copertoni stradali

patti

Biker novus
8/5/07
9
0
0
lago di como
Visita sito
Vorrei montare sulla mia MTB dei copertoni di tipo "stradale" per quando faccio delle uscite medio lunghe ( da 60 ai 90 km) su asfalto. Ho comprato i copertoni e li ho montati al posto dei tassellati. L'operazione però non è così semplice e veloce come pensavo. Ho fatto parecchia fatica sia a togliere che a rimettere i copertoni. Comprare due cerchioni, da tenere montati con le coperture stradali vi sembra un'eresia? Il mio ciclista mi ha detto che non ne vale la pena, ci sarebbe poi un consumo non equilibrato del gruppo pignoni rispetto a quello che normalmente monto, con possibili problemi al cambio, mi è sembrato di capire.
Un consiglio, per favore ...

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Si, in teoria ci sarebbe la questione dei due pacchi pignoni che non saranno mai allo stesso grado di usura se non nel momento in cui sono entrambi nuovi, a voler essere pignoli potresti usare 2 catene diverse dotate di falsamaglia powerlink in modo da usare sempre la stessa catena con lo stesso pacco pignoni, ma come già detto è una pignoleria. In teoria, con molte probabilità in più che si verifichi qualche problemuccio, se la tua bici ne è provvista potresti avere problemi di allineamento della pinza sui dischi ogni volta che cambi le ruote ma anche a questo si può rimediare.
Comunque sono in tanti a usare 2 coppie di ruote sulla stessa bici e di solito non ci sono problemi, anzi la Mavic commercializza delle ruote stradali per MTB da 28" con copertoncino e freni a disco, proprio per gli allenamenti su asfalto, quindi......

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
...prova a sentire il tuo rivenditore di fiducia...il mio(dove ho comprato la playlife2wd) mi ha assemblato i cerchi...a volte in negozio rimangono cerchi da montare fermi li...e posson fare ottimi prezzi...
o fai un salto al decathlon

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Dal deca le crossride che sono già delle ruote discrete costano sui 159.00 € la coppia, se non ricordo male...
Poi bisogna considerare pacco pignoni e dischi.
Se è un cambio che fai spesso (tipo: slick da lun a ven e tasselli nel weekend) penso ne valga la pena, se invece sono cambi stagionali credo sia meglio cambiare copertura sullo stesso cerchio.

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Si, ho sentito tanti dirne bene, soprattutto se paragonati al prezzo.
E poi usandoli con copertoncini stradali si suppone che non dovrànno subire le angherie tipiche della mountain bike.
Anche a me piacerebbe avere la possibilità di cambiare, solo che io ho una scalpel e una kona hoss dee-lux.
La kona la escludo da stradista perchè pesa davvero tanto, meglio tenerla impostata da montagna.
mi piacerebbe prendere delle ruote per la scalpel ma avendo la Lefty non ci sono cerchi economici per fare questa operazione, e se devo spendere un pacco di soldi solo per la comodità preferisco fare più fatica e girare con le gomme a mtb, comunque sulla scalpel ho le mezcal perciò non si và proprio male anche su asfalto...
Però la possibilità di cambiare gommatura "in un click" credo abbia un gran senso, se poi uno ha i v-brakes è ancora più economico.

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
si...beati i vecchi vbrake...quasi quasi sull'hardtail monto di nuovo i vbrake...
le pastiglie per i bb5 avid mi costano 17.50*2=35 euro...e mi sono durate pochissimo
caspita...ho pagato 90 l'impianto intero...pensavo di tornare su vbrake...magari avid...sul muletto(una scott in acciaio che pesa meno della mia bike ufficiale...che uso solo per le passeggiate con la ragazza) ho montato i dingle digit 5 dell'avid e vanno che è una favola...18 euro l'uno.. con 35 euro cambio freni...ahahah...così è ancora più facile cambiare ruote

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
a me le pastiglie durano abbastanza, non chiedrmi i km perchè non ci guardo mai...
Io porto entrambe le bici in montagna, perciò ormai non riesco più a rinunciare ai dischi, certo che montare un copertoncino slick sulla Kona con dischi da 203 mm....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo