Copertoni da xc invernali

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.498
830
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Ciao ho una Scott Scale col quale faccio gare da XC,per un periodo invernale,mi consigliate dei Maxxis Rekon Race da 2.35 su dei cerchi da 0.25?
Il Rekon Race è una gomma da clima estivo e terreno battuto, in qualsiasi misura essa sia cambia solo il volume d'aria.

Non la monterei nemmeno al posteriore per uso XC invernale, poi de gustibus...

• Mi piace
Reactions: picca

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.995
5.736
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io la sto montando ora al posteriore...e va bene.

Alle prime piogge la tolgo per qualcosa di più gripposo...certo non faccio gare ma prediligo cmq la scorrevolezza.

Rimanendo in casa maxxis, al massimo guarderei la ikon per il posteriore, e forecaster o ardent per davanti.

Certo poi vedo i pro che usano gomme super scorrevoli in tutte le stagioni..non so il livello e gli obiettivi dell'amico.

• Mi piace
Reactions: Goldstein

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.467
961
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Il Rekon Race è una gomma da clima estivo e terreno battuto, in qualsiasi misura essa sia cambia solo il volume d'aria.

Non la monterei nemmeno al posteriore per uso XC invernale, poi de gustibus...
Per quale motivo poi? Io la uso tutto l'anno senza problemi. Inverno non è per forza = fango ed inverno in Sicilia non è = inverno in Alto Adige, poi c'è fango e fango e non è affatto detto che una gomma tassellata in certe situazioni di bagnato vada meglio di una con tasselli bassi.
Quindi come sempre la risposta è "dipende". Dalle mie parti dove d'inverno si gira prevalentemente sul Carso, la Rekon Race va benissimo in tutte le stagioni, anzi in alcune situazioni meglio che non la Ikon.
Io ho 2 set di ruote per ciascuna bici, montate con copertoni più o meno tassellati proprio per poter scegliere in base alle condizioni, ma anche d'inverno mi trovo a correre per la maggior parte con la configurazione "estiva" tanto che sto pensando a vendermi almeno uno dei secondi set di ruote.

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.498
830
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Per quale motivo poi? Io la uso tutto l'anno senza problemi. Inverno non è per forza = fango ed inverno in Sicilia non è = inverno in Alto Adige, poi c'è fango e fango e non è affatto detto che una gomma tassellata in certe situazioni di bagnato vada meglio di una con tasselli bassi.
Quindi come sempre la risposta è "dipende". Dalle mie parti dove d'inverno si gira prevalentemente sul Carso, la Rekon Race va benissimo in tutte le stagioni, anzi in alcune situazioni meglio che non la Ikon.
Io ho 2 set di ruote per ciascuna bici, montate con copertoni più o meno tassellati proprio per poter scegliere in base alle condizioni, ma anche d'inverno mi trovo a correre per la maggior parte con la configurazione "estiva" tanto che sto pensando a vendermi almeno uno dei secondi set di ruote.
Beh potevi specificare che abitavi in Sicilia però ahahahhaha
Se una persona mi parla di inverno non penso di certo al clima del Carso :)
Comunque se l'hai già provata non capisco il senso della tua domanda a questo punto ;)

In Lombardia quest'anno da quanto é piovuto questa primavera risultava perfino poco adatto anche in questa stagione, non oso immaginare in inverno!

EDIT: ma non sei te l'autore del tread :pirletto:

• Wow

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.467
961
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Beh potevi specificare che abitavi in Sicilia però ahahahhaha
Se una persona mi parla di inverno non penso di certo al clima del Carso :)
Comunque se l'hai già provata non capisco il senso della tua domanda a questo punto ;)

In Lombardia quest'anno da quanto é piovuto questa primavera risultava perfino poco adatto anche in questa stagione, non oso immaginare in inverno!

EDIT: ma non sei te l'autore del tread :pirletto:
E non abito in Sicilia ma al confine tra Friuli e Slovenia...

• Haha

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.498
830
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Sia all'anteriore che al posteriore? pressioni? tuo peso? XC o marathon?

Mille domande ma ogni variabile gioca un ruolo fondamentale per la scelta delle gomme.

Io onestamente quelle gomme, per dove abito io e per i sentieri che percorro abitualmente con fango argilloso (che bastano due metri di terreno in sottobosco bagnato che i tasselli diventano un blocco unico perdendo completamente trazione e non riescono nemmeno a ripulirsi velocemente perché l'argilla si appiccica come colla) le trovo inutilizzabili in inverno perfino al posteriore, molto meglio una Pirelli M tra le gomme da XC.

EDIT: rileggendo la discussione ho capito ora che i tuoi tipici sentieri sono quelli del Carso, quindi terreno roccioso e calcareo, fango praticamente zero, capisco perché tu la riesca ad utilizzare anche in inverno ora ahahhahaha :pirletto:

Ultima modifica:

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.467
961
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Sia all'anteriore che al posteriore? pressioni? tuo peso? XC o marathon?

Mille domande ma ogni variabile gioca un ruolo fondamentale per la scelta delle gomme.

Io onestamente quelle gomme (per dove abito io e per i sentieri che percorro abitualmente) le trovo inutilizzabili in inverno perfino al posteriore, molto meglio una Pirelli M.
La uso solo al posteriore, su cerchi in carbonio da 30 o in alluminio da 25 a seconda del set di ruote e con pressioni da 1,3 a 1,5 a seconda delle ruote, se uso la front o la full e del tipo di fondo del percorso che vado a fare.
Peso sugli 80kg e non faccio più gare da 2 anni, dopo l'ultimo grave infortunio la moglie mi ha proibito l'attività agonistica.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo