Copertoni

deneb

Biker popularis
23/9/09
83
0
0
Luden
Visita sito
Ciao, scusate l'ignoranza ma mi sono comprato 2 copertoni nuovi , nel montarli sui lati noto le scritte con frecce opposte : vorderrad front wheel e hinterrad rear wheel , che presumo sia il senso di rotazione che devo mantenere a seconda se lo monto sulla ruota anteriore o posteriore . Ma se io seguo questa logica il battistrada della gomma posteriore e montato in modo opposto all'anteriore ( intendo la sagomatura delle tacchette) non dovrebbero essere entrambi col disegno delle sagomature rivolte nello stesso senso visto che i copertoni sono identici e girano nell'identico senso ? Spero di essermi spiegato !:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Se segui le indicazioni avrai quello davanti montato in modo da favorire il rotolamento e avere un buon grip in frenata (e quello davanti si monta SOLO così), mentre quello dietro (se è al contrario) favorirà di più la trazione durante la pedalata (per evitare che in salite scoscese si vada a "sgommare" a vuoto durante la pedalata), ma avrà meno tenuta in frenata e una maggiore resistenza al rotolamento.
Se invece quello dietro lo metti nella stessa direzione di quello avanti, avrà anche lui maggior rotolamento e tenuta in frenata, ma ti potrà capittare qualche pedalata a vuoto in salita.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Glaucos ha spiegato esattamente la logica.
Aggiungo che il senso di rotazione, una volta che sai appunto la logica, si può scegliere secondo i propri percorsi.
Io, ad esempio, che preferisco i fondi asciutti e abbastanza compatti, e spesso ho dell'asfalto tra casa e sentieri, tengo entrambi i copertoni come se fossero entrambi anteriori, privilegiando dunque la scorrevolezza a discapito del grip.
E non è che me lo sto inventando: su alcuni copertoni il senso non è indicato in base alla ruota sulla quale lo monti (front o rear), ma in base a scorrevolezza o grip.
Ciao
Claudio
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
i sensi di rotazione te lo hanno spiegato molto bene adesso sta a te decidere come montarli visto che e' arrivata la stagione delle piogge e di conseguenza vuol dire fango,terramolle, rocce scivolose, erba bagnata, ecc..
vai piu' di grip che di velocita' (segui il senso della freccia)
 

bikerstrike

Biker serius
4/8/09
128
0
0
Obra di Vallarsa
Visita sito
Se segui le indicazioni avrai quello davanti montato in modo da favorire il rotolamento e avere un buon grip in frenata (e quello davanti si monta SOLO così), mentre quello dietro (se è al contrario) favorirà di più la trazione durante la pedalata (per evitare che in salite scoscese si vada a "sgommare" a vuoto durante la pedalata), ma avrà meno tenuta in frenata e una maggiore resistenza al rotolamento.
Se invece quello dietro lo metti nella stessa direzione di quello avanti, avrà anche lui maggior rotolamento e tenuta in frenata, ma ti potrà capittare qualche pedalata a vuoto in salita.
Quoto in pieno. Fai diverse prove sullo stesso percorso e trova la soluzione di montaggio più adatta alle tue esigenze.:i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo