Copertoni: Conferme & Consigli Cercasi

glosh

Biker serius
7/7/12
159
0
0
Sasso Marconi
Visita sito
Buongiorno o voi del forum!
Vi spiego la situazione: mi arriverà a febbraio la Cube Race One e avendo sentito parlare un gran male dei copertoni di serie (Tough Tom all'anteriore e Rapid Rob dietro) ho chiesto al sivende se può tenerli lui e montarmene un paio a mia scelta (spero non mi farà pagare la differenza visto che non ho chiesto gadget di nessun tipo). A questo punto ho fatto un po' di ricerche per cercare di districarmi nell'universo di formati,marche e modelli vari e credo di aver capito quello che potrebbe fare al caso mio.
Sono un "peso piuma" da 85 chili,i percorsi che faccio sono principalmente asfalto,sterrato più o meno compatto,ma sicuramente non cerco terreni particolarmente fangosi e discese estreme (se poi vorrò passare a percorsi più impegnativi mi farò un paio di ruotine dedicate).
Leggendo i vari consigli dati qui sul forum pensavo di stare in casa Continental e mettere un Race King 29x2.2 al posteriore e un Mountain King 29x2.2 davanti. Ci può stare?
Detto questo però ho cercato questi copertoni su un sito e sono saltati fuori 4-5 modelli diversi per ogni tipo di gomma. E qui cerco consigli. Il discorso "pieghevoli\rigidi" credo di averlo capito e preferirei i più leggeri "folding bead",ma i vari "RaceSport","Protection","PureGrip" cosa sono? Mescole diverse? Per me che non ho pretese di far gare,cosa mi consigliate? Li userò con camere quindi se qualche mescola è veramente leggerina e facilmente forabile la escluderei,se quelle che costano meno non hanno particolari punti deboli prenderei quelli,ma mi affido al vostro giudizio. Grazie mille!

allego i link ai copertoni che avevo addocchiato:

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/copertone-mtb-mountain-king-ii-continental-/rp-prod83001

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/copertone-mtb-race-king-continental-/rp-prod30196
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Leggendo i vari consigli dati qui sul forum pensavo di stare in casa Continental e mettere un Race King 29x2.2 al posteriore e un Mountain King 29x2.2 davanti. Ci può stare?
Detto questo però ho cercato questi copertoni su un sito e sono saltati fuori 4-5 modelli diversi per ogni tipo di gomma. E qui cerco consigli. Il discorso "pieghevoli\rigidi" credo di averlo capito e preferirei i più leggeri "folding bead",ma i vari "RaceSport","Protection","PureGrip" cosa sono? Mescole diverse? Per me che non ho pretese di far gare,cosa mi consigliate? Li userò con camere quindi se qualche mescola è veramente leggerina e facilmente forabile la escluderei,se quelle che costano meno non hanno particolari punti deboli prenderei quelli,ma mi affido al vostro giudizio. Grazie mille!

se le usi con le camere d'aria possono essere tutte soggette a forature e a pizzicature

se non hai pretese e le userai con camera tanto vale tenere le gomme di serie schwalbe, che leggo anche che hanno una sorta di protezione alle forature, guarda il sito, diverso discorso se le vuoi latticizzare, allora vanno bene quelle che hai indicato, le protection hanno una protezione sui fianchi, le racesport sono le più leggere, ci sono anche le performance che sarebbe la versione economica ma pur sempre leggera con cerchietti pieghevoli, si riescono anche a tubelessizzare quelle.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...
Leggendo i vari consigli dati qui sul forum pensavo di stare in casa Continental e mettere un Race King 29x2.2 al posteriore e un Mountain King 29x2.2 davanti. Ci può stare?
Detto questo però ho cercato questi copertoni su un sito e sono saltati fuori 4-5 modelli diversi per ogni tipo di gomma. E qui cerco consigli. Il discorso "pieghevoli\rigidi" credo di averlo capito e preferirei i più leggeri "folding bead",ma i vari "RaceSport","Protection","PureGrip" cosa sono? Mescole diverse? Per me che non ho pretese di far gare,cosa mi consigliate? Li userò con camere quindi se qualche mescola è veramente leggerina e facilmente forabile la escluderei,se quelle che costano meno non hanno particolari punti deboli prenderei quelli,ma mi affido al vostro giudizio. Grazie mille!
...
Ciao. Sì, ci può stare.
RK + MK sono una coppia un po' sbilanciata (nel mezzo c'è X-King), ma possono andare eccome.

RaceSport e ProTection (come Sport e Performance) indicano i modelli specifici, ognuno caratterizzato da differenze di mescola e carcassa.
In breve:
Sport = Carcassa standard (3x84 TPI) con cerchietto rigido, mescola base.
Performance = Pieghevole, carcassa 3x180 TPI, mescola PureGrip.
RaceSport = Pieghevole, carcassa leggera 3x180 TPI, mescola BlackChili
ProTection = Pieghevole, carcassa rinforzata antiforatura/antitaglio 3x240 TPI, mescola BlackChili

Da utilizzare con camere d'aria la versione ProTection è consigliabile, salvo particolari esigenze di leggerezza. Abbina la migliore mescola di Continental ad una protezione completa di battistrada e spalla, con conseguente ottima resistenza a forature e tagli.
In pratica, salvo sfighe eccezionali, semplicemente non bucherai mai.

I link che hai postato non brillano né per chiarezza (diciamo pure che è tutto sbagliato, in particolare non esistono versioni Sport pieghevoli, quindi le specifiche sono "inventate"..), né per economicità.
Fanno riferimento alle versioni "Sport" (Wire Bead) e "Performance" (Folding Bead).

Con poco di più trovi (altrove) le versioni ProTection, ad esempio QUI e QUI. La differenza di prezzo, tutto sommato esigua, sarà ampiamente ripagata nell'uso.
 

glosh

Biker serius
7/7/12
159
0
0
Sasso Marconi
Visita sito
Grazie ragazzi del '77!

per Oniriko77: per il discorso latticizzazione aspetterei un attimo,magari lo faccio in un secondo momento,finchè i percorsi non saranno molto "selvaggi" spero di non avere (tocco ferro) troppe forature e quindi vado con le vecchie camere d'aria. Il secondo set di ruote me lo prendo quando avrò imparato ad addomesticare il mezzo e comincerò a fare qualcosa di più avanzato. A quel punto un paio di cerchi tubeless ready e lattice come se piovesse! Delle gomme di serie avevo sentito parlare proprio male in tutti i sensi,per questo pensavo fosse un buon investimento cambiare subito i copertoni finchè me li valuta.

per rad77: quindi come coppia cosa consiglieresti? RK+XK? oppure XK+MK per avere più grip? Grazie per la spiegazione sulle mescole. A questo punto le tre gomme che farebbero per me se ho ben capito sarebbero queste:

http://www.bike-discount.de/it/comprare/continental-race-king-protection-29-x-2%2C2-foldable-140125/wg_id-8914

http://www.bike-discount.de/it/comp...rotection-29-x-2,2-foldable-158015/wg_id-8914

http://www.bike-discount.de/it/comp...protection-29-x-2,2-folding-157943/wg_id-8914

giusto?

Se invece a parità o a minor prezzo c'è di meglio su altre marche consigliatemi pure che sono dispostissimo a cambiare idea!
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...
per rad77: quindi come coppia cosa consiglieresti? RK+XK? oppure XK+MK per avere più grip? Grazie per la spiegazione sulle mescole. A questo punto le tre gomme che farebbero per me se ho ben capito sarebbero queste:
[...]
giusto?

Se invece a parità o a minor prezzo c'è di meglio su altre marche consigliatemi pure che sono dispostissimo a cambiare idea!

Sì, sono loro.
Come forse avrai potuto notare la scelta delle gomme è un fatto molto personale e non è infrequente che il "meglio" per qualcuno sia il "peggio" per qualcun altro..

Detto questo, quelle indicate sono tutte accoppiate valide.
- RK+XK è una coppia votata decisamente alla scorrevolezza, probabilmente la più adatta ai percorsi che dici di affrontare. Tutta la "performance" delle gomme è basata sulla mescola, piuttosto che sulla tassellatura. Va da sé che su superfici dure e compatte, asciutte o bagnate che siano, avrai il massimo del feeling, mentre non potrai aspettarti grandi capacità di "cornering" (ora non mi viene un termine italiano altrettanto sintetico..) e trazione sul morbido e cedevole.
- XK+MK è - a mio avviso - esagerata come combinazione per i percorsi indicati. Ciò non toglie che si possa anche preferire per una maggiore (sensazione di) sicurezza a scapito di una minore scorrevolezza, aspetto in cui i RK al posteriore sono imbattibili.
- RK+MK può essere una combinazione ideale per chi affronta terreni pesanti o cedevoli e non riesce a fare a meno dei RK al posteriore, ma vuole un anteriore aggressivo. Come dicevo è un po' sbilanciata come accoppiata che comporta un assetto molto "sovrasterzante" sulle superfici dove è il tassello a fare la differenza.
- XK2.2+XK2.4 è un'altra possibilità, pur votata ad una buona scorrevolezza su terreni compatti, guadagna trazione e frenata su terreni cedevoli rispetto a RK+XK.

La mia configurazione all-round preferita è RK2.2+XK2.4 entrambi in versione ProTection su cerchi con canale da 19. Ho il tuo stesso "peso piuma" e utilizzo pressioni da 1.5 a 1.8 BAR per RaceKing e da 1.4 a 1.8 BAR per X-King.
Camere d'aria normali o ultralight e zero forature in circa 4000km di maltrattamenti con questa coppia.

Con simili coperture l'eventuale latticizzazione non va vista come rimedio contro le forature, visto che queste sono più uniche che rare, quanto per contenere il peso e aumentare la scorrevolezza diminuendo gli attriti camera-pneumatico.

L'alternativa che mi viene in mente e che conosco (mi fermo a Schwalbe e Conti, in effetti..) potrebbe essere una coppia di Schwalbe in versione Double Defense (tipo RacingRalph+NobbyNic), quasi altrettanto robuste contro le forature, ma a mio giudizio incomparabili con la mescola BlackChili di Continental, migliore da tutti i punti di vista e oltretutto mooooolto più duratura della EVO PaceStar.
Una durata effettiva, efficace, non diventano di granito come le mescole scrause quando invecchiano.. ;)

P.S. Tough Tom? Che cacchio sono? :nunsacci:
 

glosh

Biker serius
7/7/12
159
0
0
Sasso Marconi
Visita sito
Trinacre grazie per avermi confermato la necessità del cambio coperture.
Rad che dire, sei stato galattico nelle spiegazioni! Probabilmente XK2.4+RK2.2 sono il giusto compromesso anche per me, scorrevoli dietro (avevo pensato all'XK2.2 dietro, ma effettivamente nei miei giri problemi di trazione al posteriore non ne ho mai avuti) e bella cicciotta davanti. Grazie della preziosa consulenza
 

Classifica mensile dislivello positivo