• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Copertoni stagione autunno inverno

Piff

Biker popularis
24/7/14
89
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Ciao a tutti,

devo sostituire i miei copertoni di primo equipaggiamento (Schwalbe Rapid Rob misura 27.5x2.1) ormai troppo usurati .... (oggi con il fango che ho trovato nei single track è stato drammatico...quando tornavo sullo sterro non riuscivo a piegare da tanto fango c'era attaccatto. Un paio di volte mi sono sdraiato perchè la gomma sul fango non teneva...)

Per questo che in vista dell'autunno-inverno vorrei dei copertoni adatti anche a fango/foglie/argilla...
Faccio giri XC nei parchi introno a Milano, in Brianza e sulle prealpi comasche. Non faccio gare, ma vorrei qualcosa di buono per la stagione.

Come marche resterei su Schwalbe o Maxxis, ma quali modelli si adattano meglio a questa stagione?

Grazie mille per i vostri consigli!
 

Piff

Biker popularis
24/7/14
89
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Ma prima di arrivare alla fine , il suo lavoro lo facevano , oppure davano poco grip

Premetto che le Rapid Rob sono "gommacce" che su BD le trovi a 13€ l'una...
Per indurire la spalla hanno il cerchietto in acciaio. Lo scorso sabato ho bucato 2 volte...

In termini di tenuta di strada non mi sembrano proprio eccelse...però sai per me è la prima mtb (...anzi la prima bici seria in assoluto) per cui non ho grande esperienza...

Quello che ti posso dire è che all'inizio mi sembrava avessero più grip, però era estate, niente fango e tanto calcare e asfalto...Ora (dopo 600 km) penso siano proprio arrivate... Sul battistrada anteriore centralmente gli saranno rimasti 3/4 mm di tassello. Un esempio: in curva sullo sterrato (asciutto) quando inclino la bici spesso l'anteriore scarta e la riprendo al volo raddrizzando...
 

Tornio80

Biker serius
18/6/13
197
4
0
Poirino (TO)
Visita sito
ho anch'io io tuoi stessi copertoni
trovata l'offerta ho preso michelin wild grip'r 27.5*2.25 x l'anteriore
e michelin wild race'r sempre 2.25 x il posteriore
devo ancora montarli
altrimenti avrei messo schwalbe nobby nic davanti e racing ralph dietro
entrambe queste posteriori sono cmq poco tassellate x il fango invernale
 

Piff

Biker popularis
24/7/14
89
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Oggi in un negozio ben assortito ho visto un po' di copertoni dal vivo...
Mi sa che prenderò anch'io i nobby nic da 2,25 per l'anteriore e i racing ralph al posteriore da 2,1. poi visto che ci sono li prendo tubeless ready, così latticizzo e non ci penso più...

I vari modelli maxxis TL ready sono davvero tutti troppo larghi (almeno 2,35 in su...)
 

alepon

Biker serius
4/4/14
163
0
0
Visita sito
il nobby nic 2.25 l'ho montato sull'anteriore poche settimane fa per affrontare strade in zona gia con presenza di fango e acqua...
ho fatto una gara, e dopo 3 tratti belli fangosi la ruota era praticamente diventata una saponetta e sono caduto. forse oltre a scivolare si è impiantata... rottura clavicola.
ho gia ordinato maxxis beaver 2.0 per l'anteriore, dietro tengo le kenda karma 1.90
 

niobla

Biker serius
10/8/13
203
36
0
34
Brisighella
Visita sito
Bike
Oiz M-TEAM
io per la stagione invernale anno scorso montavo all'anteriore maxxis ignitor e al posteriore il beaver,
mi son trovato veramente bene, erano con la camera, quest'anno però le latticizzo
 

Classifica mensile dislivello positivo