• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Copertoni + camera, pressione sotto i limiti?

Nicco

Biker serius
21/9/09
268
49
0
Visita sito
Bike
le vorrei tutte :-)
Ciao a tutti!
Volevo un parere.
Possiedo una Cannondale rush con kit tubolari. Il venditore mi ha consigliato di portare i copertoni ad una pressione (considerando che peso 56 Kg) di 1,5-1,6 atmosfere all’anteriore e 1,8-1.9 al posteriore.
Voi cosa ne pensate?

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
che è esattamente quella con cui piace pedalare a me.
Vai tranquillo, ti ha consigliato bene.
Anche se in realtà dipende dalla sezione dei copertoni.
Che figata i tubolari, ci posti qualche foto?

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
37
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Io nella Trance generalmente tengo 1.8/.1.9 davanti e 2.0/2.1 dietro....(Kenda Nevegal 2.1)
Generalmente inizio e finisco con quelle pressioni.....
Però interessante tenere pressioni più alte per la salita....appena avrò la possibilità,proverò....
Tanto ho anche io il manometro digitale Schwalbe e in un minuto controllo la pressione...

Al prossimo cambio gomme,pensavo di aumentare un pò la sezione....
Passare a 2.35 sempre col Nevegal.....non ho capito bene una cosa....devo aumentare o diminuire le pressioni??

Non capisco come faccia il mio compagno di uscite,che quando gonfia le gomme va a dito e le vuole durissime.....
Ho provato una volta la sua bici in un breve tratto in discesa,e complici forse anche le gomme da 1.9,mi sembrava di stare su una trottola...

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Con gomme più grosse si possono usare pressioni più basse. Basta guardare gli stradisti che gonfiano a 7 bar, o le automobili, che sono intorno a 1, se non erro!

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Peso 70kg + abbigliamento, zaino, ecc... arrivo a 80. Su coperture da 2.3 con camera ho trovato il miglior feeling in discesa con 2/2.2 dietro e 1.6/1.8 davanti (gioco all'interno di questo range anche in base alle condizioni del terreno).

Nei giri che prevedono discese e risalite (magari su asfalto) scendo ad un compromesso sulla ruota posteriore, alzando la pressione a 2.5/2.6.

Se so che il giro inizia con una lunga salita asfaltata (tipico del 90% dei miei percorsi) allora parto con le gomme anche a 4bar, per poi scendere alle pressioni scritte sopra al primo sterrato.

Per misurare la pressione ho un manometro digitale... preso su CRC. Ottimo acquisto.. lo uso anche per controllare la pressione di auto e moto.

Per rispondere alla domanda delle pressioni indicate sulla spalla: si, credo che i produttori si mantengano alti margini di sicurezza. Dopotutto non sanno quanto peserà il biker, ne che percorsi andrà a fare. Per loro meglio tutelarsi prima che ricevere poi la lettera di un avvocato se uno rompe un cerchio o cade con pressioni basse.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo