coperture super light per XC quali all'altezza ?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ciao, volevo creare un topic che racchiudesse tutti i commenti su coperture molto leggere (<500g) per XC prevalentemente tubeless ready, quali sono le migliori? pregi e difetti.

ho visto diverse coperture, meno comuni del solito, come le michelin wild race e le BLACK MAMBA di hutchinson o le geax barro race sono molto leggere ma saranno all'altezza di altre (indicate quali) per leggerezza ma anche grip e resistenza (almeno minima) a forature e squarci?

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ciao, volevo creare un topic che racchiudesse tutti i commenti su coperture molto leggere (<500g) per XC prevalentemente tubeless ready, quali sono le migliori? pregi e difetti.

ho visto diverse coperture, meno comuni del solito, come le michelin wild race e le BLACK MAMBA di hutchinson o le geax barro race sono molto leggere ma saranno all'altezza di altre (indicate quali) per leggerezza ma anche grip e resistenza (almeno minima) a forature e squarci?

<500gr che possano essere valide come grip mi sa c'e' solo il RARA..le altre son più' da asfalto o sentieri bianchi..

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.099
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
<500gr che possano essere valide come grip mi sa c'e' solo il RARA..le altre son più' da asfalto o sentieri bianchi..
Anche secondo me le RARA (davanti e dietro) sono il top in un'ottica di equilibrio globale (tenuta/scorrevolezza/assorbimento/peso).

Poi se si vuol esagerare ci sono i Furious Fred... ma qui si entra in un altra dimensione e si entra in un genere contemplativo-dinamico-catartico. :il-saggi:

Ci sono infine le Thunder Burt, che dovrebbero rappresentare l'anello di congiunzione tra RARA e FF.
Ma non le ho mai provate finora, per cui mi astengo da qualsiasi giudizio.

dutur87

Biker popularis
5/5/12
88
0
0
Visita sito
ho provato michlein wild race advanced, scorrevoli, leggere, ma tagliate dopo praticamente due giri, quindi io mi sento di consigliarle solo se si fa molta strada e un xc leggero su strade bianche;
specy renegade control, quest'ultime secondo me in quanto a scorrevolezza sono una bomba, sia su tratti in asfalto che strerrati, ed anche il grip su pendenze esagerate l'ho trovato molto buono a patto che non ci sia dell'umido o peggio ancora bagnato/fango, infine ottima anche la resistenza hai tagli montati ant e post maltrattati a dovere e mai un problema!
Sia chiaro che con questo tipo di coperture se becchi un sentiero umido, bagnato e fangoso, sono dolori, non vai da nessuna parte, quindi secondo me le migliori se non vuoi esagerare come peso sono le rara tb-ready "abbastanza" scorrevoli ed "abbastanza" polivalenti...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo