Copertoni consumati dopo 3 mesi

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Salve raga, su consiglio del meccanico circa 3 mesi fa ho montato dei copertoni Michelin Country Race'r (26x2.10) in quanto sono più cicciotti e riducono almeno in parte lo svantaggio dato dall'avere una 26".
A 3 mesi di distanza (devo dire che pedalo abbastanza ma non tantissimo) i tasselli al centro del battistrada sulla ruota posteriore, che già all'inizio erano bassi, sono ormai scomparsi.
Il copertone anteriore ha ancora i tasselli visibili, ma comunque bassi. Potrei invertire i due copertoni, ma mi troverei con la ruota anteriore senza tasselli e quindi con ancora minor capacità di direzionare la bici.
In precedenza usavo gli Schwalbe Smart Sam, più "magri", ma che hanno resistito circa 1 anno e non pedalavo meno di adesso.
Il meccanico dice che finchè durano i tasselli ai lati il copertone è buono.. ma ho come il sospetto che di mtb non ne capisca moltissimo.. :nunsacci:
A me sinceramente, quanto meno il copertone posteriore, sembra da cambiare appena possibile.. Ma è mai possibile un copertone duri solo 3 mesi?
Non possono definirmi soddisfatto nemmeno del tipo di copertone: va bene su sterrati asciutti e asfalto, ma come vede un po' di pietraia o peggio sul bagnato sono cavoli.
Che copertoni mi suggerite? Senza andare su grosse cifre, abbastanza scorrevoli, con un grip decente e un po' grossi.
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
961
52
0
47
Pavia
Visita sito
Non conosco le gomme. Ma in 3 mesi quanti km hai fatto? Per consumarli così veloci giri tanto su asfalto?

Cmq quando il tassello é finito la gomma sarebbe da cambiare ma puoi ancora usarla con la consapevolezza che la mescola potrebbe essere un po' scivolosa.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
non conosco questo copertone, ma già dal nome, mi ispira molto grip e di conseguenza poca durata, quindi 3 mesi ci stà anche perchè i 3 mesi appena passati (almeno dalle mia parti) sono stati i più asciutti, caldi e gripposi da consumare gomma, se ci aggiungi che in questi 3 mesi di solito si pedala di più visto il meteo e il clima più favorevole.... ripeto 3 mesi ci stanno
la prossima volta metti un copertone che nelle caratteristiche ha maggior durata, ma ti accorgerai che avrà meno grip
Su che copertone mettere non ti so aiutare visto che uso solo copertoni tassellati forti da Enduro
però al posteriore fino ad ora i maxxis mi sembrano un pelo superiori agli altri ;-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Che il tuo meccanico non ne capisca molto è palese.

Vorrei mi spiegassi cosa vuol dire la frase "riducono almeno in parte lo svantaggio dato dall'avere una 26".

I pneumatici?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Intende che essendo cicci aumentano il diametro reale.

Cmq quelli son pneumatici strani, concepiti per scorrere al centro come una gomma semiliscia e al tempo stesso grippare sui fianchi con tasselli laterali pronunciati, i tasselli centrali sono di fatto nominali, per forza durano un nulla.

Gomma strana di suo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo