimi, potrebbero anche fare dei tratti magari alla fine proprio dentro al forte, passando un tratto in discesa nei lunghi corridoi...:celopiùg:

la rampignado era la mia preferita. però quest'anno non hanno potuto rifare l'anello superiore, quello meritava davvero.

la via del sale a Limone sempre al primo posto per quanto riguarda la location, il pacco gara, l'organizzazione e anche il percorso è costantemente migliorato.
la via del sale secondo me vince considerando tutti i fattori.

Poi andrò contro le opinioni di molti ma per me la gara più brutta resta e resterà sempre il Tour dell'asietta
ghiaioni sterrati da far venire la nausea, discese veloci troppo veloci e pericolosi, cura del percorso ZERO ! almeno levare le pietre in traiettoria più grandi, la partenza in discesa è sempre un rischio, far partire una gara così in alto... siamo stati fortunati che il tempo era bello, altrimenti volevo vedere chi sarebbe partito con temperature intorno ai 10° e con pioggia.
poi vogliamo parlare delle stranezze in griglia ? tesserati udace e uisp iscritti alla piemontemtb che partivano con numeri dal 700 in su, era l'ultima griglia...

boccio anche la gara a Pila
percorso con discese troppo ripide, impossibile la percorrenza in caso di pioggia, niente giro di lancio, le docce all'aperto...
 

max122

Biker novus
21/9/08
19
0
0
crescentino
Visita sito
bene per il riconoscimento, quest'anno se lo son dimenticati mentre gli anni passati c'era la maglietta di finisher, bella cosa.
l'attestato ? e cosa ce ne facciamo dell'attestato ??? lo appendiamo in camera ? lo scudetto ?
 

max122

Biker novus
21/9/08
19
0
0
crescentino
Visita sito
vorrei ribadire che per ogniuno di noi al momento dell'iscrizione alla coppa piemonte ha i suoi obbiettivi. il mio era quello di partecipare a tutte le prove e possibilmente concluderle C'è L'HO FATTA con tantissimi sacrifici e impegni, mi sarebbe piaciuto avere un riconoscimento come hanno fatto per gli anni passati anche un semplice brevetto da appandere perchè no!! ribadisco all'organizzazzione di ripensarci seriamente non saranno certo il costo di 150 magliette o attestati a farvi andare in malora!!! mi pare che il nostro circuito sia quello con maggior numero di iscritti. suvvia un piccolo sforzo.
 

giò!

Biker superis
8/9/09
351
0
0
48
susa
Visita sito
vorrei ribadire che per ogniuno di noi al momento dell'iscrizione alla coppa piemonte ha i suoi obbiettivi. il mio era quello di partecipare a tutte le prove e possibilmente concluderle C'è L'HO FATTA con tantissimi sacrifici e impegni, mi sarebbe piaciuto avere un riconoscimento come hanno fatto per gli anni passati anche un semplice brevetto da appandere perchè no!! ribadisco all'organizzazzione di ripensarci seriamente non saranno certo il costo di 150 magliette o attestati a farvi andare in malora!!! mi pare che il nostro circuito sia quello con maggior numero di iscritti. suvvia un piccolo sforzo.
sul sito ufficiale alla voce "premio per i finisher" c'era scritto che sarebbe stato deciso a metà stagione, mentre da ieri magicamente c'è scritto "nessun premio". secondo me credevano di dover premiare 30-40 atleti, ma visto che prima della prevostura c'erano 150 c****oni (me compreso) che le avevano fatte tutte, hanno pensato bene di cambiare idea per presunti problemi di badget. vergogna!!:omertà:
 

giò!

Biker superis
8/9/09
351
0
0
48
susa
Visita sito
Le gare più belle come percorso, che a mio parere è l'aspetto più importante, o almeno quello che anche se concludi male una gara almeno la concludi con una certa soddisfazione.

1° Collombardo, si vede la mano degli organizzatori nel curare il tracciato, bellissimi i single track, e anche la tanta gente sul percorso, le lunghe salite asfaltate erano comunque intervallate e immerse nel verde, non asfaltatoni assolati e larghi.
e secondo me anche prima la Promenado

devo dire che la promenado che seguo fin dal primo anno è continuamente migliorata per quanto riguarda il percorso, quest'anno hanno anche aggiunto dei single track sublimi, potrebbero anche fare dei tratti magari alla fine proprio dentro al forte, passando un tratto in discesa nei lunghi corridoi...:celopiùg:

la rampignado era la mia preferita. però quest'anno non hanno potuto rifare l'anello superiore, quello meritava davvero.

la via del sale a Limone sempre al primo posto per quanto riguarda la location, il pacco gara, l'organizzazione e anche il percorso è costantemente migliorato.
la via del sale secondo me vince considerando tutti i fattori.

Poi andrò contro le opinioni di molti ma per me la gara più brutta resta e resterà sempre il Tour dell'asietta
ghiaioni sterrati da far venire la nausea, discese veloci troppo veloci e pericolosi, cura del percorso ZERO ! almeno levare le pietre in traiettoria più grandi, la partenza in discesa è sempre un rischio, far partire una gara così in alto... siamo stati fortunati che il tempo era bello, altrimenti volevo vedere chi sarebbe partito con temperature intorno ai 10° e con pioggia.
poi vogliamo parlare delle stranezze in griglia ? tesserati udace e uisp iscritti alla piemontemtb che partivano con numeri dal 700 in su, era l'ultima griglia...

boccio anche la gara a Pila
percorso con discese troppo ripide, impossibile la percorrenza in caso di pioggia, niente giro di lancio, le docce all'aperto...
per quando mi riguarda promosse a pieni voti:
1) rampignado x il percorso bellissimo e le discese finali da paura;
2) promenado x il percorso molto difficile e x la location all'interno del forte, molto suggestiva;
3) la via del sale x il percorso favoloso, i salitoni spaccagambe e l'organizzazione perfetta;
4) clavierissima anche qui x la location e i passaggi tecnici nelle discese;
5) collombardo praticamente x tutto, di gran lunga la gara migliore soprattutto x l'organizzazione.
rimandate:
1) erbaluce, più che altro x colpa mia che quel giorno non ho dato il meglio di me stesso;
2) serra mtb, bel percorso ma qualche miglioria andrebbe anche fatta;
3) assietta, bella gara, forse un po' pericolosa ma suggestiva x l'altezza slm, passare a ciantiplagna a 2850 è stato molto soddisfacente;
4) pila, alcune cose sono da migliorare ma mi è piaciuta la variante della discesa lunga a metà percorso e non alla fine come al solito.
purtroppo bocciata la prevostura, come ho già detto nel relativo post, il percorso secondo me è bellissimo, ma si doveva pensare a un'alternativa in caso di maltempo, almeno evitare certi passaggi; poi x carità io sul fango sono una chiavica, infatti sono arrivato indietrissimo, x cui in condizioni normali probabilmente l'avrei promossa a pieni voti..
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
giò!;4198311 ha scritto:
purtroppo bocciata la prevostura, come ho già detto nel relativo post, il percorso secondo me è bellissimo, ma si doveva pensare a un'alternativa in caso di maltempo, almeno evitare certi passaggi; poi x carità io sul fango sono una chiavica, infatti sono arrivato indietrissimo, x cui in condizioni normali probabilmente l'avrei promossa a pieni voti..

è vero il percorso da asciutto sarebbe stato splendido, e anche le prime parti con l'asfalto per sfoltire il gruppone sono state perfette.

certo che in queste zone del Piemonte la pioggia è molto frequente, si potesse spostare a metà settembre o a fine maggio sarebbe ok.
 

spandisale

Biker popularis
14/10/08
47
0
0
SALUZZO
Visita sito
Perchè non provate a partecipare a qualche gara di cross country?
Vantaggi:
costo accettabile (8€)
nessuna iscrizione da fare 6 mesi prima della gara
premi generalmente per tutti
rinfresco quasi sempre a fine gara
percorsi generalmente puliti
ma sopratutto un "clima" tra i partecipanti molto ma molto più genuino e sportivo e nessun premio in denaro per ex pro!!!

Saluti, Mauro
 

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
da voi sono cosi? da noi esattamente il contrario!!! infatti le detesto!

comunque

gara da bocciare non ne ho... ognuna ha i suoi pro... e i suoi contro (veramente pochi)

sicuramente pila non e' per tutti! cosi come condove e claviere ma non mi sembra un dramma anzi!

secondo me la coppa e' stata molto equilibrata tra gare veloci, tecniche e semplicemente lunghe! avercene circuiti cosi!

grossa pecca la mancanza del premio x i finisher... mi sono fatto un culo come una casa x finire la prevostura!!

a me personalmente anche il diploma andrebbe piu' che bene! io sono uno di quelli che lo appende in camera insieme ai numeri! certo la maglietta x figheggiare era meglio!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Perchè non provate a partecipare a qualche gara di cross country?
Vantaggi:
costo accettabile (8€)
nessuna iscrizione da fare 6 mesi prima della gara
premi generalmente per tutti
rinfresco quasi sempre a fine gara
percorsi generalmente puliti
ma sopratutto un "clima" tra i partecipanti molto ma molto più genuino e sportivo e nessun premio in denaro per ex pro!!!

Saluti, Mauro


caro mauro io è dal 1993 che corro anche Xc in Piemonte :-)
i tuoi vantaggi io non ce li vedo proprio e conosco fin troppo bene questa realtà !

innanzitutto non sono paragonabili neanche minimamente oggi le gare di Xc udace, uisp e le poche di FCI... prova unica regionale da un po' di anni...
con le gare della Piemonte MTB
guarda i partecipanti, gare che vogliono essere campionati regionali o proviciali che non arrivano a 50 partenti, (quest'anno il regionale UISP ha fatto sempre meno di 50 partenti.... come fa a chiamarsi regionale ????)
gare che si fanno anche negli stessi giorni della piemonte MTB, percorsi sempre più ridicoli in location pessime, organizzazione al minimo, campionati che si decidono su 2 o 3 per categoria perchè partecipano a tutte le gare :omertà:

Il costo accettabile che dici te, non ti da diritto nè ad un rinfresco decente nè ad un pranzo, tanto meno ad un pacco gara, e nemmeno alle docce...

Il clima genuino ??? :nunsacci: ma è proprio quell'agonismo di provincia che mi ha sempre schifato a me ! si credono tutti dei gran campioncini ma appena mettono il naso fuori in una gara come si deve con i biker che contano si prendono sonore mazzate.

Potevano avere un senso 10 anni fa quando le GF e le marathon erano meno, ma adesso proprio no.
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Concordo pienamente con quanto detto da Oniriko, nelle gare XC di questi ultimi anni sono l'emblema dell'agonismo inutile e antisportivo. In più con l'iscrizione non si ha diritto a nulla.
Le gare di coppa di quest'anno mi sono piaciute praticamente tutte e le varie organizzazioni si sono mostrate sempre capaci e attenti. Le uniche prove su cui mi sento di ridire sono l' Assietta per il percorso praticamente da stradisti, ma ugualmente pericoloso per le discese veloci e pietrose, e alla Prevostura non concordo con gli organizzatori sul voler mantenere il tracciato originale senza togliere almeno qualche single trak praticamente impossibile da fare in salita e troppo pericoloso in discesa.
 

spandisale

Biker popularis
14/10/08
47
0
0
SALUZZO
Visita sito
caro mauro io è dal 1993 che corro anche Xc in Piemonte :-)
i tuoi vantaggi io non ce li vedo proprio e conosco fin troppo bene questa realtà !

innanzitutto non sono paragonabili neanche minimamente oggi le gare di Xc udace, uisp e le poche di FCI... prova unica regionale da un po' di anni...
con le gare della Piemonte MTB
guarda i partecipanti, gare che vogliono essere campionati regionali o proviciali che non arrivano a 50 partenti, (quest'anno il regionale UISP ha fatto sempre meno di 50 partenti.... come fa a chiamarsi regionale ????)
gare che si fanno anche negli stessi giorni della piemonte MTB, percorsi sempre più ridicoli in location pessime, organizzazione al minimo, campionati che si decidono su 2 o 3 per categoria perchè partecipano a tutte le gare :omertà:

Il costo accettabile che dici te, non ti da diritto nè ad un rinfresco decente nè ad un pranzo, tanto meno ad un pacco gara, e nemmeno alle docce...

Il clima genuino ??? :nunsacci: ma è proprio quell'agonismo di provincia che mi ha sempre schifato a me ! si credono tutti dei gran campioncini ma appena mettono il naso fuori in una gara come si deve con i biker che contano si prendono sonore mazzate.
caro Oniriko77, sicuramente ci si conosce e non voglio anche per questo polemizzare con quello che penso sia un lecito punto di vista di ciascuno.
Ho iniziato a fare gare anch'io molto tempo fà e proprio con le granfondo che quindi, in Piemonte, conosco abbastanza bene.
Tieni presente che personalmente sono percorsi che preferisco ma come dicevo prima non riesco a digerirne vari aspetti.
Concordo con te che le xc hanno sempre meno partecipanti ma trovo non corretto che tu definisca agonismo di provincia quello che si respira in quegli ambienti: i "fenomeni" li trovi ovunque, come trovi gente di ottimo livello. Comunque per fare una xc a buon livello devi avere una preparazione specifica mentre una granfondo è accessibile a chiunque voglia anche farsi una passeggiata e sia anche disposto a prendersi 2 ore dai primi. Questo è forse il motivo del buon numero di partecipanti.
Per quanto riguarda premi e pacchi gara proprio nelle tue zone solitamente c'è già sempre una buona bottiglia all'atto dell'iscrizione e i premi sono sicuramente adeguati (ho ricevuto personalmente pacchi anche per 2 o 3 di cat. dal valore di 50/60€) e non mancano mai crostata e bevande a fine gara; quando sono organizzate presso centri sportivi ci sono anche le docce. Onestamente non so cosa pretendere per 8/10€!!!

Mondo Granfondo.
Servizi: ho visto gente arrivare stravolta (se vuoi ti dico anche dove) e non trovare neanche più il cronometraggio, oppure nulla più ai ristori o da mangiare a fine gara.
Ho sentito, proprio nelle prime gare che facevo tanti anni fà, gente insultarsi in seguito a sorpassi in discesa per il 300° posto (e questo nelle xc non succede, o perlomeno non ho mai visto episodi).
Spesso docce gelate.
Premi: ai primi 5 di categoria e chi sono: sempre gli stessi; ormai se sono circuiti famosi arrivano ex professionisti da tutto il nord Italia (guarda la Prevostura appena conclusa: 25° è arrivato Montoya!!).
Costi: e tutto questo per la modica cifra di 30/35 euro da sborsare 20 girni prima della gara; e se poi ti prende la febbre o diluvia....pazienza.

Nel mio intervento c'era comunque solo un invito a chi non avesse mai provato a cimentarsi con questo tipo di gare, a provarle in modo da poter poi giudicarne pregi e difetti (a me poi piacciono un mondo anche le crono in salita!)

Probabilmente c'è un pò di verità in quanto abbiamo raccontato entrambi; l'importante è che comunque si scelga ci si diverta!!

Buone pedalate
 

spandisale

Biker popularis
14/10/08
47
0
0
SALUZZO
Visita sito
Concordo pienamente con quanto detto da Oniriko, nelle gare XC di questi ultimi anni sono l'emblema dell'agonismo inutile e antisportivo. In più con l'iscrizione non si ha diritto a nulla.
Beh, a questo punto mi pare si stia esagerando!
ChefMauro mi farebbe piacere sapere a quali gare tu abbia partecipato per essere così deciso nei giudizi!
Perchè inutile? Sarè forse utile l'agonismo di Celestino che vince invece la Promenado?
E antisportivo poi? Cosa ti sarà mai successo!!? Sei stato ...sparato?
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Beh, a questo punto mi pare si stia esagerando!
ChefMauro mi farebbe piacere sapere a quali gare tu abbia partecipato per essere così deciso nei giudizi!
Perchè inutile? Sarè forse utile l'agonismo di Celestino che vince invece la Promenado?
E antisportivo poi? Cosa ti sarà mai successo!!? Sei stato ...sparato?

Premettendo che non sono di certo un fenomeno percui sto sempre nelle parti arretrate delle classifiche, siano esse gare XC o gran fondo, percui ci partecipo principalmente per divertimento, non guardando escusivamente le classiche. Ma quando sento insultare qualcuno perchè in discesa non si sente sicuro e scende a piedi, o al contrario scende come un pazzo cadendo lui stesso e facendo cadere anche altri allora è con questo che parlo di agonismo inutile e antisportivo.
Per la verità questi atteggiamenti sono sempre più frequenti anche nelle GF.
 

spandisale

Biker popularis
14/10/08
47
0
0
SALUZZO
Visita sito
ChefMauro: Ma quando sento insultare qualcuno perchè in discesa non si sente sicuro e scende a piedi, o al contrario scende come un pazzo cadendo lui stesso e facendo cadere anche altri allora è con questo che parlo di agonismo inutile e antisportivo.

Per la verità questi atteggiamenti sono sempre più frequenti anche nelle GF.
Se sono questi gli atteggiamenti che definisci inutili e antisportivi sono pienamente d'accordo con te. Però io li ho riscontrati sovente nelle GF e raramente nelle Xc; poi, come dicevamo, i deficienti purtroppo li trovi ovunque!

Le cose assurde che a me fanno poi imbestialire dei circuiti di GF sono le vicende che ha ad esempio riportato giò!:
sul sito ufficiale alla voce "premio per i finisher" c'era scritto che sarebbe stato deciso a metà stagione, mentre da ieri magicamente c'è scritto "nessun premio". secondo me credevano di dover premiare 30-40 atleti, ma visto che prima della prevostura c'erano 150 c****oni (me compreso) che le avevano fatte tutte, hanno pensato bene di cambiare idea per presunti problemi di badget. vergogna!!:omertà:
e queste cose è una vita che succedono nei circuiti Gf, sia strada che MTB; ci sono giovani che per partecipare affrontano sforzi economici, rinunce e trasferte non indifferenti e meriterebbero che tali sacrifici venissero almeno ricompensati mantenendo la parola data.
Non è sempre così (la via del Sale mantiene quanto promette ad esempio), ma capita abbastanza spesso

E sono questi, insieme a quelli elencati precedentemente, i motivi che, a malincuore, mi hanno allontanato dalle GF: eppoi... col tempo il pollo, vecchio, rimane senza piume.....
 

Classifica mensile dislivello positivo