Copertura furto in cantina/garage

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.779
3.868
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ho un assicurazione che copre tra l'altro il furto, sia in casa che in altri locali come appunto cantina e garage. Per questi ultimi però, ho un indennizzo massimo di 500 euro per ogni oggetto rubato, che ovviamente copre all'incirca le sole ruote delle bici che posseggo. Ho provato a cercare, ma non ho trovato una compagnia che offrisse una copertura maggiore. Esiste una regola in proposito (magari anche non proprio esplicita) tra le varie compagnie? Voi come siete messi?

alemanduca

Biker superis
26/4/05
409
0
0
59
nord-ovest
Visita sito
io sono sistemato così:

porta semplice

2° porta di ferro e acciaio con 2 serrature

sorpresina interna

le pareti laterali di mattone sono state "rinforzate" con tondini d'acciaio da 12, malta e cemento.

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
La polizza che ho io copre fino a 5000 euro (massimale scelto da me) per il valore nell'appartamento e fino al 10% (quindi 500 euro) per il valore in cantina/garage. La soluzione? Tengo la bici in casa!

andyvik

Biker superis
21/8/07
395
0
0
55
Vicenza
Visita sito
Soluzione n.1: Cerchi un'offerta migliore c/o altre compagnie assicurative, poichè tali tipi di contratto non sono standardizzati a termine di legge soluzioni migliori nel mercato dovresti trovarle, naturalmente dipende anche da quanto hai intenzione di spendere per il premo di polizza.

Soluzione n.2 (detta anche all'italiana): ti hanno rubato una bici del valore di € 2.000,00? quando vai a fare denuncia alle autorità oltre alla bici denuncia il furto di altri tre oggetti di valore pari o superiore ad € 500,00... risultato finale? Liquidazione danno pari ad € 2.000,00 e naturalmente sarà la Compagnia assicurativa a dover provare che gli oggetti da te indicati in realtà non sono stati asportati dal tuo garage.

Personalmente non aprezzo la soluzione 2, però... non tutti la pensano così!

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.779
3.868
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Anch'io non sono tipo da soluzione 2, il fatto è che ero abituato ad avere a che fare con assicurazioni on line, mentre per questa esigenza dovrò sbattermi a scrivere, telefonare. etc.

alemanduca

Biker superis
26/4/05
409
0
0
59
nord-ovest
Visita sito
Anch'io non sono tipo da soluzione 2, il fatto è che ero abituato ad avere a che fare con assicurazioni on line, mentre per questa esigenza dovrò sbattermi a scrivere, telefonare. etc.

mediamente il valore di una mtb come si determina negli anni, funziona come per l'auto?

l'auto il primo anno si svaluta del 25% circa, poi ogni anno successivo circa un 10%, dopo 7-8 anni vale zero o quasi.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.779
3.868
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Per la cantina ho assicurato un valore di 2500 €, però per farlo devi assicurare il contenuto dell'alloggio per un valore molto superiore. (circa 4 volte tanto)

Certo, ma già adesso pago per 10000 euro all'interno dell'alloggio. Mi manderesti mica un mp col nome della tua compagnia?

Per il valore della bici suppongo che la norma sia il rimpiazzo del bene come nuovo, o no (tolta la franchigia)?

mariuccio

Biker poeticus
27/7/07
3.697
-1
0
roma
Visita sito

Come si dice chi va con lo zoppo ... impara a zoppicare
è anche vero che tu potresti avere nel tuo garage 1 Telaio , una forcella, una coppia di ruote ecc. ecc. ed eventualmente (effettivamente) ti avrebbero rubato tanti singoli oggetti ......

gus

Biker infernalis
8/9/03
1.967
0
0
magliano dei marsi (AQ)
Visita sito
Bike
Honzo
fate attenzione al limite per i furti nel garage: il limite è esistente solo se il garage non è comunicante con i locali adibiti ad abitazione.
Per quanto riguarda il valore assicurato di norma le polizze attuali assicurano il contenuto con la formula valore a nuovo , in pratica indennizzano il costo di sostituzione di ciascun bene con altro uguale o equivalente, con un valore massimo legato al deprezzamento del bene (questa è materia propria del perito ): l'unica consiglio che do è di mantenere la documentazione dell'acquisto del bene per evitare controversie.

ps. imho è possibile una copertura specifica per la bici.....mi informo e vi dico

gus

Biker infernalis
8/9/03
1.967
0
0
magliano dei marsi (AQ)
Visita sito
Bike
Honzo
ps. imho è possibile una copertura specifica per la bici.....mi informo e vi dico

è possibile assicurare una somma specifica a primo rischio assoluto per il contenuto del garage, valutando la convenienza economica di qst scelta.
Nella mia zona, non rischiosa per il furto, il costo si aggirerebbe attorno al 5% della somma assicurata.

saluti

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.779
3.868
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Se è il costo per la sola copertura del furto nel garage/cantina mi sembra un pò tanto, in effetti sarebbe da valutare bene.

gus

Biker infernalis
8/9/03
1.967
0
0
magliano dei marsi (AQ)
Visita sito
Bike
Honzo
il 5% è un furto....non è alta!!!! e poi valutare la probabilità di furto solo imponendo una percentuale senza analizzare il rischio oggettivo è tutto fuorchè professionale....

non ho capito la tua critica a chi è rivolta
il 5% che ho ripotato si riferisce al furto del contenuto di un garage con mezzi di chiusura sufficienti, nella zona dove risiedo
ciao

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
non ho capito la tua critica a chi è rivolta

Probabilmente è rivolta alla c.ia assicurativa...in effetti, mettiamo che uno abbia (come tanti di noi), diciamo un paio di mtb, una bdc, facciamo 8000 euro in tutto, + 2000 euro di altri oggetti assortiti: 10'000 euro da assicurare, 10'000x0.05=500.00.....
E' davvero tanto, considerando inoltre che si trattta di una zona raramente soggetta a furti e con protezioni adeguate (porta chiusa ecc ecc...).
Allora una macchina da 40'000 euro che se ne stà parcheggiata in mezzo alla strada senza porte e portoni che premio dovrebbe pagare?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo