Copertoni WTB 27.5" 2.8": fat fai da te?

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
Sulla mia Specy enduro 29, con passaggio ruota da 80 mm, teoricamente i WTB ci stanno e, forse, anche anche i Trax fatty.
Il problema è che mi sono accorto che il copertone attuale Schwalbe HD (60 mm ertro) è disassato rispetto ai foderi della forcella, da una parte dista 8 mm, dall'altra 12 mm.
E' normale?
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Il tuo discorso non fa una grinza ... però con la scatole da 73 siamo un pò al limite per un passaggio ruota decente ... la cosa migliore è scatola 83 ... o cambio pinion ..
che da molto più liberta ... con un area di saldatura ampia .

IMHO scatole MC da 73mm bastano, la vedo usata sui vari Krampus e altri 29+ anche con la doppia. Per maggiore area saldatura basta usare scatola press-fit.

Con il Monocorona poi c"é tutto lo spazio che serve. Siamo realisti dai, su una bike del genere non penso certo di fare velocità da bici corsa, quando vado ai 30 kmh in pianura é già una bella andatura quindi non mi servono rapportoni, monto un 28 davanti o anche 26 con 42 dietro per salire bene e con 10 o 11 davanti ho un rapporto che basta e avanza per i trasferimenti, non stiamo parlando di una racing bike che devo pedalare ai 50 kmh. ;-)
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Sulla mia Specy enduro 29, con passaggio ruota da 80 mm, teoricamente i WTB ci stanno e, forse, anche anche i Trax fatty.
Il problema è che mi sono accorto che il copertone attuale Schwalbe HD (60 mm ertro) è disassato rispetto ai foderi della forcella, da una parte dista 8 mm, dall'altra 12 mm.
E' normale?
Potrebbe essere la campanatura della ruota non fatta in modo corretto. Prima di tutto controlla questo.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
IMHO scatole MC da 73mm bastano, la vedo usata sui vari Krampus e altri 29+ anche con la doppia. Per maggiore area saldatura basta usare scatola press-fit.

Con il Monocorona poi c"é tutto lo spazio che serve. Siamo realisti dai, su una bike del genere non penso certo di fare velocità da bici corsa, quando vado ai 30 kmh in pianura é già una bella andatura quindi non mi servono rapportoni, monto un 28 davanti o anche 26 con 42 dietro per salire bene e con 10 o 11 davanti ho un rapporto che basta e avanza per i trasferimenti, non stiamo parlando di una racing bike che devo pedalare ai 50 kmh. ;-)

il tuo discorso è perfettamente centrato . Per me la doppia è meglio per due motivi 22 -40 sfrutti al massimo le doti fat ... oppure tenendo il 36 hai una cassetta meno distanziata
francamente trovo già eccessivo l'attuale salto dei denti ...
andare con una fat in piano oltre i 30 la vedo dura e in ogni caso poco sensato ... giusto se trovi il gruppo di bitumari ..
 

Classifica mensile dislivello positivo