• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Copertoni + camera, pressione sotto i limiti?

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Secondo voi è vero che per avere un grip ottimale e per copiare al meglio, può essere necessario tenere le camere d'aria a pressioni inferiori al limite sul copertone?

Con la vecchia bici e la forcella marzocchi (la cui sensibilità lasciava un po' a desiderare), avevo trovato la pace dei sensi a 1.6 davanti e 1.8 dietro (peso 56 kg!).
Solo che, dopo 2 pizzicature di fila, ho gonfiato per bene, e mi sembrava di essere su un'altra bici, tanto scorreva bene!

Le sospensioni della nuova bici lavorano molto meglio, ma sono sempre disposto a faticare un po' di più per avere il massimo della tenuta.
D'altra parte gli addetti ai lavori sconsigliano sempre (e con un certo vigore) di abbassare la pressione sotto i limiti.
Sarà solo un modo per autotutelarsi?

Malgrado se ne sia parlato, non ho mai capito bene quali siano i rischi della pressione bassa, a parte pizzicature e stallonamenti.
E' possibile che, sotto i 1.8-2 bar, la tenuta peggiori anzichè migliorare?

Dipende anche dalla sezione della gomma?

Dipende anche dalla larghezza del cerchio?

Dipende anche da quanto è rigida la spalla del copertone? (ad esempio Schwalbe snakeskin vs spalla normale)

E dal peso del biker?

Altro?

Grazie!

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
Secondo voi è vero che per avere un grip ottimale e per copiare al meglio, può essere necessario tenere le camere d'aria a pressioni inferiori al limite sul copertone?
beh, una camera ad una pressione bassa fa sì che l'impronta a terra della copertura sia maggiore e quindi che migliori decisamente l'aderenza; il contro è che aumenta l'attrito (e la fatica) ed i rischi di foratura

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.181
1.774
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Su molti copertoni il limite minimo è 2.5 che specie in caso di tubelesss è veramente molto alto. Diciamo che secondo me 2.0 è già un ottimo compromesso. Sotto questa pressione in taluni casi si può anche andare, specie se il biker è leggero. Le variabili poi possono essere molte altre, come quelle che tu hai enunciato, ma anche il tipo e la consistenza del terreno. A prescindere da problemi di pizzicatura (con camera) o di squarcio (un copertone troppo sgonfio può presentate questo rischio), o di stallonamento, penso anche io che un copertone troppo giù faccia come dire....imbarcare troppo la bici pregiudicandone la guidabilità e precisione di traiettoria.
Diciamo che gli 1.8 e i 2.1 con tubeless e i 2.3 e 2.6 bar con camere sono standard abbastanza giusti.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
secondo me, se il peso del biker lo consente ed il tracciato non prevede grossi casini si può anche andare sotto, con il vantaggio di avere una maggiore trazione/grip e gli svantaggi ai quali accennavi; io (solo camere) frequentemente giro piuttosto basso (1,9 circa) perchè personalmente odio i rimbalzini.
Una considerazione da fare credo sia anche che in queste condizioni hai una maggiore deformazione laterale della spalla della gomma che può comportare la sensazione di scivolamento del mezzo in curva.

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
In generale più la sezione è grande e più si possono tenere pressioni basse, io con le mitiche gazza da 3, davanti tengo pressioni quasi inesistenti su certi terreni, ma con camere pesanti e quelle gommazze è difficilissimo pizzicare e bucare.
Tornando a gomme più normali, sulle fat albert o big betty 2.35 o 2.4 che uso normalmente, è indubbio che tenendo pressioni basse il grip migliori nettamente, di solito davanti tengo sui 2 scarsi in salita per avere meno dispersioni e poi sgonfio a 1.2 - 1.4 in discesa per avere un buon grip. Poco tempo fa mi sono dimenticato di sgonfiare in discesa e la bici mi rimbalzava da tutte le parti, continuavo a chiedermi cosa avesse di tanto strano ed era proprio quello, perciò la differenza è tanta. C'è da dire che io uso tubless sulla canyon, perciò non ho mai avuto problemi di pizzicamento, ma neanche di stallonamento, se la gomma è montata bene si fa fatica a stallonare anche senza pressione quando si vuole cambiare la gomma!
Per la posteriore, invece, mi faccio meno problemi e la tengo sempre in pressione da salita sopra i 2, tanto su discese ripide e tecniche deve solo seguire ed è spesso scarica di peso, in ogni caso viene aiutata dall'ottima sospensione da 160 o-o

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
...
Una considerazione da fare credo sia anche che in queste condizioni hai una maggiore deformazione laterale della spalla della gomma che può comportare la sensazione di scivolamento del mezzo in curva.
Questo è proprio ciò che mi interessava approfondire!
1.2 - 1.4 in discesa???
E' pochissimo!
Quella di tenere le gomme a pressioni diverse tra salita e discesa è una buona cosa, solo che bisognerebbe riuscire a trovare la pressione giusta " a dito".

P.S.:al prossimo cambio gomme monterò Fat Albert da 2.4".

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Trovare la pressione giusta a dito non è difficile, basta provare un paio di volte a casa, dai 5-6 belle schiacciatine alla valvola, poi controlli schiacciando la gomma a mano e poi controlli la pressione con la pompa.
Dopo qualche uscita viene automatico e la discesa è tutta un'altra cosa o-o

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
ok, ottimo. Solo che la mia pompa ha un manometrino molto ma molto approssimativo. Diciamo con un incertezza di 0.4 bar!

Un'idea che mi è venuta in mente (non picchiatemi) è quella di andare in cantina e fare qualche misurazione: quanto tempo ci mette la pressione a calare da 2 bar a 1.6 ad esempio, con la valvolina tutta aperta.
Se ci mettesse più di due secondi, dovrei riuscire ad essere piuttosto preciso!

Niente male comunque anche l'idea di tenere a pressione costante quella dietro. Effettivamente, una volta trovato un buon compromesso, alla ruota posteriore si può evitare lo sgonfiaggio, prima della discesa.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike

guarda...io odio talmente i rimbalzini che sgonfio parecchio anche quando giro con la demo e non ho avuto mai problemi...l'unico inconveniente che mi è capitato è stato su una pietraia presa veloce con l'enduro che causò (pensa te) la rottura della valvola della camera.
Per quanto riguarda la "deformazione" laterale della gomma ti dico che potresti avere lo svantaggio di una sensazione di scivolamento in curva, ma hai anche il vantaggio di offrire una maggior porzione di pneumatico al terreno con la conseguenza di migliorare il grip proprio lì dove ti serve (imho).

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Io, come dicevo più in su, con la vecchia bici e copertoni da 2.2, se non erro, giravo a 1.6 davanti. Tutto bene finchè, scendendo dal Pasubio su un sentiero molto sassoso, ho pizzicato 2 volte a distanza di 100 metri l'una dall'altra. Spero che con le gomme da 2.4 vada meglio!
Anche a me piace sentire la bici che scorre bene, senza saltare su e giù da ogni sassolino, ma più volte mi sono accorto, con la pressione un pochino più alta, che in salita vado forte il doppio o quasi.
Ho pensato quindi che ha senso cercare di tenere la pressione un pochino più alta, anche per questo problema della ruota che si spalma in curva, che non sapevo se dia problemi veri o solo la sensazione, come dici tu, che la bici scivoli di lato.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
Ho pensato quindi che ha senso cercare di tenere la pressione un pochino più alta, anche per questo problema della ruota che si spalma in curva, che non sapevo se dia problemi veri o solo la sensazione, come dici tu, che la bici scivoli di lato.

il problema dell'efficace rotolamento lo risolvi gonfiando la post, visto che è quella ad essere importante per la pedalata.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
mah, secondo me anche quella davanti, soprattutto con la forca abbassata, può dare il suo fastidio, se la pressione è bassa.

per la mia (e non solo) esperienza la scorrevolezza in pedalata è attribuibile per un buon 70/80% al posteriore, per esempio io sull'enduro attualmente all'anteriore ho una datura semisgonfia che è quasi impedalabile ma che sui fondi scivolosi tiene molto bene, mentre al post ho una gato 2.1 che mi aggiusta la scorrevolezza a livelli soddisfacenti.

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
il problema dell'efficace rotolamento lo risolvi gonfiando la post, visto che è quella ad essere importante per la pedalata.
Quasi del tutto vero, in salita l'anteriore gonfia in effetti mi serve solo nei tratti in cui vado in fuorisella spostando perciò il peso più avanti, li la gomma sgonfia darebbe un certo fastidio, per il resto è importante il posteriore.
Quando ho scalato la scanuppia al 45% ho gonfiato le fat a 3, per evitare anche il minimo affondamento! o-o

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
io le gomme ( con camera ) le tengo a 2,3 - 2,5, a volte anche meno ... però peso 92 kg ( ero 98 ) che sommato ai 13-14 kg della bici fanno un bel peso complessivo. monto le specialized the captain sport 2,2 anteriore e 2,0 posteriore.

io le gomme ( con camera ) le tengo a 2,3 - 2,5, a volte anche meno ... però peso 92 kg ( ero 98 ) che sommato ai 13-14 kg della bici fanno un bel peso complessivo. monto le specialized the captain sport 2,2 anteriore e 2,0 posteriore.

io non ho idea di quanto sia la prssione delle mie perchè vado molto a sensazione... non guardo i numeri... cerco di "sentire" la bici.... e cmq con i miei 100kg troppo sgonfie non le tengo...

probabilmente cmq David -avendo avuto modo di toccare le sue gomme- le tiene un po' troppo dure per il suo peso... pesa QUASI la metà di me eppure in più di un'uscita insieme a parità di impronta (2,25 schwalbe) le mie erano stramorbide e le sue stradure...
probabilmente è anche per questo motivo che a David è sciovolato l'anteriore a siena quella mattina... le rocce erano bagnate e le gomme troppo dure non hanno aiutato...

i valori sono improntati -imho- sul normotipo... 170cm x 60-70kg... chi sta sopra o sotto questi valori credo dovrà ragionare in termini un po' diversi... credo...

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Non sono riuscito a capire bene cosa sia successo quel giorno a Siena, ma mi sa che mi sono impuntato, più di aver perso l'anteriore. Non penso di aver mai tenuto la pressione sopra i 2 bar, sia davanti che dietro...

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Vi consiglio l'uso del manometro digitale Schwalbe,11 euro,e' molto preciso e in un attimo imposti con precisione la pressione ideale.

Per mia esperienza ho notato che dai 2,4/2,5 a cui ero abituato con gomme 2,1 con camera a scendere a 2,0/2,2 ho avuto un miglioramento di stabilita'/confort in discesa incredibile senza sacrificare tanto la scorrevolezza che comunque dipende all'80% dal battistrada del copertone piu' che dalla pressione!

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
posso chiederti quanto pesi?

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo