Copertoni da fango

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Buongiorno a tutti,
vorrei approfittare degli scontoni di queste settimane per portarmi già ora a casa i copertoni per il prossimo inverno.
Attualmente, visto che il "mio" inverno è fatto di fango (sia molle che pesante appiccicaticcio), uso con soddisfazione le Vredestein Black Phanter Xtreme ma non avendone provate altre non ho termini di paragone.
Da tempo guardo con interesse le Maxxis Beaver, non più in produzione da tempo ma reperibili oggi a prezzi davvero ottimi e date per puro uso puro fango.
Mi piacerebbe leggere, ringraziando già chi volesse contribuire, opinioni su quest'ultime gomme ma anche di più recenti a confronto, purché di coloro che hanno avuto esperienza con le Black Phanter Xtreme o le Beaver.

Grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: FabioVar

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Ho usato per anni le Xtreme e devo dire che su terreni umidi e scivolosi se la sono sempre cavata bene.
Certo una gomma specifica può dare sempre un qualcosa in più ma nel tuo caso hai già una gomma di partenza orientata alla stagione umida.
Su fango argilloso appiccicoso come quello che ti fa diventare una 27.5 grande come una ruota 29+ di 3kg penso che un pò tutte le gomme facciano fatica.
Credo che le Beaver non ti servano più di tanto.

Il discorso sarebbe stato diverso se tu avessi avuto un treno "estivo" molto scorrevole che d'inverno non fosse stato in grado di dare un grip sufficiente
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Ho usato per anni le Xtreme e devo dire che su terreni umidi e scivolosi se la sono sempre cavata bene.
Certo una gomma specifica può dare sempre un qualcosa in più ma nel tuo caso hai già una gomma di partenza orientata alla stagione umida.
Su fango argilloso appiccicoso come quello che ti fa diventare una 27.5 grande come una ruota 29+ di 3kg penso che un pò tutte le gomme facciano fatica.
Credo che le Beaver non ti servano più di tanto.

Il discorso sarebbe stato diverso se tu avessi avuto un treno "estivo" molto scorrevole che d'inverno non fosse stato in grado di dare un grip sufficiente
Ti ringrazio della risposta.
MI conforta il tuo report positivo sulle Vredestien Xtreme che trova riscontro con la mia esperienza di eterno neofito.
Col fango molle mi danno sufficiente confidenza all'anteriore e trazione al posteriore dove, incentivato dall'assenza del verso di rotazione stampigliato sulla spalla, la monto con la base larga del triangolo del tassello nel verso di marcia, proprio per darle più trazione possibile. Questo si tramuta in una sensibile resistenza al rotolamento su fondi compatti o asfalto ma appena trova la melma la trazione è altrettanto sensibilmente migliore.
Il fango argilloso invece fa fatica a smaltirlo, che si compatta facilmente

WhatsApp Image 2022-05-23 at 19.21.37.jpeg
ma forse, come dici tu, è improbabile che altri copertoni XC possano fare meglio.

Io differenzio sempre treni invernali e estivi (ora monto, con la bella stagione, dei Continental Race King 2.20 della edizione Bernstein ma ho usato anche i Vredestein Spotted Cat, che forse erano ancora più scorrevoli sul compatto), proprio per le diversissime condizioni in cui trovo gli stessi percorsi nel corso dell'anno.

Del treno invernale smontato ho l'anteriore ancora in buone condizioni mentre il posteriore, uso una configurazione mullet, con la fossetta sul tassello ormai quasi pelata, quindi forse con con ancora 3-400 km.
Quindi quasi quasi mi tengo le Xtreme, con l'anteriore che un'altra stagione invernale la fa sicuro, mentre la posteriore da finire da metà Ottobre fino tutto Novembre per poi rimpiazzarla una nuova.
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Ho usato anche il Forekaster, gomma che il fango lo scarica piuttosto bene, ma beccata una pozza di fango argilloso mi sono dovuto fermare, mettere i guanti e staccare a mano delle manciate di fango e sassi per mezz'ora... non ci si fa...
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Ho usato anche il Forekaster, gomma che il fango lo scarica piuttosto bene, ma beccata una pozza di fango argilloso mi sono dovuto fermare, mettere i guanti e staccare a mano delle manciate di fango e sassi per mezz'ora... non ci si fa...
Qui nella bassa pianura padana, dove la terra è talmente argillosa e fertile che basta accarezzarla perché cresca qualcosa, mettere in inverno la ruote appena fuori dai sentieri scassati e compattati dai trattori vuol dire proprio quanto raccontato da te. Solo un km di benedetto asfalto permette di mitragliare via tutta la mota accumulata sui copertoni. Solo a Gennaio va un po’ meglio, quando anche la terra ghiaccia diventando dura come la pietra e con pozze d’acqua lastricate di ghiaccio (che a volte tiene al passaggio della bici e a volte no).
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Riprendo la discussione: dei Rocket Ron, sezione 2,1 preferibilmente, cosa ne pensate come invernale?

PS ho pensato a questi perché le Panther xtreme sul duro, perché non c’è solo fango in inverno, sono veramente a bassa scorrevolezza
 

Classifica mensile dislivello positivo