Copertoni scorrevoli (ma non troppo)

TM6

Biker novus
21/2/23
36
5
0
53
Waterloo
Visita sito
Bike
MTB
Salve a tutti,

premessa: dopo le prime centinaia di km con il nuovo cancello da 29", ho maturato la convinzione che, l'aumento della media dei battiti (+5÷10) che sto riscontrando rispetto ad un giro a condizioni simili con il vecchio cancello gommato 26", sia legato al tipo di gomme montate. La differenza fra le due mtb è di meno di 1 kg (con la nuova più pesante), ma soprattutto i copertoni della vecchia erano 26x1.95 contro 29x2.20 della nuova (quasi 1 cm di battistrada in più) con un disegno più "stradale" per i copertoni da 26 (vedi foto allegate).

Stavo quindi pensando di sostituire le gomme della nuova con altre più strette (non oltre i 2.00) e soprattutto con un disegno simile a quelle vecchie. Considerando che solitamente giro su tracciati in piano al 60÷70% sterrato (solitamente tranquillo, buche maledette escluse, con fanghiglia e tratti impegnativi talvolta presenti ma davvero molto brevi) cosa propone il mercato (magari senza spenderci troppo)?

Finora, le gomme che ho trovato con disegno più simile alle vecchie sono le Continental Double Fighter III

Avevo inizialmente addocchiato gli Schwalbe Hurricane, ma mi sembrano un po' troppo stradali (ok la scorrevolezza, ma vorrei anche una discreta tenuta in off road):


Grazie mille e buona domenica.
 

Allegati

  • NEW_29.jpg
    NEW_29.jpg
    631,6 KB · Visite: 21
  • OLD_26.jpg
    OLD_26.jpg
    701,5 KB · Visite: 21

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.408
3.323
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Se vuoi qualcosa non troppo largo vai sui copertoni da gravel, ma tieni conto che più scorre e meno grippa su terreni difficili, fango in primis.

Qui trovi ben novantacinque pagine in cui se ne parla.
 
  • Mi piace
Reactions: TM6

TM6

Biker novus
21/2/23
36
5
0
53
Waterloo
Visita sito
Bike
MTB
In effetti avevo iniziato a vedere i copertoni gravel: il cerchio non avrebbe problemi (622 x 20, non tubeless) ma mi romperebbe cambiare anche le camere d'aria per copertoni sotto l'1.9 (48 mm)
 

ad3k

Biker serius
8/12/18
221
70
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 & Chekpoint ALR4
Ciao, vi chiedo un parere su ciò che vorrei montare usando la gravel in queste percentuali 70% asfalto con molte salite e discese, 20% strade bianche, 10% sterrato. Ora monto dei Pirelli gravel h 700x40 ma vorrei avere qualcosa di ancora più scorrevole e avevo pensato a questa soluzione: anteriore Vittoria Terreno Dry 700x35 o 700x33 e posteriore Vittoria Terreno Zero 700x32. Cosa ne pensate e consigliate? Grazie
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao, vi chiedo un parere su ciò che vorrei montare usando la gravel in queste percentuali 70% asfalto con molte salite e discese, 20% strade bianche, 10% sterrato. Ora monto dei Pirelli gravel h 700x40 ma vorrei avere qualcosa di ancora più scorrevole e avevo pensato a questa soluzione: anteriore Vittoria Terreno Dry 700x35 o 700x33 e posteriore Vittoria Terreno Zero 700x32. Cosa ne pensate e consigliate? Grazie
Come scritto qualche post più sopra, leggiti questa discussione .
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Perdonami ma la tua risposta è utile come una figa per un gay. Avevo già visto anche questa discussione ma ad una domanda come la mia non è stato risposto.
Capisco. Pensi sia più facile ottenere risposte in questo post con ben 9 messaggi, di cui 2 tuoi e 2 miei, che non nell'altro dove ne sono stati editati 1.929. Non fa una piega.
Un saluto!
 

ad3k

Biker serius
8/12/18
221
70
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 & Chekpoint ALR4
Capisco. Pensi sia più facile ottenere risposte in questo post con ben 9 messaggi, di cui 2 tuoi e 2 miei, che non nell'altro dove ne sono stati editati 1.929. Non fa una piega.
Un saluto!
Ho scritto che ho già letto quella discussione ma non c'è quello che chiedo qui, ma magari c'è e mi è sfuggita. Visto che sei così interessato e preparato potresti dirmi in che pagina si trova la risposta alla mia domanda?
 

Classifica mensile dislivello positivo