copertoni misteriosi

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcocelica

Biker serius
La marca e' molto anonima, qualcosa in 2 parole che comincia con la b,c'e' anche una scritta "off road".
Il profilo non e' piatto,ma bombato come i copertoni "normali".
Vorrei capire se sono validi per un freeride leggero\medio,e se non hanno controindicazioni su terreni particolari o sui trasferimenti su strada.
 
V

vinx

Ospite
Trailstar ha scritto:
Ho visto qualcosa del genere al decathlon,
li montano sulle urban bike da passeggio.
Sembrano molto scorrevoli sui terreni duri e
poco gestibili sul disconnesso e terreni smossi.

adesso si disconnettono pure i copertoni?? usano accesso remoto?? ah! allora e' normale! :D
 

marcocelica

Biker serius
quindi non vanno affatto bene x un utilizzo freeride!!??
E pensare che me li ha consigliati un gommista.....
voi invece cosa mi consigliate,per freeride, sui 2.10 di larghezza,spalla possibilmente rigida e ROBUSTA,peso no problem,che siano robusti e che non abbiano particolari problemi sui trasferimenti?(se non li hanno ancora inventati...amen!) :-P
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
marcocelica ha scritto:
quindi non vanno affatto bene x un utilizzo freeride!!??
E pensare che me li ha consigliati un gommista.....
voi invece cosa mi consigliate,per freeride, sui 2.10 di larghezza,spalla possibilmente rigida e ROBUSTA,peso no problem,che siano robusti e che non abbiano particolari problemi sui trasferimenti?(se non li hanno ancora inventati...amen!) :-P
...mai sentito parlare di Gazzaloddi..tanto per restare sul classico...
Ma perchè vuoi restare sui 2.1???Per fare FR direi che sono pochini, specie su una rigida...in fondo il 2.1 è da xc...
 
Comaz15 ha scritto:
marcocelica ha scritto:
quindi non vanno affatto bene x un utilizzo freeride!!??
E pensare che me li ha consigliati un gommista.....
voi invece cosa mi consigliate,per freeride, sui 2.10 di larghezza,spalla possibilmente rigida e ROBUSTA,peso no problem,che siano robusti e che non abbiano particolari problemi sui trasferimenti?(se non li hanno ancora inventati...amen!) :-P
...mai sentito parlare di Gazzaloddi..tanto per restare sul classico...
Ma perchè vuoi restare sui 2.1???Per fare FR direi che sono pochini, specie su una rigida...in fondo il 2.1 è da xc...

Concordo... meglio andare su qualcosa di più "cicciotto"... partendo da un minimo dei nuovi 2.2" Hot S di Michelin... che quanto a "ciccia vera" ne hanno molta più di quel che la sezione faccia pensare (sapete già che la sezione dichiarata fa a :twisted: con quella vera... eh, eh...)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Bike Planet ha scritto:
...sapete già che la sezione dichiarata fa a :twisted: con quella vera... eh, eh...

Infatti, 'sta storia qua è una bella menata. Uno magari si compra una gomma di una certa dimensione che ha visto solo su catalogo e poi si trova per le mani una "ciurlina" :???:
Il buon Comaz se non sbaglio a suo tempo propose una specie di "censimento" fra i forumendoli. Ognuno avrebbe dovuto dichiarare la sezione effettiva delle coperture che gli passavano sotto il...calibro!
La cosa non è stata raccolta ma secondo me era una buona idea... :-)
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
ma la sezioen effettiva a che pressione andrebbe misurata?
alla pressione media ricavata dal range scritto sul copertone?
oppure non cambia nulla?
 
dexter ha scritto:
ma la sezioen effettiva a che pressione andrebbe misurata?
alla pressione media ricavata dal range scritto sul copertone?
oppure non cambia nulla?

Effettivamente è complesso stabilire una norma... perché la sezione reale cambia anche a seconda del cerchio sul quale è montato il copertone... ma anche (sorpresa) tra un punto e l'altro dello stesso copertone :cry:
Comunque le ns. tabelline sono almeno un punto di partenza... per avere un riferimento più reale... :D
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Bike Planet ha scritto:
dexter ha scritto:
ma la sezioen effettiva a che pressione andrebbe misurata?
alla pressione media ricavata dal range scritto sul copertone?
oppure non cambia nulla?

Effettivamente è complesso stabilire una norma... perché la sezione reale cambia anche a seconda del cerchio sul quale è montato il copertone... ma anche (sorpresa) tra un punto e l'altro dello stesso copertone :cry:
Comunque le ns. tabelline sono almeno un punto di partenza... per avere un riferimento più reale... :D

OK, però credo che nessuno badi al decimo di millimetro. Poi è una questione di logica, credo che nessuno monti una copertura da xc su cerchio da DH... :-)
 
muldox ha scritto:
Bike Planet ha scritto:
dexter ha scritto:
ma la sezioen effettiva a che pressione andrebbe misurata?
alla pressione media ricavata dal range scritto sul copertone?
oppure non cambia nulla?

Effettivamente è complesso stabilire una norma... perché la sezione reale cambia anche a seconda del cerchio sul quale è montato il copertone... ma anche (sorpresa) tra un punto e l'altro dello stesso copertone :cry:
Comunque le ns. tabelline sono almeno un punto di partenza... per avere un riferimento più reale... :D

OK, però credo che nessuno badi al decimo di millimetro. Poi è una questione di logica, credo che nessuno monti una copertura da xc su cerchio da DH... :-)

Francamente ci sono differenze anche di 1 mm abbondante... magari anche tra un lotto e l'altro di produzione... ma hai ragione... possiamo infischiarcene o-o
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
In effetti Bike Planet penso sia stato uno dei primi ad indicare le sezioni reali delle gomme: informazioni indubbiamente interessanti... anche perchè poi si và a scoprire che uno Scorpion 2.00 è largo come un Vertical Pro da 2,30!
Cmq anche 1bar di pressione varia la sezione di una quantità tangibile... secondo me una tolleranza ragionevole può essere +-1mm
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
Se non mi sbaglio La WTB mise anche le rispettive misure in mm sia al fianco che hai lati dei ramponi ... ma poi non ne ho sentito + nulla , io ho alcune specialized con su scritta anche la misura del fianco ... Ma credo che sia un valore puramente nominale ... mi segnao 49 mm per una 2'00

Cmq per freeride su una rugida una 2.3 ant e una 2.1 (tipo michelin ) al post


Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo