copertoni più grandi

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Ciao a tutti,
devo cambiare il copertone del posteriore della mia Rockrider 5.4, adesso monto un 26x2.00 e vorrei sapere se posso metterne uno più grande o se ci sono controindicazioni...

credo che montarne uno leggermente più grande sia possibile ma non ho ben chiari pregi e difetti di questo modifica, ad esempio. immagino che successivamente debba cambiare anche l'anteriore in modo tale da esser della stessa misura... corretto?

thanx

:i-want-t:
 

erpirata

Biker extra
5/8/06
762
0
0
Roma
erpirata.forumup.it
Ciao a tutti,
devo cambiare il copertone del posteriore della mia Rockrider 5.4, adesso monto un 26x2.00 e vorrei sapere se posso metterne uno più grande o se ci sono controindicazioni...

credo che montarne uno leggermente più grande sia possibile ma non ho ben chiari pregi e difetti di questo modifica, ad esempio. immagino che successivamente debba cambiare anche l'anteriore in modo tale da esser della stessa misura... corretto?

thanx

:i-want-t:

Ciao io sono un principiante su queste cose comunque posso dirti che mettendo un copertone + grande ai maggiore aderenza al suolo ma fattichi di poco nella pedalata.
Per il resto non so che dirti e mi accodo anche io alla tua domanda.
By erpirata
 

mpfreerider

Biker grossissimus
8/3/06
5.951
12
0
32
provincia di Torino
Visita sito
Bike
Specialized
solitamente si monta coperture piu grandi all anteriore, l ideale sarebbe avrele uguali. fino a 2.3 non si ghanno problemi di scirrevolezza e peso, la tenuta migliora.
Devi solo vedere se le gomme passano nel telaio e nella forka
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
solitamente si monta coperture piu grandi all anteriore, l ideale sarebbe avrele uguali. fino a 2.3 non si ghanno problemi di scirrevolezza e peso, la tenuta migliora.
Devi solo vedere se le gomme passano nel telaio e nella forka

capito, ho provato a veder sul libretto della mia mtb ma le specifiche tecniche sono pochine e non comprendono simili richieste...

l'unica soluzione credo sia allora chiedere direttamente al centro informazioni della deca, non è che posso comprar prima i copertoni per veder se passano
:nunsacci:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.149
5.258
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
comunque oltre a passare, al posteriore deve restare abbastanza spazio in prossimità dei foderi per tener conto di quando i copertoni si riempiono di fango (il fango oltre a bloccare la ruota è abrasivo sui foderi); all'anteriore c'è più margine ma meglio non esagerare, i costruttori di forcelle dichiarano le dimensioni massime e quella della larghezza è riportata anche sui pneumatici.In linea generale io lascerei un 2.0 al posteriore e metterei un 2.1 (max 2.2) all'anteriore, poi senti altri pareri
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
capisco, non sapevo fosse meglio aver il più grande davanti... (avrei quasi giurato il contrario :mrgreen: )
comunque per il problema della fatica in più non mi spaventa molto, non devo fare ne gare ne grandi escursioni...

mi è venuta l'idea del copertone "maggiorato" perchè credo sia più affidabile contro le forature.
 

faross

Biker superis
17/10/05
436
0
0
Triangolo Lariano
Visita sito
capisco, non sapevo fosse meglio aver il più grande davanti... (avrei quasi giurato il contrario :mrgreen: )
comunque per il problema della fatica in più non mi spaventa molto, non devo fare ne gare ne grandi escursioni...

mi è venuta l'idea del copertone "maggiorato" perchè credo sia più affidabile contro le forature.

Nelle discese infangate l'anteriore di maggiore sezione,ti da piu' aderenza, e quindi sicurezza.
 

Allegati

  • cuore.gif
    cuore.gif
    4,3 KB · Visite: 239

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Senza contare che con una maggiore sezione hai un migliore assorbimento degli urti, puoi tenere pressioni più basse, hai più tenuta e sulla ghiaia o pietre smosse hai più facilità a galleggiare. L'unico svantaggio è la scorrevolezza minore e quando c'è molto fango non hai tenuta perchè galleggi eccessivamente (infatti le gomme da fango sono strette)...
 

roberto73

Biker novus
11/10/05
17
0
0
Feltre
Visita sito
Nella mia olimpia da xc (front) montavo gomme da 2.00; ho voluto sostituirle con gomme da 2.3 e le differenze sostanziali sono state;
maggior fatica in salita( ma anche questo dipende dal tipo di gomma che ci vai a montare a parita' di larghezza) ma in discesa mi sembrava di avere sotto il cu..o un'altra bici,molto piu' stabile e sicura su tutti i tipi di fondo. E poi salvi maggiormente i cerchi visto che la gomma piu' massicci assorbe molto meglio gli urti. per le forature sicuramente migliori la situazione ma attento a non tenere la pressione troppo bassa altrimenti rischi di pizzicare le camere d'aria lo stesso.:saccio:
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
se la bici la usi per pedalare, e non solo per scendere, e se la bici è una front io ti consiglio di tenere i 2.00 e al massimo andare sui 2.10.

ma al massimo la 2.10!!!

e controlla sempre se il copertone è un freeride o un crosscountry, perche cambia eccome.

molto tempo fa, peccando di grande inesperienza, avevo montato sulla mia bici front un paio ci copertonazzi da 2.3, dei michelin da downhill...

mi interessava avere superaderenza in discesa e soprattutto che fossero indistruttibili e non forabili.

risultato? a montarli ci ho messo una vita perche erano durissimi, aderenza in discesa ottima, ma scorrevolezza nulla... nei tratti in piano o in discesa facevo una fatica bestiale, la bici pesava tantissimo, vedevo la gente che mi passava facendo metà sforzo..

vale la pena? assolutamente no. anche perche poi sono tornato ai 2.10 della hutchinson, e anche se ho preso lo spyder, vale a dire polivalente e quindi non proprio scorrevolissimo la differenza l'ho senita subito. sembrava di indossare le scarpe da ginnasticca dopo una giornata passata con gli scarponi da sci!

quindi ti dico: a meno che non hai una bici da freeride e indendi scandare e basta, lascia le tue 2.00. se prendi le 2.00 giuste hanno aderenza ottima e scorrevolezza ancora migliore.

io infatto ho cambiato la gomma dietro in una da 2.00 più scorrevole. ora ho una 2.00 dietro scorrevole e una 2.10 più aderente davanti, e vado benissimo
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Anche io ho la 2.1 avanti e mi trovo bene.
Per le forature però, secondo me cambia poco. Tra una 1.95 e una 2.0/2.1 non c'è molta differenza...si buca uguale quando c'è da bucare. E la foratura/pizzicatura dipende molto più dalla pressione che dai pollici. Per il resto è tutto vero; più grossa è meglio vai in discesa e se si sceglie il battistrada giusto non ci sono neanche tanti problemi di scorrevolezza sul duro(almeno io non ho visto grosse differenze passando da 1.95 a una di maggiore sezione.
Chiaro che se si va sui 2.3/2.4 allora forse la cosa cambia... :mrgreen:
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
grazie mille a tutti, consigli preziosi e crdo che opterò per una 2.00 subito dietro ma di un certo "spessore" (diciamo anche 10€ :))): )

davanti appena mi ricapiterà l'occasione (gomma lissia lissia) monterò forse un 2.10, tanto per provare...
anche perchè la gomma grossa fa la sua "porca figura"

:))):
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
......un 2.10, tanto per provare...
anche perchè la gomma grossa fa la sua "porca figura"

:))):

Quello è certo!... la gomma grossetta fa la bici aggressiva! Vedrai che col 2.1 se lo scegli bene non vedrai grosse differenze di scorrevolezza.
Certo, se prendi questa da 2.1 e la piazzi davanti forse un po' ti frena... :mrgreen:
ecommerce_thumbnail.aspx
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
:-)
E' la stessa che ho io al post.
Abbastanza economica... una gommettina decente, diciamo...
L'hai montata al contrario spero? ...

si, l'ho letto in un altro thread, comunque sembra abbastanza affidabile.

Montata al contrario... anche se al momento avevo seguito la prima freccia che avevo visto, m'è andata bene :mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo