Coperture Maxxis Minion DHF/DHR II 2.30 Exo TR Vs Continental Race King ProTection 2.2 - deformazione carcassa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Ciao ragazzi, da poco ho convertito a tubeless le coperture in oggetto immettendo 60mL di Joe's No Flats tramite siringa e tallonate a 3,2bar rigorosamente con compressorino. Nei primi km di ispezione su asflato la DHF gira con una avvertibile oscillazione laterale, nonchè a mtb montata su cavalletto, con movimento sinuoso longitudinale (gobba ed avvallamento). Credevo fosse il cerchio la causa, quindi ho verificato quest'ultimo girando la ruota e tenendo in posizione rasente una zip tie: noto una lieve scentratura, del tutto normale ed entro i limiti di tolleranza (ad occhio .ca 0,2mm).
La copertura DHF, invece oscilla di .ca 3-4mm nei punto di massima sia laterale che longitudinale. Anche la DHRII posteriore si muove similmente, ma in maniera meno vistosa.

Possibile una errata tallonatura? o piuttosto una deformazione dovuta alla conversione a tubeless. Le gomme sono Tubless Ready ed hanno 1215km - 2 anni di uso

EDIT: di seguito la mia review e comparazione tra le 2 coperture da Trail/Enduro Maxxis Minion DHR II/DHF 27.5 2.3 Exo TR e le coperture da XC/Trail Continental Race King ProTection 27.5 2.2 Black Chili. Test eseguito percorrendo circa 20km per entrabe su sampietrini e un po' di asfalto, semi bagnato dalla precedente pioggia, 95% d'umidità aria.

Continental Race King ProTection 27,5 2.2 - montate in tubeless, pressioni rear: 2,5bar, front: 2,3bar
PRO (in ordine di rilevanza personale)

- alta scorrevolezza avvertibile immediatamente appena montati in sella e percorsi i primi 50m - sembra quasi di scorrere su di un binario. Tra una pausa di pedalata e l'altra si percepisce la mtb avanzare per inerzia senza frenare troppa decelerazione e quella sensazione di essere costantemente "incollato al terreno";
- buono il grip sull'asciutto e discreto sul terreno bagnato;
- peso di 627g;
- nessuna deformazione, rotazione perfettamente circolare;
- numero elevatissimo di TPI, 240 e 180 rispettivamente per il battistrada e per la spalla;
- fabbricata a mano in Germania.

CONTRO (in ordine di rilevanza personale)
- leggera insicurezza trasmessa al biker in curva solo su terreno bagnato;
- asperità del terreno e di conseguenza vibrazioni trasmesse "sembrano" essere lievemente più accentuate. Scendendo di 0.3bar risultano ovviamente più confortevoli, pur mantengono per assurdo circa la stessa scorrevolezza;
- contrariamene a quanto asserito dalle recensioni su Amazon e dalla review di bicyclerollingresistance.com, sono un po' rumorose, simili al ronzio ad un rotore di una ventola PC, nonché all'atterraggio da un salto generano un suono secco, questo dovuto alla mescola plastificata. Durante le strisciate di freno anche qui il suono è più secco o meglio "graffiante". Infine si percepiva un fruscio analogo al rumore rosa, attribuibile con tutta probabilità all'aria umida fessa dai raggi ;)


Maxxis Minion DHR II (rear)/DHR(front) 27.5 2.3 - montate in tubeless, pressioni rear: 2,5bar, front: 2,3bar
PRO (in ordine di rilevanza personale)

- Ottimo grip sul rettilineo ed in curva e ottima la sicurezza trasmessa al biker sia su asfalto, ghiaia, terra sia asciutto che bagnato;
- Rumorosità pressochè assente su asfalto. Feel touch della mescola (butyle?) vellutato e tasselli morbidi;
- Ottimo il comfort di guida e lo smorzamento delle vibrazioni sia su asfalto che sterrato;

CONTRO (in ordine di rilevanza personale)
- deformazione della carcassa dopo 2000km e 1 solo montaggio, nonostante un uso leggero prevalentemente su asfaltato, stoccata lontano da umidità e mantenuta con olio di vasellina;
- alto attrito al rotolamento. Sensazione di essere incollati al terreno;
- basso TPI, alto peso (.ca 800g);
- prezzo di vendita alto almeno agli inizi, tenendo in considerazione il basso costo di produzione in Taiwan, luogo di fabbricazione.
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Possibile una errata tallonatura? o piuttosto una deformazione dovuta alla conversione a tubeless. Le gomme sono Tubless Ready ed hanno 1215km - 3 anni di uso
Tallonato male, quasi certamente.
La conversione a tubeless perché dovrebbe deformare la gomma?

Certo che montarne una coppia di nuove sarebbe stato anche opportuno
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Ho stallonato e ritallonato fino a 3,2bar, con un secco "stack" finale. Inoltre la linea laterale circonferente alla copertura ha una distanza omogeanea dal cerchio, ad indicare che il cord è correttamente a battuta.
Non ho usato sapone onde non intaccare il lattice interno. Ad ogni modo la ruota ondeggia come prima
 
Ultima modifica:

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.121
590
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Purtroppo quando i Maxxis invecchiano a smontarli e rimontarli, spesso si deformano. A me è successo anche tallonando con una comune pompa da garage. Molti non vogliono rendersene conto, ma purtroppo è un difetto comune di alcune Maxxis... io da solo ne ho stortate tre, sempre EXO per la precisione.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Purtroppo quando i Maxxis invecchiano a smontarli e rimontarli, spesso si deformano. A me è successo anche tallonando con una comune pompa da garage. Molti non vogliono rendersene conto, ma purtroppo è un difetto comune di alcune Maxxis... io da solo ne ho stortate tre, sempre EXO per la precisione.
È vero, ho tolto un Aggressor sana, regalata al socio, tolta e rimessa è svirgolata
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Peccato, porterò comunque le ruote dal mec per dar loro unì'occhiata ed eventualmente una raddrizzata, se possibile. Quindi schalbe son più attendibili? Se non ho tralasciato qualche modello questi sembrano quelli tra i più venduti:
Schwalbe: Thunder Burt, Rocket Ron, Racing Ray, Racing Ralph
Maxxis: Minnion SS, Crossmark II, Forekaster, Aspen, Ikon, Ardent Race

Premetto che prediligo un'ottima scorrevolezza su asfalto, con sporadiche uscite su sentieri sterrati asciutti. Quali prendo in considerazione, quale quello adatto all'anteriore ed al posteriore, quale la miglior mescola e TPI tra 60 e 120.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.121
590
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Peccato, porterò comunque le ruote dal mec per dar loro unì'occhiata ed eventualmente una raddrizzata, se possibile. Quindi schalbe son più attendibili? Se non ho tralasciato qualche modello questi sembrano quelli tra i più venduti:
Schwalbe: Thunder Burt, Rocket Ron, Racing Ray, Racing Ralph
Maxxis: Minnion SS, Crossmark II, Forekaster, Aspen, Ikon, Ardent Race

Premetto che prediligo un'ottima scorrevolezza su asfalto, con sporadiche uscite su sentieri sterrati asciutti. Quali prendo in considerazione, quale quello adatto all'anteriore ed al posteriore, quale la miglior mescola e TPI tra 60 e 120.
A me piace molto la carcassa elastica e le mescole grippanti di Maxxis per uso enduro, veramente non c’è di meglio, DHR II in primis. Anche all’anteriore!
Però in ambito trail Schwalbe mi piace di più, le trovo tanto più scorrevoli e grippanti quanto basta e come qualsiasi altro marchio provato non presenta problemi come quelli descritti prima sui Maxxis.
Spiacente ma non saprei darti un consiglio sulle gomme da te citate perché troppo XC e non le conosco, quindi è meglio che aspetti altri pareri o ti informi nella sezione gomme XC. Nel frattempo leggiti questo link interessante. https://www.bicyclerollingresistance.com/mtb-reviews
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.058
28.087
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non c'entra nulla con la scorrevolezza (per niente) non credo ci sia gomma che scorre meno... ma ho comprato 4 magic mary nuove 27.5x2.35 bike park per la stagione dei bike park lo scorso anno, montate tutte e 4 su due bici tre perfette una deformata da far paura ma veramente tanto, ho mandato il video al venditore e me ne ha mandata un altra nuova, non so il motivo ma capita anche da nuove
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Ti ringrazio per il link, sai dirmi qualcosa riguardo il TPI e come valutare l'accoppiata ant/post, visto che sulla pagina spec dei vari prodotti non è menzionato per quale ruota sono concepiti i vari modelli.
@Barons: sono deformate forse perchè made in china lol
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.121
590
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Non c'entra nulla con la scorrevolezza (per niente) non credo ci sia gomma che scorre meno... ma ho comprato 4 magic mary nuove 27.5x2.35 bike park per la stagione dei bike park lo scorso anno, montate tutte e 4 su due bici tre perfette una deformata da far paura ma veramente tanto, ho mandato il video al venditore e me ne ha mandata un altra nuova, non so il motivo ma capita anche da nuove
Nel tuo caso la MM era storta fin da nuova, probabilmente uscita male dalla fabbrica, presumo. Magari la stampa del battistrada..
Con Maxxix ho proprio notato che è legato all’ Invecchiamento smonta/monta, ne ho viste parecchie! Poi c’è anche qualcuno che sostiene di averle stortate dopo una fortissima compressione, ma a me non è mai successo e non so se questo è vero.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.058
28.087
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Nel tuo caso la MM era storta fin da nuova, probabilmente uscita male dalla fabbrica, presumo. Magari la stampa del battistrada..
Con Maxxix ho proprio notato che è legato all’ Invecchiamento smonta/monta, ne ho viste parecchie! Poi c’è anche qualcuno che sostiene di averle stortate dopo una fortissima compressione, ma a me non è mai successo e non so se questo è vero.
Si si avevo capito dei maxxis ma sinceramente li finisco prima di smonta e rimonta, si la mia era nuova e difettata è vero anche che si stortano se gonfi a bestia e la fai stallonare dal cerchio, successo ad amico su cerchio stan mi pare sempre con magic mary, ok cerchio ha tenuto ma la gomma da buttare
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Guarda.... Con le dhf mi è successo due volte su due bici con formato ruote diverso, dopo aver smadonnato inverosimilmente la prima volta, quando mi è capitato la seconda non mi sono curato tanto...l'ho usata un po' di volte per consumarla un tantino e ne ho messa una nuova(schwalbe)
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Guardando la tabella comparativa sono tentato nel prendere la Continental Speed King II, ovvero la più scorrevole, ma chiedo: è valida all'occorrenza anche per uso XC e trail ed è Tubeless Ready?
Ma te vuoi passare da Maxxis DHF a Continental Speedking? Scusa ma è assai anomalo in quanto sono sono agli antipodi come uso. Ma di che biga parliamo?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ho stallonato e ritallonato fino a 3,2bar, con un secco "stack" finale. Inoltre la linea laterale circonferente alla copertura ha una distanza omogeanea dal cerchio, ad indicare che il cord è correttamente a battuta.
Non ho usato sapone onde non intaccare il lattice interno. Ad ogni modo la ruota ondeggia come prima
Cioè per sentire l'ultimo schiocco di tallonatura devi arrivare a 3.2 bar? Se è così in futuro attrezzati di un bicchiere, acqua saponata e un vecchio spazzolino da denti e fregatene di rischiare di contaminare il lattice. Al massimo cambi il lattice se proprio hai paura ma almeno in futuro eviti di sformare gli pneumatici.
Anche montaggio e smontaggio con i cacciagomme deve essere effettuato posizionando bene i talloni del pneumatico nel canale centrale per minimizzare la forza di leva necessaria.
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
No, sono certo che lo schiocco era avvenuto a meno di 3bar, ma non so a quanto di preciso, comunque sono arrivato fino a 3.2bar per scrupolo. Ho una Bronson CC 2.2 e passarei a qualcosa di XC leggero, anche per curiosità e sopratutto perchè non pratico DH nè trail discesistico e da quel che vedo Maxxis punta a quei generi. Purtoppo qui non ci sono trail particolari da percorrere, quindi giro piuttosto sull'asfalto e qualche sporadico sentiero sterrato come summenzionato nel primo post.
 
Ultima modifica:

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
No, sono certo che lo schiocco era avvenuto a meno di 3bar, ma non so a quanto di preciso, comunque sono arrivato fino a 3.2bar per scrupolo. Ho una Bronson CC 2.2 e passarei a qualcosa di XC leggero, anche per curiosità e sopratutto perchè non pratico DH nè trail discesistico e da quel che vedo Maxxis punta a quei generi. Purtoppo qui non ci sono trail particolari da percorrere, quindi giro piuttosto sull'asfalto e qualche sporadico sentiero sterrato come summenzionato nel primo post.
Che dirti? Mettici almeno qualcosa da XC che abbia un minimo di grip in fuoristrada.
Ad esempio dietro Vittoria Metzcal III 2.25/2.35 e davanti un Barzo 2.25/2.35.
Ora non so che canale di cerchi hai ma forse sarai costretto alle 2.35.

Per quel che fai con una classica front da XC con ruote da 29 ti sembrerebbe di volare ristretto la SantaCruz che fossi in te valuterei di vendere il prima possibile prima che si deprezzi troppo.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo