Copertoni WTB 27.5" 2.8": fat fai da te?

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
D12409FC-378F-43B6-8365-00FBB858D274-648-0000011B277317D1_zpsef5ba8d7.jpg
A pelo ma sembra che ci passi....

http://forums.mtbr.com/29er-bikes/krampus-front-suspension-830280-2.html#post10498345

Poi secondo me dipende anche dall'annata della forca dato che mi sembra di ricordare che per le 26" in alcune annate ci stavano le 27,5" ed in altre no!
:nunsacci:
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
Se non ho capito male il Trax Fatty da 27,5 misura 75 mm in larghezza e rimane solo 7/8 mm più basso di un racing Ralph montato su cerchio da 29,(pertanto il MC si abbassa di appena 4 mm).
Questa cosa inizia ad interessarmi ;-)
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
Sulla mia enduro 29 lo spazio tra i foderi posteriori è 79 mm. Si è proprio al limite.
È che per verificare bisognerebbe trovare cerchio adatto e copertone, cosa non semplice se non acquistandolo (e se poi non va bene?)[emoji53]
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Teoricamente avrei in montaggio un set di ruote 27.5 Ryde Trace enduro con canale interno da 29mm......... potrebbe essere una buona base di partenza.....

Basterebbe una gomma..........:omertà:
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7293854&postcount=22

....devo verificare meglio i foderi inferiori....

ma IMHO l'unico modo è quello empirico!!!

Tire = VEE TRAX FATTY 27,5 x 3,25 !
Rim = RYDE TRACE ENDURO
Height = 740mm / width = 74mm

Mahhhh IMHO montato sul Ryde da 29mm interni una gomma da 3.25" è forse un po' sacrificata. Rimane troppo a pera ed i fianchi flettono troppo. Se si vuole sfruttare bene bene minimo ci vuole un cerchio da 45mm come il Velocity Dually. Ideale sarebbe il Notubes HUGO da 52mm allora si che arriviamo a oltre 80mm di larghezza e possiamo anche fare il confronto con una FAT gommata 3.8 su cerchio da 55-60 che è quello che gli americani chiamano "uso estivo".

Con la B+ da 27.50 però abbiamo un telaio con dimensioni standard del mozzo post. e del mov. centrale che all' occorrenza può montare anche normali ruote da 29". Questo IMHO è il vero vantaggio di una B+ rispetto ad una FAT, ovvero una reale doppia personalità.

Sul diametro non ci sono problemi, 2-3mm di differenza sul raggio non sono nulla.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
3" o 3.25" cambia poco secondo me. A parte che poi le misure usate dai costruttori sono spesso "virtuali" ed una volta montati non sempre corrispondono.

Ma per me il discorso è un altro: serve un cerchio largo se vogliamo sfruttare davvero al 100% una gomma da 3".
Anche la WTB 2.8 verrà infatti proposta con cerchio Scraper da 45mm interni.

Il problema è che con queste configurazioni non ci passa bene o non ci passa proprio, in un telaio normale, e neppure nelle forcelle. Ma forse basterebbe modificare di poco la larghezza del carro e la forcella senza dover riprogettare tutto. Il diametro esterno è praticamente uguale ad una ruota da 29" e si possono usare mozzi e mov. centrale di misure standard. Quindi non ci vuole tanto. Il vantaggio IMHO è proprio questo: mi prendo un telaio B+ e:

- con cerchio largo e gomme da 3.25" può tranquillamente competere con una FAT "estiva" anzi ci guadagna qualcosa in maneggevolezza e peso (non per niente vedo che gli americani per uso Trail-AM sulle FAT montano ruote 29+ ! :medita:).

- se invece lo voglio utilizzare come una normale MTB ci monto un altro set di ruote da 29" e diventa quasi una XC. Cosa che invece non riesce tanto bene con una FAT con mozzi e movimento larghi e relative conseguenze (peso e flessioni).

Per questo secondo me il formato 650B+ è davvero interessante e potrebbe essere una buona soluzione. Vediamo che faranno i costruttori: Rocky Mountain arriverà di sicuro con un telaio derivato dalla Altitude dove ci passa comoda una Trax Fatty (ho mandato mail e mi hanno risposto ! :-)) e pare che ci stia lavorando anche Trek per una Remedy pimpata. Quindi ...
:up: :up:
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
3" o 3.25" cambia poco secondo me. A parte che poi le misure usate dai costruttori sono spesso "virtuali" ed una volta montati non sempre corrispondono.

Ma per me il discorso è un altro: serve un cerchio largo se vogliamo sfruttare davvero al 100% una gomma da 3".
Anche la WTB 2.8 verrà infatti proposta con cerchio Scraper da 45mm interni.

Il problema è che con queste configurazioni non ci passa bene o non ci passa proprio, in un telaio normale, e neppure nelle forcelle. Ma forse basterebbe modificare di poco la larghezza del carro e la forcella senza dover riprogettare tutto. Il diametro esterno è praticamente uguale ad una ruota da 29" e si possono usare mozzi e mov. centrale di misure standard. Quindi non ci vuole tanto. Il vantaggio IMHO è proprio questo: mi prendo un telaio B+ e:

- con cerchio largo e gomme da 3.25" può tranquillamente competere con una FAT "estiva" anzi ci guadagna qualcosa in maneggevolezza e peso (non per niente vedo che gli americani per uso Trail-AM sulle FAT montano ruote 29+ ! :medita:).

- se invece lo voglio utilizzare come una normale MTB ci monto un altro set di ruote da 29" e diventa quasi una XC. Cosa che invece non riesce tanto bene con una FAT con mozzi e movimento larghi e relative conseguenze (peso e flessioni).

Per questo secondo me il formato 650B+ è davvero interessante e potrebbe essere una buona soluzione. Vediamo che faranno i costruttori: Rocky Mountain arriverà di sicuro con un telaio derivato dalla Altitude dove ci passa comoda una Trax Fatty (ho mandato mail e mi hanno risposto ! :-)) e pare che ci stia lavorando anche Trek per una Remedy pimpata. Quindi ...
:up: :up:

visti i prezzi mi sembrava ovvio ... cmq sembrano ben fatti e di misure ancora non esistenti riescmi a dirmi il prezzo anke via mp.

Il tuo discorso non fa una grinza ... però con la scatole da 73 siamo un pò al limite per un passaggio ruota decente ... la cosa migliore è scatola 83 ... o cambio pinion ..
che da molto più liberta ... con un area di saldatura ampia .
 

Classifica mensile dislivello positivo