Copertoni per terreni argillosi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SHADOW991

Biker popularis
2/8/19
55
8
0
32
Bianco
Visita sito
Bike
Scott YZ4
Buonasera. Io ho una Scott aspect 940 che di serie monta copertoni Kenda Slant Six da 2.25 mi pare. Prima di parlare del cambio copertoni vi descrivo i terreni su cui vorrei andare: sono argillosi e durante il periodo estivo si forma una patina di polvere molto scivolosa e in più si trova ghiaia. Il periodo invernale invece si formano ruscelli fangosi. Il terreno è molto scivoloso e infatti più volte ho dovuto rinunciare, per paura, a percorrere determinati tratti perché perdevo il grip sull'anteriore tanto da decidere a passare a una bici da strada.

Ma prima di cambiare bici volevo chiedere un parere sul tipo di copertone che potrei montare. Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato una conversazione che potesse fare al caso mio.

Ho letto che dipende dalla sezione del copertone, dalla tassellatura e dalla pressione rispetto al peso. Ma sono totalmente ignorante quindi non so come muovermi.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ciao,
trovo sempre difficile dare consigli sui pneumatici (troppe sono le variabili in gioco) ma avendole usate cercherò di esserti utile, (dato per scontato che siano alla pressione giusta per il tuo peso) le Slant Six sono del buone gomme pensate per essere scorrevoli, su terreno compatto hanno una buona tenuta (ma al limite avvertono poco) e un'ottima maneggevolezza ma inadatte a terreni fangosi o smossi.
Per i terreni da te descritti ci vorrebbe (almeno all'anterione) una gomma con tanto grip e che scarichi bene il fango ma non ho abbastanza esperienza per consigliarti un copertone specifico.
IMG_20200818_172115_resized_20200818_052137080.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: SHADOW991

SHADOW991

Biker popularis
2/8/19
55
8
0
32
Bianco
Visita sito
Bike
Scott YZ4
Ciao,
trovo sempre difficile dare consigli sui pneumatici (troppe sono le variabili in gioco) ma avendole usate cercherò di esserti utile, (dato per scontato che siano alla pressione giusta per il tuo peso) le Slant Six sono del buone gomme pensate per essere scorrevoli, su terreno compatto hanno una buona tenuta (ma al limite avvertono poco) e un'ottima maneggevolezza ma inadatte a terreni fangosi o smossi.
Per i terreni da te descritti ci vorrebbe (almeno all'anterione) una gomma con tanto grip e che scarichi bene il fango ma non ho abbastanza esperienza per consigliarti un copertone specifico.
Vedi l'allegato 377982
Ciao. Si effettivamente se il terreno è compatto sono delle buone gomme. In questi giorni ho fatto un po' di ricerche e visto qualche review alla fine ho optato per le vittoria barzo. Mi dovrebbero arrivare in questi giorni e le sfrutterò fino a quando i terreni saranno asciutti perché sul bagnato pare che non siano così eccelse. Quando arriveranno le piogge mi limiterò all'asfalto anche perché non sono ancora esperto sull'asciutto figuriamoci sul bagnato.

Poi cercherò una tabella per la pressione delle gomme rispetto al peso e farò delle prove.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Classifica mensile dislivello positivo