• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

copertoni leggeri da latticizzare

Gi@rD@ 100% BiKeR

Biker superis
13/2/08
455
0
0
RIMINI
Visita sito
ho montato i rocket ron la settimana scorsa, latticizzati con latice geax (3 misurini quasi pieni + uno di acqua per ogni ruota) ho cercato con molta pazienza di far girare le ruote in modo da far coprire al latice tutta la superficie laterale del copertone. i cerchi che uso sono i fulcrum metal zero, peso 58 kili e ne faccio un uso molto agonistico... per ora nessun problema! prima dei rocket ron ho fatto la stessa cosa con i racing ralph usati tutto l'inverno non ho MAI forato e non ho MAI avuto nessun tipo di problema. come pressioni sono arrivato fino ad 1,8 davanti e circa 2.2 dietro!
 

mika85

Biker ciceronis
19/4/07
1.468
0
0
Bray - U.K.
Visita sito
prima volta che latticizzo, monto dei continental speed king world cup da 2.2 su cerchio ztr olympic. i copertoni tallonano subito, ma ci vuole un po di attenzione per farli rimanere in pressione visto che la spalla è molto porosa e il liquido tende a uscire. prima uscita su strada tutto ok. seconda uscita offroad e mega taglio sulla spalla, riparato con una pezza per auto...sinceramente mi sembrano tropo fragili, visto che faccio gare dove sassi e radici non sono cosa rara
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.............be chiamare queste gomme demo bike o copertoni giocattolo mi sembra un po' eccessivo visto tutto lo studio e la tecnologia applicata per poterle eseguire............
.............ora ecco altri dati indicativi:
........larghezza alla carcassa e al battistrada 43mm
........carcassa da 170tpi e qua ti sfido a trovarne uno che possa avvicinarsi ...........a patto di non andare a cercare i tubolari da strada
........mescola 62 shoreA al centro, 60 shoreA sui lati
........cerchietti come da buona tradizione kevlar du point
........tasselli esagonali e quadrangolari inclinati di 30°, sporgenza poco pronunciata e scorrevolezza elevata
.........chi li ha provati non certo il sottoscritto li hanno descritti come due missili in fase di rilancio e non stento a crederlo visto il peso........
...........ottimi su terreni asciutti con fondo compatto........chi ha voglia di spendere può anche provarli...una cosa è certa con un peso così ridotto l'effetto volano della ruota diminuisce e di molto...........e chi effettua gare di cross country ne assaporera i vantaggi...........
 

Lous

Biker ultra
12/6/08
655
1
0
xxxxxxxx
Visita sito
Quasi quasi mi avete convinto a prendere i copertoni x camera,spero solo di non bucare ad ogni uscita. Ho il liquido della Frm quanto ne devo mettere x ogni ruota?
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
...........incredibile ma vero................MAXXISLITE 285.........dall'incredibile peso di 285 grammi a copertura per un incredibile costo di 169 euro l'una da catalogo solo per camera ..........
.........unica misura 26x2.0..........


e che c'è di strano a parte il costo ? la leggerezza ?

anche i Fuious Fred sono ben leggeri , 280-290 e costano però 30-40 euro

io ho i Maxxislite , versione precedente , i miei due attuali , 298 e 308 g

latticizzati senza problemi , solo con lo Yellow tape su ZTR7000

cono solo 30 euro a pezzo ...
 

LScotti

Biker superis
23/4/05
373
0
0
Milano
Visita sito
anche i Fuious Fred sono ben leggeri , 280-290 e costano però 30-40 euro

Sono d'accordo.
Furious Fred EVO: 295g nominali, sulla mia coppia 316-322g reali, ottimo rapporto qualità-peso-prezzo, migliore rispetto ai vecchi Flyweight 330 ed ai Maxxlite 310.

Non so voi, ma io non mi sognerei MAI di pagare quelle cifre esagerate per i Maxxlite 285: pensa che "fregatura" se ne compri una coppia con un po' di mescola in più da fargli superare i 300g cadauno... :-O

Mi sembra troppo rischioso (e costoso) scendere sotto i 300g di copertone ed i 120g di camera d'aria (in lattice, no butile sottile).
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
però le Furious Fred con le camere d'aria mi fanno sorridere ...

che senso ha una gomma da 300 g con una camera da 120 ?

devono essere latticizzate per avere il massimo risultato in peso ed eliminare il rischio punture ...


compri una Ferrari e usi 1° e 2° e basta ?



purtroppo nelle gomme non sono garantiti i pesi .... finchè non le fanno col CNC

io con le Maxxislite ho ottenuto una notevole riduzione del peso , col lattice non foro e non mi fermo mai , massimo risultato con 75-80 euro

a sacrificio del grip , ovvio....

infatti per questo già ho pronte delle Rochet Ron da 380 g circa l'una nella misura da 2,1

il miglior compromesso peso-prezzo-grip sul mercato....

supponendo di usare circa lo stesso lattice , aggiungerò nemmeno 200 g al mio peso bici , potendola usare a tutto spettro ...

le Lite qui nel Pavese vanno bene adesso che si sta asciugando tutto comunque , le ho appena messe , le terrò un bel po'
 

LScotti

Biker superis
23/4/05
373
0
0
Milano
Visita sito
però le Furious Fred con le camere d'aria mi fanno sorridere ...

che senso ha una gomma da 300 g con una camera da 120 ?

devono essere latticizzate per avere il massimo risultato in peso ed eliminare il rischio punture ...

In effetti hai ragione, però...
Anche la "latticizzazione" ha il suo peso: lattice + valvola + flap.
Se non sbaglio valvola e flap per questioni di tenuta sono più pesanti della versione standard per camera d'aria.
Di conseguenza mi chiedo quanto peso la latticizzazione faccia risparmiare rispetto ad una buona camera d'aria "light".
Resto fedele alla camera d'aria in lattice, a spessore elevato, perchè aggiunge un po' di rigidezza sul battistrada e sul fianco al copertone a parete sottile, questo mi dà una buona sensazione perchè giro su terreno duro e tengo pressione elevata.
E poi, da ciclista della domenica, mi chiedo quanto faccia bene al lattice stare fermo per una settimana... non mi rischierebbe di formare grumi?!?

purtroppo nelle gomme non sono garantiti i pesi .... finchè non le fanno col CNC

Ah ah ah, questo è vero, però le tolleranze sui prodotti "light" a volte sono esagerate!
(personalmente preferisco qualche grammo in più)
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
bisogna vedere cosa si usa .

io , che ovviamente miro alla massima riduzione del peso, uso il nastro giallo Yellow tape non certo il flap in gomma nero.

mai problemi di tenuta con Nobby Nic da 2,1 per citare gomme multiruolo e nemmeno con le Flyweight 330 da 1,95 per citarne un paio "estreme" , nel senso della leggerezza.

certo che se si parte da cerchi o peggio da un assieme ruota pesante , non si ottiene molto come resa , oppure se si usa un cerchio vecchio come progetto , non adatto ad essere latticizzato ...

le valvole pesano 8-10 g che siano Notube's , FRM , Eclipse o che altro

il nastro giallo che si mette 3-4-5 g a seconda

i flap pesano ben di più , ma io non li uso , non ne vedo l'utilità


i lattice forma grumi più per umidità e temperatura piuttosto che per il riposo ... puoi sempre passare dal garage la mattina prima di andare a lavoro e far girare 1 minuto le ruote a mano se hai scrupoli del genere , ma nessuno lo fa ... e nessuno ha grumi ... poi pedalando si eliminano da soli se si dovessereo formare....

alla domenica controlli la pressione , che se scende troppo rischi si di stallonare e via

chi fora sempre è chi non si fida del lattice e non vuol seguire l'evoluzione tecnologica ... come i mie compagni di uscita legati a certi prodotti e scelte tecniche ormai superate


ti dico due dati:

febbraio 2008 scalpel carbon

di serie ruote SLR con Nobby Nic 2,1 tubeless

dopo cura dimagrante :

ruote ZTR7000 con Nobby Nic 1,8 da camera latticizzati

circa 600 g in meno e tutti sulle masse rotanti , sembrava di volare


testimonianza di un amico di pedale :

finalmente si è convertito al lattice dopo 15 anni di mtb e corsa

ha messo le Rocket Ron da 2,1 latticizzate da tre giorni , ancora mi ringrazia dei consigli , è solo da 4 anni che cerco di convincerlo e lui dice perchè non mi ha ascoltato prima ...

per le camere aria : le più leggere sono le Maxxis o le Continental da circa 95 g

lattice : ne metti circa 50 - 70 g ma poi devi sommare la valvola da 10 g

flap : lo Yellow pesa pochi grammi , quello paranippli che devi montare con le camere aria pesa di più .

forature : con il lattice sono un ricordo .... con le camere beh domani è domenica ...poi se esci me lo racconterai ...
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it

prova invece del geax , uno dei peggiori a mio avviso, il JOE NO FLAT'S

tiene bene , pesa meno , puzza meno ( FRM puzza tantissimo ) , ripara tutto

è il più polivalente tra quelli provati :

la mia personale classifica :

Joe's , FRM, Notube's , Slime, Geax
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it


vero , le gomme da camera leggere hanno spessori ridotti sui fianchi , sono più a rischio tagli se si viaggia su pietraie

però le alte pressioni per favore , lasciamole alla bici da corsa ...

prova un mezzo latticizzato e vedrai ....

prova un mezzo con gli ZTR7000 che sono cerchi a bassa pressione da 1,8- 1.9-2,0 bar e vedrai ancora ....

basta rimbalzare sui dossi con le tue pressioni, basta durezza con scarso comfort e schiena a pezzi , basta forature e soste coi compagni che maledicono i parenti alla 10° generazione che poi si fa tardi ...

io non corro , farò 2 gare l'anno se va bene ... ma la bici deve essere una goduria mica sofferenza ..già c'è la fatica ...
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
Io sono molto soddisfatto dalle mie dry 2......


peso 500 gr

tenuta tubeless ottima

scorrevolezza ottima

grip discreto

il costo non è nemmeno alto, anzi...


Insomma sono soddisfatissimo e penso le ricomprerò........


Gabriele
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo