Copertoni per terreni misti Schwalbe

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ceriolo

Biker novus
9/8/13
44
0
0
Arzignano
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel Si Carbon 3
Ciao,

Possiedo una Olympia CSL-X2 da 29 che attualmente monta cerchi Mavic Crossride e copertoni Geax Saguaro 29x2.0 davanti e dietro.

Più avanti cambierò i cerchi passando ad una soluzione tubeless ma ora ho l'esigenza di cambiare copertoni poichè ho problemi di grip in salita su terreni bagnati e fangosi e tenuta su bagnato (curve asfalto quando sono inevitabili).

Pensavo di montare:
Anteriore: Schwalbe Nobby Nic Evolution SnakeSkin TL Pacestar 29x2,25
Posteriore Schwalbe Racing Ralph Evolution SnakeSkin TL Pacestar 29x2,1

Cosa pensate? Corretto aver misure differenziate? O montare le Nobby Nic 29x2,5 davanti e dietro?

Grazie a tutti Andrea
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Possiedo una Olympia CSL-X2 da 29 che attualmente monta cerchi Mavic Crossride e copertoni Geax Saguaro 29x2.0 davanti e dietro.
Più avanti cambierò i cerchi passando ad una soluzione tubeless ma ora ho l'esigenza di cambiare copertoni poichè ho problemi di grip in salita su terreni bagnati e fangosi e tenuta su bagnato (curve asfalto quando sono inevitabili).
Pensavo di montare:
Anteriore: Schwalbe Nobby Nic Evolution SnakeSkin TL Pacestar 29x2,25
Posteriore Schwalbe Racing Ralph Evolution SnakeSkin TL Pacestar 29x2,1
Cosa pensate? Corretto aver misure differenziate? O montare le Nobby Nic 29x2,5 davanti e dietro?
Le saguaro sono delle ottime gomme da utilizzare in estate su terreni perfettamente asciutti e compatti, ovvio che su bagnato e fango vadano in crisi.
Quello è un classico montaggio invernale schwalbe per giri all-round, sicuramente un pò meno votato all'xc.
La differenziazione tra ruota anteriore e posteriore ci può stare per aumentare la sicurezza in curva e nelle discese impestate.
Le 2.5 le lascerei alle bici da fr e dh.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Grazie io pensavo 2,25 davanti e 2,10 dietro

Dipende un pò dai percorsi che fai.

Io ho usato sia le Saguaro 2.0 che le Nobby Nic Evo 2.1.
Come ti ha già detto [MENTION=17137]NEMESI61[/MENTION] le Saguaro sono gomme economiche che vanno bene sull'asciutto e sono molto scorrevoli, ma sul bagnato e sul fango vanno in crisi. Sono delle saponette.
Io le uso in estate sui sentieri secchi della Sardegna (tra l'altro solo al posteriore). In quel tipo di uso vanno bene.

Già passando alle Nobby Nic 2.1 c'è una abisso in termini di tenuta (si perde un pò in scorrevolezza, ma non drammaticamente). L'altra differenza è il costo delle Nobby Nic che è circa il doppio delle Saguaro.

Se vuoi puoi differenziare con ant 2,25 e post 2,1 ma già passando da Saguaro 2.0 a Nobby Nic 2.1 c'è un bel salto. Forse, se fai XC, non è del tutto necessario. Vedi tu. Se guadagni in tenuta di solito perdi in scorrevolezza.
Quindi se fai sentieri larghi e poco scassati è un conto, se fai percorsi difficili e fangosi è un altro, a mio avviso.

Io per la mia ho appena ordinato 2 Nobby Nic Evo 2.1, che monterò sia ant che post (ma io faccio cose semplici).
 

Qix

Biker superis
9/4/13
405
3
0
Roma
Visita sito
Ciao,

Possiedo una Olympia CSL-X2 da 29 che attualmente monta cerchi Mavic Crossride e copertoni Geax Saguaro 29x2.0 davanti e dietro.

Più avanti cambierò i cerchi passando ad una soluzione tubeless ma ora ho l'esigenza di cambiare copertoni poichè ho problemi di grip in salita su terreni bagnati e fangosi e tenuta su bagnato (curve asfalto quando sono inevitabili).

Pensavo di montare:
Anteriore: Schwalbe Nobby Nic Evolution SnakeSkin TL Pacestar 29x2,25
Posteriore Schwalbe Racing Ralph Evolution SnakeSkin TL Pacestar 29x2,1

Cosa pensate? Corretto aver misure differenziate? O montare le Nobby Nic 29x2,5 davanti e dietro?

Grazie a tutti Andrea

Vai tranquillo. Ottimo abbinamento.
Al limite Rocket Ron all'anteriore per avere più scorrevolezza
 

ceriolo

Biker novus
9/8/13
44
0
0
Arzignano
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel Si Carbon 3
Io con i miei ritmi tranquilli faccio un po' di tutto (seguo il gruppo) sentieri larghi, single trail salite non compatte, discese di vario tipo asciutto bagnato fango. .. dipebde dal tempo
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Rocket Ron al posteriore va bene solo per trai e AM. Per xc è un idea pessima. Perdi tanto in scorrevolezza e al posteriore su asfalto si consumano a vista d'occhio.

Per la mia esperienza, mi trovi d'accordo sul consumo rapido (basta guardarle per finirle); sulla scorrevolezza mi sono trovato sorprendentemente bene,anche su asfalto dove è parso a me che il RoRo se la giocasse con gomme di decantata scorrevolezza (SM8,stessa sez.) dando però quella sicurezza e grip su fondi incerti che consente di non scendere di sella,mentre con altre gomme scendi e spingi o non riesci a controllare il posteriore. Attualmente dietro ho RaRa 2.25 e questa ha una scorrevolezza maggiore ma sec.me non lontana dalla RoRo.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.942
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Le saguaro sono delle ottime gomme da utilizzare in estate su terreni perfettamente asciutti e compatti, ovvio che su bagnato e fango vadano in crisi.
Quello è un classico montaggio invernale schwalbe per giri all-round, sicuramente un pò meno votato all'xc.
La differenziazione tra ruota anteriore e posteriore ci può stare per aumentare la sicurezza in curva e nelle discese impestate.
Le 2.5 le lascerei alle bici da fr e dh.

Ciao, provo chiedere a te.. conosci invece le Schwalbe Hans Dampf Evo Snakeskin?.. come sono?.. io faccio percorsi polverosi abbastanza compatti e rocciosi.. secondo te sono adatte?..
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Ciao, provo chiedere a te.. conosci invece le Schwalbe Hans Dampf Evo Snakeskin?.. come sono?.. io faccio percorsi polverosi abbastanza compatti e rocciosi.. secondo te sono adatte?..

Non le ho provate ma sono delle gomme più orientate alla discesa/enduro, dipende dai percorsi che affronti e quello che chiedi alle gomme.
Sicuramente gli Hans Dampf sono buoni e hanno grip ma potresti pagare molto dazio in scorrevolezza.
Per capire meglio quale gomma sia più adatta consiglio in generale di scaricare i cataloghi in pdf dai siti delle varie case (Schwalbe, Continental, Maxxis, Hutchinson, Vittoria...) o tramite Issuu da todomountainbike.es, una miniera!!!
Generalmente le case danno dei "punteggi" a varie voci tipo tenuta, scorrevolezza, evacuazione fango, resistenza alle forature etc etc: quelle della stessa marca le compari bene.
Coi cataloghi ti fai un'idea, poi per le ultime dritte e confronti tra le varie marche torni qua ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo