Copertoni Michelin XCR A/T vs. XCR Mud

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ciao,

siccome sono cominciate le prime piogge, i percorsi della collina torinese che spesso faccio cominciano a essere bagnati e i miei copertoni XC Dry2 (non si trovano più sul sito della Michelin) non sono più adatti.

In discesa non offrono una buona aderenza sui single trek di terra bagnata e scivolosa e in salita col fango è molto difficile, dato che i tasselli ravvicinati si riempiono dopo un giro di ruota.

Vorrei quindi passare a XCR A/T o a XCR Mud. Sui Mud però sono un po' indeciso perché se è vero che i sentieri che faccio spesso sono molto infangati, devo comunque percorrere anche tratti diversi, per esempio con pietre. Inoltre, non vorrei che i Mud non offrissero in discesa una sufficiente tenuta in curva, al di fuori del fango.

D'altro canto gli A/T sono sufficienti per i sentieri umidi e scivolosi e per percorrere tratti anche infangati? Cosa mi consigliate?

Grazie!
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
gurda le gomme michelin devi vederle qua:

http://www.michelinbicycletire.com/michelinbicycle/index.cfm?event=xcsport.view

non so perchè non abbiano aggiornato tutti i siti, le xcr sembra non le facciano + e in effetti l'a/t non esiste + ne in versione xc ne xcr, il suo nuovo successore è il wild gripp'r dove cambia peso e anche parte del disegno e gratta molto meno sull'asfalto e il tassellino piccolino a forma di rombo ? è cambiato di forma, è + grosso e + resistente.
Per il fango dovresti puntare sul wildrock'r oppure c'è il fratello economico il country mud.
L'xcr mud e probabilmente tutti gli xcr non durava nulla, i tasselli mi sono saltati su ghiaietta al primo giorno d'uso.
Quindi anche se li facessero ancora e non li fanno, non te lo consiglio proprio per il nostro utilizzo di amatori.

Fai il test se vuoi

http://www.michelinwildbike.com/eng/
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
l'a/t non esiste + ne in versione xc ne xcr, il suo nuovo successore è il wild gripp'r
...
Per il fango dovresti puntare sul wildrock'r http://www.michelinwildbike.com/eng/

Vedo che la misura minima del WildRock'R è 2.10, mentre il WildGrip'R è disponibile anche in misura 2.00.

Attualmente ho dei copertoni da 2.00. Posso montare indifferentemente le 2 misure sui miei cerchi? Come faccio a capire qual è la massima sezione di copertoni che posso montarci sopra?
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Vedo che la misura minima del WildRock'R è 2.10, mentre il WildGrip'R è disponibile anche in misura 2.00.

Attualmente ho dei copertoni da 2.00. Posso montare indifferentemente le 2 misure sui miei cerchi? Come faccio a capire qual è la massima sezione di copertoni che posso montarci sopra?



Su dei cerchi diciamo "standard"ossia non spinti per delle discipline particolari puoi montare di solito sino a 2,35,senza dubbio quindi puoi montare il 2,10,ad ogni modo ho adoperato sia il Wildgrip che il wildrock è personalmente ti consiglio quest'ultimo!:celopiùg:
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Su dei cerchi diciamo "standard"ossia non spinti per delle discipline particolari puoi montare di solito sino a 2,35,senza dubbio quindi puoi montare il 2,10,ad ogni modo ho adoperato sia il Wildgrip che il wildrock è personalmente ti consiglio quest'ultimo!:celopiùg:
CIAO GIAN... visto che devo prendere propio queste 2 gomme secondo te l'ingombro totale da parte a parte è effettivamente 52/559 nella misura 26x2.10 come scrivono ? tu le hai misurate x caso ? grazie.
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
Grazie per i link e i consigli!

Io le XCR le ho viste su questo sito:
[url]http://two-wheels.michelin.com/2w/front/index.jsp?codeRubrique=2092004115517&lang=EN#[/URL]

Quella riportata lì è quindi un'informazione obsoleta?

Ciao!

credo che il sito sia da aggiornare

Vedo che la misura minima del WildRock'R è 2.10, mentre il WildGrip'R è disponibile anche in misura 2.00.

Attualmente ho dei copertoni da 2.00. Posso montare indifferentemente le 2 misure sui miei cerchi? Come faccio a capire qual è la massima sezione di copertoni che posso montarci sopra?


il 2.10 ad occhi chiusi, ma come ti han detto probabilmente arrivi anche al 2,35.

Dipende dal cerchio e dal telaio cmq.
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
@giantrieste per caso sai dirmi se le wildrock come gomma rispetto alle wildgrip sono + resistenti ? nel senso tassellatura + robusta, si consumano dopo, più resistenti alle pietre (anche quelle ruvide e abrasive) insomma una gomma + adatta ad esser strapazzata tra le pietre e che quindi duri di +.
Come avevo già detto queste nuove wild grip hanno quel tassellino di gran lunga + resistente rispetto alle a/t, cmq ci avrà fatto un 180 km (ottima gomma con gran grip e buona tenuta) ma mi sa che si sono consumate un pò troppo rispetto ai km fatti e francamente non avrei voluto. Ciò io penso è stato senza dubbio per il fatto d'aver pedalato per un 200/300 mt su pietra lavica, pietre e pietruzze, che è molto ruvida e abrasiva e non tendente alla forma rotonda, c'è una sorta di screpolatura. I tasselli nella sua forma direi che sono omegenei anche come consumo ma son sicuro che se avessi evitato si sarebbero consumate meno.
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
@giantrieste per caso sai dirmi se le wildrock come gomma rispetto alle wildgrip sono + resistenti ? nel senso tassellatura + robusta, si consumano dopo, più resistenti alle pietre (anche quelle ruvide e abrasive) insomma una gomma + adatta ad esser strapazzata tra le pietre e che quindi duri di +.
Come avevo già detto queste nuove wild grip hanno quel tassellino di gran lunga + resistente rispetto alle a/t, cmq ci avrà fatto un 180 km (ottima gomma con gran grip e buona tenuta) ma mi sa che si sono consumate un pò troppo rispetto ai km fatti e francamente non avrei voluto. Ciò io penso è stato senza dubbio per il fatto d'aver pedalato per un 200/300 mt su pietra lavica, pietre e pietruzze, che è molto ruvida e abrasiva e non tendente alla forma rotonda, c'è una sorta di screpolatura. I tasselli nella sua forma direi che sono omegenei anche come consumo ma son sicuro che se avessi evitato si sarebbero consumate meno.


Le rock in confronoto alle grip,hanno maggiore durata è appunto per questo motivo appunto le ho anch'io sostituite, leuscite di solito le faccio sul carso che presenta un terreno con molte pietre e le rock per il momento sembra tengano bene!:celopiùg:
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Le rock in confronoto alle grip,hanno maggiore durata è appunto per questo motivo appunto le ho anch'io sostituite, leuscite di solito le faccio sul carso che presenta un terreno con molte pietre e le rock per il momento sembra tengano bene!:celopiùg:

Mi sembra di capire che le WildRock'R vadano molto bene sia sulla terra umida e sul fango, sia sulle pietre e la roccia. Per questo, mi viene da pensare che per me, che in questo periodo faccio prevalentemente sentieri in mezzo al bosco terrosi e a volte pietrosi, la WildRock'R siano la scelta giusta.

Tuttavia mi chiedo in che situazioni si rivelano meglio invece le WildGrip'R. Sugli sterrati scorrevoli e asciutti, che percorro d'estate, dovrebbero essere ancora meglio le WildRace'R. Quindi quando dovrei orientarmi verso le WildGrip'R? Sono più adatte per percorsi misti, tipo sia tratti carrozzabili sterrati asciutti e scorrevoli, sia single track?
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
Mi sembra di capire che le WildRock'R vadano molto bene sia sulla terra umida e sul fango, sia sulle pietre e la roccia.
In effetti la michelin le da proprio per questo...

Con le wild grip ho avuto problemi solo su di un fango argilloso, una specie di creta pesantissima, molto appiccicosa, di quella che quando secca diventa dura e devi levarla o con forza o devi ribagnarla. Ho dovuto camminarci un pò prima che il copertone espellesse tutta quella porcata (avevo i v-brake tutti tondi tondi e pieni di schifo, forka, tutto...) dai tacchetti e cmq il laterale è rimasto sempre sporco data la sua appiccicosità, di uno strato cmq del tutto irrilevante.
Il tratto di fango in questione era circa un 3 metri, se fosse stato di + non avrei potuto far altro che scendere, affondare con le scarpe nella fangazza e spingere la bici anche perchè era diventata pesantissima.
Quindi in condizioni di fango estremo le wild grip non sono adatte, probabilmente in quel fango qualsiasi altro copertone ci sarebbe rimasto. Le devo provare su di un fango meno estremo però mi piacerebbe vedere come si comportano le wild rock col fango che ho preso io.
 

Classifica mensile dislivello positivo