Copertura semi slick 29"

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Tilt82

Biker novus
18/12/15
14
0
0
Visita sito
Ciao a tutti..pongo una domanda banale a voi ma per me che ho iniziato da poco vorrei capire..
Ho una cannondale sl 4 29" front comprata usata praticamente nuova..la utilizzo molto in città x andare al lavoro e vorrei montare delle coperture non tasselate ma semi slick. Che gomma posso mettere che mi permetta di avere una maggior scorrevolezza sull asfalto? Devo tassativamente rispettare la misura 29 x 2.00 oppure posso montare per esempio 29 x 1.50 / 1.75?
Il diametro so che deve rimanere 29...ma ho il dubbio sulla larghezza...grazie per eventuali risposte

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ciao a tutti..pongo una domanda banale a voi ma per me che ho iniziato da poco vorrei capire..
Ho una cannondale sl 4 29" front comprata usata praticamente nuova..la utilizzo molto in città x andare al lavoro e vorrei montare delle coperture non tasselate ma semi slick. Che gomma posso mettere che mi permetta di avere una maggior scorrevolezza sull asfalto? Devo tassativamente rispettare la misura 29 x 2.00 oppure posso montare per esempio 29 x 1.50 / 1.75?
Il diametro so che deve rimanere 29...ma ho il dubbio sulla larghezza...grazie per eventuali risposte

Ciao. Le larghezze minime e massime consentite per gli pneumatici dipendono dalla dimensione del canale interno del cerchio, ovvero in base alla dimensione del canale c'è un range piuttosto ampio di misure compatibili.
Non sono riuscito a trovare le specifiche dei tuoi cerchi, che dovrebbero essere degli Alexims DC 4.0 e che, in base alla tipologia di bici, potrebbero avere canale da 19c o 17c (magari verifica se sul cerchio c'è un'etichetta con le misure ETRTO espresse in millimetri tipo 622x19c o 622x17c).

Scoperta la dimensione del canale puoi rifarti ad una tabella di compatibilità indicativa come la seguente:
1382488397128-daugxn7ol2jd-500-70.png

Tendenzialmente non dovresti avere alcun ostacolo al montaggio di una gomma da 1.75" nominali.
Nella scelta valuterei anche se la riduzione di comfort (minore sezione -> maggiore pressione di gonfiaggio) sia per te accettabile, anche in base alle condizioni dei tuoi percorsi abituali.

:)

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

io sto viaggiando con enorme soddisfazione con gomme continental speed ride puncture protection, montate su bici che uso in inverno quando faccio meno fuoristrada, forca rigida, ma comunque bene su sterrati e anche in discesa con calma. latticizzati su cerchio crest 21mm interno. sarebbero dei 1.6 questi
http://www.continental-tires.com/bicycle/tyres/city-trekking-tyres/speed-ride

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.088
344
0
Visita sito

Anch'io mi stavo documentando sull'argomento, sembra che nei cerchi "classici" da xc con canale da 19 si può scendere tranquillamente fino a 32mm, viaggiando a circa 4 bar di pressione...
Avevo adocchiato questi, si trovano intorno i 20€:
[url]http://www.vittoria.com/it/tire/zaffiro-pro/[/URL]

Tilt82

Biker novus
18/12/15
14
0
0
Visita sito
Ciao confermo di avere dei cerchi maddux 3.0..li ho visti pure io questi pneumatici vittoria on line a poco prezzo..mi rimane solo il dubbio sulla misaura..29 x 1.75 si potranno montare? Devo ancora verificare se trovo la targhetta identificativa del cerchio..

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Ciao confermo di avere dei cerchi maddux 3.0..li ho visti pure io questi pneumatici vittoria on line a poco prezzo..mi rimane solo il dubbio sulla misaura..29 x 1.75 si potranno montare? Devo ancora verificare se trovo la targhetta identificativa del cerchio..

te lo scritto.
con i 21mm sto usando i 1.6 pure latticizzati senza camera

quelli che hai te son 19 e puoi montare anche gomme molto strette, insomma io con i mavic da 26" presumo fossero da 17-18 canale interno, di qualche anno fa montavo anche le gomme ritchey tom slick da 1.0

Endurance

Biker serius
19/10/15
175
0
0
Veneto
Visita sito
Il top (se uno può permetterselo) è prendere 2 ruote "stradali" complete (quindi con pacco pignoni annesso) su cui montare gomme da strada in modo che a seconda dell'uso si cambiano direttamente le ruote.

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.088
344
0
Visita sito
Chiedo hai più esperti:
Ruote da strada da 23 pressione 7/8 bar confort?
Gomme tipo Zaffiro da 32 pressione 4, confort molto meglio?
Gomme tipo schwalbe marathon supreme magari da 2.0 e pressione 2,5/3 confort ottimo?
Ovviamente il miglioramento prestazionale, pesi che passano da 200 a 400 a 600 GR è inversamente proporzionale...
Il doppio set è il top ma bisogna spendere un pochino di soldini in più e trovare qualcosa di perfettamente compatibile!

zebra70

Biker superioris
4/8/10
871
2
0
54
gorizia
Visita sito
io ho messo sui cerchi originali della mia crave un set di copertoni michelin dynamic sport 700 * 28 c slick con camera: sono molto scorrevoli su asfalto, ma la bici è diventata molto rigida anche se li gonfio a 4 bar; alla fine uso solo la ruota post per i rulli.
secondo me, se si ha la possibilità meglo prendere una bdc o una ibrida, si snatura troppo la mtb.

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Bene scoperto che sui miei cerchi c è la targhetta 622x17c da 29" non dovrei avere problemi a montare gomme 29 x 1.75? Grazie

Come da tabella postata, nessun problema con la larghezza di circa 44mm alla carcassa [1.75"].
Con la pressione di gonfiaggio, che non credo sarà oltre i 3-3.5 BAR, dovresti essere abbondantemente dentro le specifiche di qualsiasi cerchio.

Tilt82

Biker novus
18/12/15
14
0
0
Visita sito
Come da tabella postata, nessun problema con la larghezza di circa 44mm alla carcassa [1.75"].
Con la pressione di gonfiaggio, che non credo sarà oltre i 3-3.5 BAR, dovresti essere abbondantemente dentro le specifiche di qualsiasi cerchio.

Quindi stando a tabella visto che i 44 corrispondono a 1.75" vorrei sapere i 47 e i 50 ( larghezza massima che posso montare stando allabtabella postata ) a che misura corrispondono in pollici? Grazie e scusate l ignoranza...

44=1.75 ?
47=1.85 ?
50=2.00 ?

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.088
344
0
Visita sito

Stavo cercando la pressione di gonfiaggio dei Vittoria Zaffiro ma non trovo nulla, secondo te in che range si possono utilizzare quelli di sezione 32, peso 75kg, grazie!

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Quindi stando a tabella visto che i 44 corrispondono a 1.75" vorrei sapere i 47 e i 50 ( larghezza massima che posso montare stando allabtabella postata ) a che misura corrispondono in pollici? Grazie e scusate l ignoranza...

44=1.75 ?
47=1.85 ?
50=2.00 ?

Ma sì, più o meno così. Sono misure in pollici, basta usare un convertitore di unità e considerare che sono dimensioni indicative/nominali, non necessariamente precise.

Stavo cercando la pressione di gonfiaggio dei Vittoria Zaffiro ma non trovo nulla, secondo te in che range si possono utilizzare quelli di sezione 32, peso 75kg, grazie!
Non saprei dirti con certezza...credo che 3.5-4 BAR possa essere una pressione "corretta", ma non conoscendo lo pneumatico...

Se guardi la tabella generica di Schwalbe a QUESTA PAGINA (ultima voce) le pressioni consigliate sono molto superiori. Dipende. :)

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.088
344
0
Visita sito
Grazie @rad77, se riesco a trovarli sarei curioso di provarli, sia come scorrevolezza che come reattività visto il peso leggero...

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.088
344
0
Visita sito
Fatto il cambio "scarpe" prese le Vittoria Zaffiro da 32, misurate a 5 bar sviluppano 31mm, ho trovato solo il modello rigido, appena posso le provo su strada!

Allegati

• gomme lisce.jpg
    gomme lisce.jpg
    514,1 KB · Visite: 46
  • gomme lisce1.jpg
    gomme lisce1.jpg
    487,1 KB · Visite: 42
  • gomme lisce2.jpg
    gomme lisce2.jpg
    569,8 KB · Visite: 41
  • Mi piace
Reactions: rad77

Tilt82

Biker novus
18/12/15
14
0
0
Visita sito
Altra domanda stupida...se monto 29x1.50 devo montare camera d aria corrispondente oppure posso lasciare l attuale sotto pneumatici 29x2.0

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo