Coppa del Mondo Marathon...

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
La Coppa del mondo 2005 è partita Domenica 10 Aprila a Limmasol (Cyprus), con la 1° prova Marathon su di un percorso di 94.6km e con un dislivello di 2.300m. Ottima la prova degli Italiani sventolando il Tricolore sui tre gradini del podio, questi i primi 10 Classificati:

1 DE BERTOLIS Massimo con il tempo di 03:34:13
2 STAUDER Roland a 1':28"
3 ACQUAROLI Dario a 2':28"
4 LAKATA Alban a 4':59"
5 TJALLINGII Maarten a 8':21"
6 BETTIN Mauro a 9':52"
7 RYBARIK Ivan a 10':11"
8 SPICHTIG Thomas 12':01"
9 FRIBERG Calle a 13':00"
10 MATT Reto a 14':16"

Altri Italiani:
30 BALBONI Vanni a 1:13':31"

:-x :-x

Per le donne, l'ordine d'arrivo è:

1 HENZI Petra con il tempo di 4:19:06
2 LOUIS Daniela a 01':32"
3 ENOCSSON Anna a 08':25"
4 SUSS Esther a 08':39"
5 BAYLIS Anna a 18':32"
6 THOMAS Melissa a 19':24"
7 SOPHOKLEOUS Elina a 23':38"
8 KLOSE Sandra a 24':37"
9 KETONEN Carina a 27':13"
10 ROSENSTIEL Alexandra a 28':12"

Il prossimo appuntamento è in programma il 1° Maggio a Garda (Tn)

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Beh... non c'è molto da meravigliarsi.
Alla Marathon di Riva del Garda i primi arriveranno con un tempo attorno alle 3 ore, minuto più minuto meno (secondo le mie stime).
Ciò che mi stupisce sono le 10 ore e 37 minuti impiegati da ben 2 atleti (Wolfgang Fasching e Valentin Zeller, per la precisione) per completare i 225 Km. con 7.000 metri di dislivello della Salzkammergut Extremedistanz, quella in giro unico (si faceva fino al 2003, poi sono diventati 2 giri da 110 Km.) con un tratto a piedi di 20 minuti tra rocce e alberi (per chi li faceva di corsa con la bici in spalla, a mo' di stambecco, per tutti gli altri durava il doppio).
Ecco... questa è una cosa cui non so ancora dare spiegazione... io ho impiegato 6 ore in più (sebbene con problemi "tecnici" ad una ruota, ma senza quelli avrei impiegato solo mezz'ora in meno).

Sorex Alpinus

Biker superioris
3/2/05
942
0
0
50
Codogno (LO)
www.turbolince.com
Mi**ia..!!!! Davvero impressionante!!!
Comunque complimenti a te per aver portato termine un'impresa del genere..!!!!

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Onore ai primi... ma francamente "Su le mani" per gli ultimi... sono loro i veri eroi (E io sarò uno di loro, degli ultimi intendo...).

rufus

Biker superis
28/2/03
455
0
0
53
milano-pordenone
Visita sito
Wolfgang Fashning mi sembra parteciperà domani e dopo alla 24 h di cremona: correrà nella categoria SOLO, ovviamente
vi descriverò la sua pedalata...vista da dietro

saluti
rufus

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
rufus ha scritto:
Wolfgang Fashing mi sembra parteciperà domani e dopo alla 24 h di cremona: correrà nella categoria SOLO, ovviamente...
L'austriaco Fasching ha partecipato numerose volte alla mitica RAAM (Race Across AMerica), quella "robetta" coast-to-coast da neanche 5.000 Km. tutti d'un fiato, e se non sbaglio ha pure vinto 1 o 2 edizioni.
I racconti della RAAM sono impressionanti, atleti che non dormono per 2-3 giorni pur di guadagnare terreno (eh sì, pedalano per 72 ore filate...) e quando devono dormire lo fanno per non più di 20 minuti al giorno. Se non ricordo male il vincitore impiega all'incirca 10 o 12 giorni, considerando anche il dislivello ed il forte vento che caratterizza molte tappe è una prestazione degna di un veicolo a motore. Chi termina una RAAM viene insignito di diritto del titolo di ultrabiker e mi pare il minimo, mentre il vincitore si guadagna una carriolata di dollaroni.
Ad ogni modo, tornando su Wolfgang Fasching, posso dirvi che si presentò per la prima volta ai nastri di partenza della Salzkammergut nel 2001, convinto di vincere "su una gamba sola", facendo lo "sborone" e sminchiandosela parecchio. Che lui sia un fenomeno è fuor di dubbio, ma il Mountainbiking è ben altra cosa rispetto a 5.000 Km. su strada della RAAM: capacità tecniche di guida a tutto campo, andature miste, terreni infidi, postura sempre variabile... fatto sta che il bel Wolfgang , pur raccogliendo un tifo campanilistico da parte dei locals, arrivò 2° con ben 11 minuti di distacco da Stefan Danowski, un lungagnone teutonico che le Marathon MTB le faceva per davvero. Avreste dovuto vedere la faccia di Fasching sul podio, con la mascella che strisciava per terra...

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
rufus ha scritto:
Wolfgang Fashning mi sembra parteciperà domani e dopo alla 24 h di cremona: correrà nella categoria SOLO, ovviamente
vi descriverò la sua pedalata...vista da dietro

saluti
rufus
Per la cronaca: Wolfgang Fasching ha effettivamente preso parte alla 24 ore di Cremona nella categoria SOLO e l'ha onorevolmente terminata... in 2° posizione staccato di 1 solo secondo dal vincitore

Ulteriore testimonianza di come un ultrabiker su strada non sia automaticamente un fuoriclasse anche nell'off-road.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo