• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Copertoni per la stagione fredda

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Buonasera a tutti,
so che l'argomento dei copertoni può apparire piuttosto noioso a molti ma onestamente non so come orientarmi.
Voglio equipaggerai la mia bici, una xc 29" di una decina di anni fa secondo gli standard di allora (anzi, a riguardo, per un miglior assetto voglio metterle una ruota 27,5 al posteriore) , di due pneumatici idonei per la prossima stagione autunno-inverno. Attualmente la bici monta due Maxxis Ikon 29", che sarebbero ormai da cambiare e non ho problemi a montare pneumatici adeguati alle stagioni.
Quello delle MTB è un mondo che si è fortemente specializzato e ho difficoltà ad inquadrami in una qualsiasi categoria. Diciamo che la cosa a cui mi sento più vicino è la cicloescursione di 50-80km che comprende percorsi di asfalto, ghiaia, sterrato compatto e quello sconnesso di terra (che in inverno diventa fango) con pietre e buche. Il tutto in pianura o moderata collina. il mio ritmo non è turistico ma mi piace spremere un po' le mie gambe pertanto sto cercando dei copertoni che possano rappresentare un buon compromesso per la tipologia dei miei percorsi e con una buona resistenza alle forature.
Ho trovato questi modelli, per i quali vi chiedo una opinione, ma se avete suggerimenti di altri sono benvenuti:
- Michelin Wild MUD Advanced
- Michelin Country Grip'R
- Vittoria Barzo
- Continental Cross King ShieldWall
- Continental Mountain King ShieldWall

Ringrazio in anticipo.
 

me_esimo_ok

Biker superis
21/3/17
384
195
0
Canegrate
Visita sito
Bike
Wilier 501XT
ciao, io mi trovo bene con il Barzo è un giusto compromesso.
Sia ant che post,oppure in estate al posteriore uso mezcal (dipende dal percorso)
Valuta qualcosa di "aggressivo" per il grip anteriore
Tubless on?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
continental ottimi
in particolare il cross.
il primo mai provato
il secondo è un po vecchiotto
il terzo è un mattone
 
Reactions: kokos

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
anch'io solitamente ho sempre Barzo sia davanti che dietro;
è un po' che sto provando l'Agarro (sempre di Vittoria) dietro... pesa qualcosa in più ma quasi quasi lo metto anche davanti....
Per il tuo utilizzo, pero', i Barzo mi sembrano già più che sufficienti
 

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
404
228
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Ora io monto un barzo davanti e un maxxis ardent dietro, e penso che resteranno su questo inverno. Il barzo non è scorrevolissimo al post però ha un buon grip, in salita mi trovo bene. In discesa all inverno piano piano
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Buonasera a tutti e grazie delle opinioni espresse.
Ho deciso per il Continental Mountain King sia davanti che dietro.
La scelta è caduta su questa Casa per la descrizione dei prodotti e sul modello per il miglior equilibrio prestazione, in virtù dell'uso e della stagione.
Ovviamente siamo di fronte all'oste che decanta il suo vino ma ritengo che delle aziende serie sia giusto fidarsi.
 
Reactions: Strelok

Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
Ciao a tutti, scusate se riesumo il topic ma devo cambiare gomme sulla front da XC e vorrei qualcosa con più grip rispetto alle Hutchinson che ci sono montate di serie (ancora con camera perché non sono tr purtroppo), soprattutto per l'inverno.
Pensavo a Forekaster davanti (da 2.35, ho i cerchi da 30 mm) e dietro non so se mettere Barzo o Rekon (non race) da 2.25, secondo voi quale sarebbe la scelta giusta per avere grip in salita senza perdere troppo in scorrevolezza?
 

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
scwalbe racing ralph 2.25 posteriore - scwalbe rocket ron 2.25 anteriore..
vittoria mezcal posteriore 2.25 - vittoria barzo anteriore 2.25..
continental race king 2.20 posteriore - continental xking anteriore 2.20
pirelli scorpion R 2.2 posteriore - pirelli scorpion M 2.4 anteriore...
ovviamente tutte tubeless ready...
 
Reactions: me_esimo_ok

Classifica mensile dislivello positivo