coperture: ant 2.25, post 2.1

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
lasciandol'anteriore di sez maggiore guadagni in aderenza, e con la posteriore più piccola inoltre aumentila scorrevolezza..poi ricorda..gli ostacoli li superi prima con l'anteriore!!

ciauz

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
giusto..dipende poi che uso ne fai.
io sulla front da xc uso la stessa combinazione per percorsi abbastanza aggressivi, però con una full, dove penso tu privilegi la discesa, una sez un po' maggiore dietro ti evita problemi!
poi dipende sempre dalle gomme che hai..io uso nbx x il xc, ma per freeride anche quelle da 2.3-2,5 hanno la carcassa sottile e le pizzicature sono facili.
monta le gazza!!!!!

Nure

Biker tremendus
15/10/03
1.394
1
0
54
Vicenza
www.missgrape.net
Io uso da anni un Michelin Comp 16 da 2,2 anteriore e Comp 24 da 2,5 (modificato) posteriormente e devo dire che mi trovo sempre benissimo, a parte in cerce situazioni dove ci vuole una buona tenuta laterale quindi opto per due comp 16 sia davanti che dietro.

(piccolo particolare, invertire sempre il senso di marcia indicato dalla casa)

Allegati

• Comp16S_angle_full.jpg
    Comp16S_angle_full.jpg
    46,2 KB · Visite: 73
  • Comp241_angle_full.jpg
    Comp241_angle_full.jpg
    38,7 KB · Visite: 72

trekker.one

Biker serius
cmq monto i copertoni che c'ho trovato su, mi pare schwalbe.... beh, non ricordo come si scrive.
Per ora cerco di prendere confidenza con questo (a velocità moderata), poi sicuramente seguirò i vostri consigli. maggiorerò entrambi, tenendo il posteriore più piccolo.
La tassellatura migliore...? questo lo chiedo a voi!!! Credo che frequenterò molto le ampie distese di pascoli

ciao

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
suppongo praterie di alta quota..perciò mescola morbida e tasselli abbastanza pronunciati, anche lateralmente, che assicurino una buona tenuta a nche nei tratti erbosi in contropendenza ripida.
poi sta a te ad al tuo stiledi guida trovare la giusta combinazione e il tipo di gomma con cui ti trovi meglio.

ciauz

Nure

Biker tremendus
15/10/03
1.394
1
0
54
Vicenza
www.missgrape.net
miguel ha scritto:
Nure ha scritto:

:shock: perchè?!! Qual è il motivo?!

Ciao

perchè la direzione data dalla casa serve a garantire presa in trazione e invece in dh serve presa in frenata, a meno chè uno non abbia una forza tale da far "sgommare" pedalando come una moto da corss :-)

trekker.one

Biker serius
kikhit ha scritto:
suppongo praterie di alta quota..perciò mescola morbida e tasselli abbastanza pronunciati, anche lateralmente, che assicurino una buona tenuta a nche nei tratti erbosi in contropendenza ripida.
poi sta a te ad al tuo stiledi guida trovare la giusta combinazione e il tipo di gomma con cui ti trovi meglio.

ciauz

...esatto, praterie d'alta quota.
e ieri ho fatto uno scivolone indimenticabile. Ho scoperto che hanno una scarsa tenuta laterale.
Che bello poter dire di avere imparato con l'esperienza... il problema è che non si finisce di imparare mai... quanti altri ruzzoloni ancora?!!!

Nure ha scritto:
miguel ha scritto:
Nure ha scritto:

:shock: perchè?!! Qual è il motivo?!

Ciao

perchè la direzione data dalla casa serve a garantire presa in trazione e invece in dh serve presa in frenata, a meno chè uno non abbia una forza tale da far "sgommare" pedalando come una moto da corss :-)

Ora è chiaro il motivo, però amo anche le salite e lì non avanzerò mai se inverto il senso!!!

Ciao a tutti
e ancora grazie per i vostri consigli

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ora è chiaro il motivo, però amo anche le salite e lì non avanzerò mai se inverto il senso!!!

Ciao a tutti
e ancora grazie per i vostri consigli[/quote]

Se gambe e fiato son buoni sali anche con gomme da 2.3 e direzione invertita..ovviamente c'è un po' meno scorrevolezza.
io comunque preferisco faticare u po' dipiù ma scendere con sicurezza e un po' piu' di spericolatezza..
ciao

trekker.one

Biker serius
kikhit ha scritto:

Ciao a tutti

Se gambe e fiato son buoni sali anche con gomme da 2.3 e direzione invertita..ovviamente c'è un po' meno scorrevolezza.
io comunque preferisco faticare u po' dipiù ma scendere con sicurezza e un po' piu' di spericolatezza..
ciao[/quote]

ora ricordo di aver letto da qualche parte che le coperture anteriori sono progettate per avere migliore tenuta in frenata, mentre le posteriori perla trazione. Questo vuol dire che il senso dell'anteriore lo lascio come suggerito dalla casa costruttrice, mentre quello dei posteriore lo inverto?

ciao

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
miguel ha scritto:
kikhit ha scritto:

Ciao a tutti

ciao

ora ricordo di aver letto da qualche parte che le coperture anteriori sono progettate per avere migliore tenuta in frenata, mentre le posteriori perla trazione. Questo vuol dire che il senso dell'anteriore lo lascio come suggerito dalla casa costruttrice, mentre quello dei posteriore lo inverto?

ciao[/quote]

io uso gomme nokian, dove l'ant e il post sono identici, quindi se voglio più tenuta le inverto entrambe. comunque è abbastanza evidente guardando la scolpitura in quale direzione sia più scorrevole.

tu prova una volta in un modo, la volta dopo sullo stesso percorso con condizioni del terreno simili cambiando la dirtezione della gomma, e poi con ciò che ti trovi meglio continua!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo