Copertoni tubeless oppure nuova camera d'aria

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FaZeAnt0dg

Biker novus
17/8/22
6
1
0
21
MIilano
Visita sito
Bike
ST530S
Ciao a tutti, ho una st530s, ieri mentre facevo una curva si sono sgonfiate completamente le gomme, torno a casa, le smonto e oltre a scoprire che dentro c'è una camera d'aria, pensavo fossero tubeless dato che c'è scritto cosi sul cerchio, le camere d'aria hanno squarci enormi di forse 3cm, come se li avessi tagliati con la taglierina, ora mi conviene comprare nuove camere d'aria oppure fare gomme tubeless, e in caso cosa devo comprare se devo comprare qualcosa ?

PS. non sono molto esperto, fino ad adesso ho sempre avuto una bici da 80 euro e queste cose non le conosco, spiegatemi un po..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marco.guiducci1974

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.350
5.458
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Le bici vengono sempre vendute con camere d'aria a meno che non si richiede specificatamente il tubeless
Comunque sr hai già le gomme tubeless ready fai presto a farle, procurati valvole e nastro, lattice e cerca uno dei numerosi tutorial che trovi sia sul forum che YouTube
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

FaZeAnt0dg

Biker novus
17/8/22
6
1
0
21
MIilano
Visita sito
Bike
ST530S
Le bici vengono sempre vendute con camere d'aria a meno che non si richiede specificatamente il tubeless
Comunque sr hai già le gomme tubeless ready fai presto a farle, procurati valvole e nastro, lattice e cerca uno dei numerosi tutorial che trovi sia sul forum che YouTube
Si penso che lo farò, per la dimensione massima dei copertoni? fino a dove posso spingermi, adesso monta 27.5x2 avanti e dietro
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.350
5.458
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Si penso che lo farò, per la dimensione massima dei copertoni? fino a dove posso spingermi, adesso monta 27.5x2 avanti e dietro
Dipende dalla larghezza del canale, se è da almeno 25mm interno volendo puoi arrivare anche 2.4 - 2.5
Cmq penso che probabilmente sarà 18-20mm, cmq un 2.2 puoi montarlo senza problemi
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Si penso che lo farò, per la dimensione massima dei copertoni? fino a dove posso spingermi, adesso monta 27.5x2 avanti e dietro

per farti un'idea
 

marco.guiducci1974

Biker novus
4/8/22
4
2
0
50
Quiliano
Visita sito
Bike
Olympia ex 900 Sport
Ciao a tutti, ho una st530s, ieri mentre facevo una curva si sono sgonfiate completamente le gomme, torno a casa, le smonto e oltre a scoprire che dentro c'è una camera d'aria, pensavo fossero tubeless dato che c'è scritto cosi sul cerchio, le camere d'aria hanno squarci enormi di forse 3cm, come se li avessi tagliati con la taglierina, ora mi conviene comprare nuove camere d'aria oppure fare gomme tubeless, e in caso cosa devo comprare se devo comprare qualcosa ?

PS. non sono molto esperto, fino ad adesso ho sempre avuto una bici da 80 euro e queste cose non le conosco, spiegatemi un po..
Ciao, io ho latticizzato tutte e due le gomme.
Per poter latticizzare e farle diventare tubeless, devi controllare che le gomme siano tubeless ready, di solito c'è scritto sopra
Per fare questo però affidati ad un buon meccanico.
Gli squarci sulle camere d'aria possono significare che le hai pizzicate più volte tra la gomma ed il cerchio.
Magari erano sgonfie
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Come immagini che sia..
..com'è nella realtà.

Quando le cose non vanno nel verso giusto. :!:
 
Ultima modifica:

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.350
5.458
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io uso del normale nastro adesivo da elettricista e non ho mai avuto problemi, certo usare un nastro apposito è sicuramente meglio
 

Fermo80

Biker infernalis
4/5/22
1.965
1.216
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Falle tubeless, io non mi porrei nemmeno questa domanda...non capisco quale sia il vantaggio di avere le camere d'aria...
Il vantaggio, soprattutto per i neofiti come me, è la semplicità (smonti e rimonti tutte le volte che vuoi senza problemi), gli svantaggi quelli ben noti.
Per chi inizia ed è alle prime armi rendere tubeless una ruota non è detto sia una passeggiata, se non hai un meccanico a cui far fare il lavoro; per me ad esempio il problema principale (quello che di fatto ancora non mi ha spinto in quella direzione, malgrado non ami affatto le camere) resta il processo di tallonatura, alla nastratura posso sopravvivere con un buon ripasso del calendario, ma poi mi manca l'attrezzatura per tallonarla.
Sogno ardentemente un processo di tubelessizzazione semplice e veloce :mrgreen:
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Il vantaggio, soprattutto per i neofiti come me, è la semplicità (smonti e rimonti tutte le volte che vuoi senza problemi), gli svantaggi quelli ben noti.
Per chi inizia ed è alle prime armi rendere tubeless una ruota non è detto sia una passeggiata, se non hai un meccanico a cui far fare il lavoro; per me ad esempio il problema principale (quello che di fatto ancora non mi ha spinto in quella direzione, malgrado non ami affatto le camere) resta il processo di tallonatura, alla nastratura posso sopravvivere con un buon ripasso del calendario, ma poi mi manca l'attrezzatura per tallonarla.
Sogno ardentemente un processo di tubelessizzazione semplice e veloce :mrgreen:
Esisteva eccome un sistema semplice e veloce.
Universal System Tubeless ma il mercato, ahimè ne ha decretato la fine.
 
Ultima modifica:

Illoca

Biker popularis
27/1/22
53
7
0
46
VIGNATE
Visita sito
Bike
GIANT MTB
Falle tubeless, io non mi porrei nemmeno questa domanda...non capisco quale sia il vantaggio di avere le camere d'aria...
Io ho latticizzato da un paio di anni ma l'ultima volta che ho dovuto montare un copertone TR son dovuto andare dal negozio perchè su uno non riuscivo a mettere l'ultimo pezzo, troppo duro.
Ed ero nella mia confort zone a casa... figuriamoci fuori che vado anche a 0 gradi
Se mi capita di forare devo farmi venire a prendere, sto pensando di tornare alle camere d'aria....
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.350
5.458
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io ho latticizzato da un paio di anni ma l'ultima volta che ho dovuto montare un copertone TR son dovuto andare dal negozio perchè su uno non riuscivo a mettere l'ultimo pezzo, troppo duro.
Ed ero nella mia confort zone a casa... figuriamoci fuori che vado anche a 0 gradi
Se mi capita di forare devo farmi venire a prendere, sto pensando di tornare alle camere d'aria....
Se non hai un salsicciotto dentro, mettere su una gomma tubeless è forse più semplice di una con camera, perché non rischi di pizzicare, basta imparare la, tecnica giusta e con un paio di buoni caccia gomme, si monta qualsiasi cosa.
Piuttosto il problema è farla tallonare se non si ha a disposizione una buona pompa che dia la "botta" D'aria iniziale che fa salire il tallone sul canale
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Se non hai un salsicciotto dentro, mettere su una gomma tubeless è forse più semplice di una con camera, perché non rischi di pizzicare, basta imparare la, tecnica giusta e con un paio di buoni caccia gomme, si monta qualsiasi cosa.
Piuttosto il problema è farla tallonare se non si ha a disposizione una buona pompa che dia la "botta" D'aria iniziale che fa salire il tallone sul canale
Aggiungo che se non è proprio un taglio, col vermicello si hanno buone possibilità di riuscita
Questo almeno in base alla mia esperienza
 

Illoca

Biker popularis
27/1/22
53
7
0
46
VIGNATE
Visita sito
Bike
GIANT MTB
Bhe io mi porto sempre una camera d'aria di scorta da inserire e gonfiare per evitare il problema del tallonamento, il problema è proprio mettere su la parte finale del copertone TR (condizioni, all'aperto, freddo , gelo, scomodità ecc)
E' tanto che non metto su una gomma con camera d'aria, magari ho solo ricordi freschi delle madonne tirate sulle ultime TR....
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho una st530s, ieri mentre facevo una curva si sono sgonfiate completamente le gomme, torno a casa, le smonto e oltre a scoprire che dentro c'è una camera d'aria, pensavo fossero tubeless dato che c'è scritto cosi sul cerchio, le camere d'aria hanno squarci enormi di forse 3cm, come se li avessi tagliati con la taglierina, ora mi conviene comprare nuove camere d'aria oppure fare gomme tubeless, e in caso cosa devo comprare se devo comprare qualcosa ?

PS. non sono molto esperto, fino ad adesso ho sempre avuto una bici da 80 euro e queste cose non le conosco, spiegatemi un po..
Intanto dovresti chiederti come mai è successo.
Da come descrivi, sa tanto di pizzicatura. Ed il motivo è che erano troppo sgonfie. Per cui prima diincasinarsi, la soluzione semplice è gonfiare un po' di più le camere;-)
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Bhe io mi porto sempre una camera d'aria di scorta da inserire e gonfiare per evitare il problema del tallonamento, il problema è proprio mettere su la parte finale del copertone TR (condizioni, all'aperto, freddo , gelo, scomodità ecc)
E' tanto che non metto su una gomma con camera d'aria, magari ho solo ricordi freschi delle madonne tirate sulle ultime TR....
..ma si trovano ancora pneumatici tubetype? perché altrimenti con camera o senza la fatica a montare un tubeless è la medesima.
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

Classifica mensile dislivello positivo