Copertoni Rigidi e Pieghevoli, differenze ?

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Le rigide hanno il cerchietto che tiene il tallone (di acciaio). Sono inoltre più economiche e, ovviamente, più pesanti (a parità di modello).
Nelle pieghevoli invece il cerchietto é in kevlar.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
La differenza c'è.

Ovviamente lo comprendi da te che quelli rigidi sono più difficili da gestire, spedire, portarsi in viaggio (non in bici ma in auto). Poi sono più pesanti, questo per via della loro costruzione utilizzando ad esempio un più economico e pesante "cerchietto" in metallo anzichè il più flessibile e costoso kevlar. Però costano meno. Forse, ma dico forse, la loro tenuta è migliore riguardo al pericolo di stallonamento e forse la spalla si deforma diversamente, nel senso che sono anche più rigidi di spalla. Ma la domanda è: vale la pensa montare i "non folding/wired" in luogo dei più diffusi "foldable" (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=155916)? A mio avviso no a meno che i vantaggi sopra evidenziati (pochi) non superino i vantaggi per i propri utilizzi. E a patto di trovarli in negozio (on line le spese di spedizione possono cambiare... altro punto a sfavore!).
 
  • Mi piace
Reactions: Tommy 59

Amuro_Rey

Biker celestialis
Tks !
Ho sempre montato le pieghevoli, ma questo fine settimana ho montato delle rigide, sempre lo stesso modello di Schwalbe
Il negozio aveva le rigide e sinceramente la differenza di pesa era veramente irrisoria, così le ho prese ugualmente e già montate
Vediamo nelle prossime uscite come mi ci trovo
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Quelli rigidi se li tengono. Meno facili da maneggiare, da trasportare (come dice il centauro rosso) e non ultimo più pesanti. Il che significa che "prestazionalmente" sono indietro rispetto ai "fratelli" pieghevoli di ultima generazione.
 
D

dandy1973

Ospite
i rigidi tolto il prezzo penso che altri vantaggi non abbiano, forse stallonano meno ma non sono sicuro
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
In genere le rigide (almeno quelle che si usano per XC) sono costruite integralmente con materiali più economici (quasi sempre mescola, cacassa e cerchietti sono meno adatti e più economici). Però più ci si sposta verso gomme ad uso per la discesa (AM -> DH) questo non è più vero. In genere sono di pari qualità (a parità di mescola), e sono migliori perché più sicure nei confronti dello stallonamento, in particolare per il montaggio senza camera. Poi per il DH la quasi totalità delle gomme che si usano è wire.
 

kaddish

Biker serius
20/7/11
234
0
0
Biella
Visita sito
Mah, per esperienza dico io avevo un kenda nevegal 2.50 wire (non per fare DH ma perchè voglio essere artigliato sul terreno).
Non teneva un c...adesso ho una schwalbe big betty 2.40 foldable, altra storia, altra gomma ed in più ti dico che per smontare il kenda (ho camera d'aria) i santi...
pensa se ti capita in qualche posto da lupi (sì, vabbè la bomboletta...se funge).
Consiglio spendi di più ed hai di più (parere personale).
Ciao.
 

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
io sto usando Schwalbe Black Jack con cerchietto rigido, da montare sulla gomma ho dovuto bestemmiare in tutte le lingue del mondo, poi anche se è tallonato bene nella circonferenza della gomma è sempre storta non è mai precisa!
domani ordino le folding e ciao ciao cerchietto rigido!
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Come segnalato io ho sempre utilizzato le pieghevoli
Sinceramente io di differenze con queste wire non ne ho trovate, sia nel montarle, facilissime come le pieghevoli, sia come materiali e finiture, identiche
Il discorso che si "storatano" a me succedeva spesso anche con le pieghevoli, da quando poi ho scoperto il trucco del sapone sul cerchietto all'atto di montarle :celopiùg:
L'unica cosa è il peso leggermente superiore ma per me ha pocaissima importanza
Provati ieri, tutto perfetto come sempre con queste coperture sia che siano wire che pieghevoli !
Fantastiche, probabilmente è Schwalbe che, in modo più che serio costruisce sia la Wier che le Pieghevoli con la stessa "cura" :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo