Copertoni storti

paolo19

Biker novus
16/9/18
34
2
0
56
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
scott scale 980
Ciao a tutti..ho montato sulla Cube Analog due copertoni Continental Cross King 26x2.2 e sulla Cannondale Topstone 4 due Continental Terra Trail 700x40. All'inizio erano tutti e quattro perfetti e giravano benissimo ma dopo la prima foratura e la relativa riparazione in tempi diversi (nel tempo si sono forati tutti e quattro) si sono storti (Cross King anteriore e Terra Trail posteriore) e ovalizzati (Cross King posteriore). Ho provato a rimontarli,a modellarli (nel limite del possibile a mano) e a farli tallonare nuovamente con acqua e sapone gonfiandoli parecchio ma la situazione non è migliorata di molto. Premetto che la riparazione è stata quasi immediata in tutti i casi e nessuno dei copertoni è stato lasciato sgonfio a lungo sotto il peso della bici. Cosa posso fare per farli ritornare diritti come appena montati? Posso aver sbagliato qualcosa?
 

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.303
1.441
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Cosa posso fare per farli ritornare diritti come appena montati?
sostituirli con copertoni nuovi, o te li tieni cosi'.
Posso aver sbagliato qualcosa?
Usi le leve per smontare e rimontare? Probabilmente ci sei andato troppo aggressivo.

Impara a smontarli e rimontarli solo con le mani mandando per bene il copertone all'interno del canale del cerchio, con quel tipo di copertoni e' fattibilissimo, non sono mica copertoni da DH..
 

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.303
1.441
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Li rimonto sempre a mano ma per smontarli uso le leve in plastica (generalmente 2),a mano non riesco proprio a toglierli..
ma sono la versione economica a cerchietto rigido o gli entry level tubeless "performance" di continental? Probabilmente anche quello aiuta... probabilmente per risparmiare hanno poca resistenza alla deformazione della carcassa..
 

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.303
1.441
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
..credo però che vengano progettati immaginando che vengano usate le leve per smontarli..
mah.. ho avuto esperienze pessime con i maxxis, anche con carcassa DD ed EXO+, si deformano con una facilita' estrema.. spesso li trovi storti come primo montaggio sulla bici stessa (mi e' capitato anche quello). Non a caso non ho piu' ricomprato nulla di maxxis!
 

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.303
1.441
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
questo non e' di quelli entry level..
questo si..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo