Copertoni per hardtail da 26

Dexter Ward

Biker serius
4/8/09
105
14
0
Versilia
Visita sito
Bike
KTM Ultraline
Salve, da anni ho degli Hutchinson Python sulla mia KTM Ultraline che sono arrivati a fine vita, specialmente il posteriore che ha perso totalmente trazione (mi è slittato perfino su asfalto).
Cerco dei copertoni ideali per una hardtail su sentieri asciutti, con qualche passaggio magari più difficile su sassi e rocce.
Un esempio per capirsi.

Ho già comprato un Vredstein Black Panther 26x2.00 da mettere all'anteriore, spero di aver scelto bene.
Quale copertone per quel tipo di percorsi, che non sia troppo "pesante" anche su asfalto?
Grazie
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
620
126
0
Toscana
Visita sito

Il Vredestein Black Panther da 2.00 sarebbe più indicato al posteriore.
All'anteriore potresti mettere il Black Panther Xtrac 2.2" che va bene sia su asciutto che su bagnato.
Se poi tu volessi ulteriore grip potresti mettere il Black Panther Xtreme 2.2": ha la sezione più squadrata e all'anteriore dà molta confidenza, però con Xtreme guadagni ulteriore grip e perdi un filo di scorrevolezza.

Ti direi di prendere l'Xtrac e di metterlo all'anteriore, secondo me è un ottimo compromesso tra grip e scorrevolezza ed è molto adatto ai sentieri che ho intravisto nel tuo video.
Con Black Panther Xtrac 2.2 davanti e Black Panther da 2.0 al posteriore dovresti fare una bella accoppiata.
 

Dexter Ward

Biker serius
4/8/09
105
14
0
Versilia
Visita sito
Bike
KTM Ultraline
Il Vredestein Black Panther da 2.00 sarebbe più indicato al posteriore.
ottimo! :) proprio quando dopo giorni di tentativi ce l'ho fatta a montarlo davanti
Pensavo ad un Vittoria Aka per il posteriore, accoppiata troppo "leggera"?
Altrimenti come consigli, spostare il Panther detro e davanti un Hutchinson Cobra 2,10?
Ancora devo provarla comunque. Tanto per provare intanto sposto la Python che avevo all'anteriore dietro
 
Ultima modifica:

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
620
126
0
Toscana
Visita sito

No dai, le Vredestein sono facili, si montano da sole, se ti capita una Schwalbe Smart Sam con cerchio d'acciaio ci perdi un mese!!! Almeno per me che uso le camere.

Per risponderti: diversificare troppo marche e disegni può essere (a mio umilissimo avviso) poco saggio in quanto potresti trovarti in delle situazioni in cui una mescola/tassellatura può andar bene e l'altra trovarsi in difficoltà, dandoti sensazioni poco gradevoli.

1) l'Aka al posteriore è molto leggera. Nulla vieta, poi dipende da te quanto vuoi avere grip o scorrevolezza

2) il Cobra da 2,1 non saprei come accoppiarlo al Black Panther, forse metterei il cobra davanti: puoi anche fare un po' di esperimenti

Resto comunque dell'idea che un'altra Vredestein (vedi te quale modello) ti darebbe un'accoppiata più equilibrata
 

Dexter Ward

Biker serius
4/8/09
105
14
0
Versilia
Visita sito
Bike
KTM Ultraline
No dai, le Vredestein sono facili, si montano da sole, se ti capita una Schwalbe Smart Sam con cerchio d'acciaio ci perdi un mese!!! Almeno per me che uso le camere.
Ho scoperto la "tecnica" per infilare l'ultima parte solo dopo tanti tentativi e due bolle sui pollici :D . Anche io uso camere ma con i python e i cacciagomme non faccio fatica.
Devo ancora tallonarlo perfettamente, una parte mi è rimasta più infossata, ma tanto penso seguirò il tuo consiglio e lo sposto dietro.
Grazie
 

Dexter Ward

Biker serius
4/8/09
105
14
0
Versilia
Visita sito
Bike
KTM Ultraline
Alla fine per disponibilità e prezzo ho optato per un Continental Race King Performance 2.00. A differenza del Panther l'ho montato al primo, e tallonato perfettamente al primo colpo. Nonostante pesi 50 grammi di più pare molto più leggero.
Nella foto da sx a dx: vecchio python all'anteriore, Black Panther anteriore, Race King posteriore, vecchio Python posteriore.
Gonfiati entrambi, il Panther sembra molto più voluminoso, spero di non pentirmi della scelta.
Grazie dei consigli
 

Allegati

  • IMG_20170705_114133.jpg
    290,3 KB · Visite: 13

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
620
126
0
Toscana
Visita sito

Se hai preso un Race King forse è meglio che tu tenga la Continental dietro e la Vredestein davanti, che è più voluminosa e tassellata.
Per il tallonamento c'è un metodo molto semplice ed economico: ti conviene prendere un pennellino (oppure il tuo dito), intingerlo di acqua saponata e passarlo sui talloni della gomma. E' un metodo che funziona benissimo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo