Copertoni anti-taglio (o meglio, antivandalo)

penguin86

Biker novus
7/2/11
9
0
0
Poggibonsi
viaggi.danieleverducci.it
Bike
KTM Life Motion, Bianchi SL3
Ciao ragazzi, preparatevi ad una domanda strana, qui si entra nell'ambito del ciclismo urbano (già qualcuno avrà cominciato a sbadigliare).
Faccio il pendolare da Poggibonsi dove abito a Firenze, dove lavoro. L'"ultimo miglio" lo faccio in bici, perché le fermate del bus sono lontane dal lavoro.
Sebbene io abbia trovato la combinazione perfetta di gomme per le mie bici "buone", che tengo coccolate in casa mia a Poggibonsi, non riesco proprio a risolvere i problemi della mia scassona rugginosa che mi porta quotidianamente al lavoro, e che passa le notti legata (con due catenoni enormi) ad un palo a Porta Romana a Firenze.
C'è qualche "bischero", come lo chiamano qui, che si diverte a tagliarmi, circa una volta a settimana, le gomme. Si tratta di tagli grossi, penso fatto con un taglierino, non riparabili con una toppa. Pare che succeda a molti, lo fanno quando non riescono a rubare le bici.
35jb229.jpg

Se va bene, per non spendere, si ripara il copertone (nastro americano dentro e cianoacrilicato flessibile fuori) e si cambia la camera d'aria (3,5€). Sta diventando una spesa, per una bici che varrà una 50ina d'euro al massimo...

Soluzione: mi servono delle gomme resistenti al taglio. Roba così costa troppo:
copertoni-bicicletta-nexo_.jpg

E in ogni caso non mi garantisce che un bel taglio grosso non si ingrandisca fino a renderla inutilizzabile...
Ci sarebbero le gomme piene:
https://www.ilovebike.it/it/gomme-piene/gomma-piena-26-x-1-75-con-tallone-16-18-mm/
Qualcuno ha esperienze con queste? So che sono pesantissime, m'importa poco, quello che voglio sapere è: se ci fanno un bel taglio grosso, da parte a parte, si può continuare ad utilizzare o si spacca fino a rompersi del tutto? Prima di spenderci 70€ (più del valore della bici) vorrei essere sicuro...

Altra idea (forse un po' balorda): sulle moto da motocross mettono la "mousse", una spugna dura nelle ruote. So che esistono anche per le MTB, ma costano un botto e di solito vengono usate in combinazione con una camera d'aria. Se io riempissi il copertone di qualcosa di simile? Ad esempio i galleggianti che vengono usati in piscina, comprimendoli? Non potrà mai funzionare, vero? Qualcuno ci ha mai provato?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ciao ragazzi, preparatevi ad una domanda strana, qui si entra nell'ambito del ciclismo urbano (già qualcuno avrà cominciato a sbadigliare).
Faccio il pendolare da Poggibonsi dove abito a Firenze, dove lavoro. L'"ultimo miglio" lo faccio in bici, perché le fermate del bus sono lontane dal lavoro.
Sebbene io abbia trovato la combinazione perfetta di gomme per le mie bici "buone", che tengo coccolate in casa mia a Poggibonsi, non riesco proprio a risolvere i problemi della mia scassona rugginosa che mi porta quotidianamente al lavoro, e che passa le notti legata (con due catenoni enormi) ad un palo a Porta Romana a Firenze.
C'è qualche "bischero", come lo chiamano qui, che si diverte a tagliarmi, circa una volta a settimana, le gomme. Si tratta di tagli grossi, penso fatto con un taglierino, non riparabili con una toppa. Pare che succeda a molti, lo fanno quando non riescono a rubare le bici.

Se va bene, per non spendere, si ripara il copertone (nastro americano dentro e cianoacrilicato flessibile fuori) e si cambia la camera d'aria (3,5€). Sta diventando una spesa, per una bici che varrà una 50ina d'euro al massimo...

Soluzione: mi servono delle gomme resistenti al taglio. Roba così costa troppo:

E in ogni caso non mi garantisce che un bel taglio grosso non si ingrandisca fino a renderla inutilizzabile...
Ci sarebbero le gomme piene:
https://www.ilovebike.it/it/gomme-piene/gomma-piena-26-x-1-75-con-tallone-16-18-mm/
Qualcuno ha esperienze con queste? So che sono pesantissime, m'importa poco, quello che voglio sapere è: se ci fanno un bel taglio grosso, da parte a parte, si può continuare ad utilizzare o si spacca fino a rompersi del tutto? Prima di spenderci 70€ (più del valore della bici) vorrei essere sicuro...

Altra idea (forse un po' balorda): sulle moto da motocross mettono la "mousse", una spugna dura nelle ruote. So che esistono anche per le MTB, ma costano un botto e di solito vengono usate in combinazione con una camera d'aria. Se io riempissi il copertone di qualcosa di simile? Ad esempio i galleggianti che vengono usati in piscina, comprimendoli? Non potrà mai funzionare, vero? Qualcuno ci ha mai provato?

Io ti consiglio di legare insieme alla bicicletta, questo ....
ROTT.jpg
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Se porti il cane al guinzaglio in bici ti arrestano, e' una delle ultime leggine.
Peccato ci sia una disciplina sportiva nel mondo dove si va in MTB e cane/i che traina, come con le slitte da neve.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Notizia dei TG di qualche settimana fa'.
E' sempre stato vietato dal codice della strada con multa da 88 euro, in piu' ci sono comuni che lo vietano anche su piste ciclabili e parchi ma ora diventa maltrattamento di animale il quale mi pare sia penale.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Notizia dei TG di qualche settimana fa'.
E' sempre stato vietato dal codice della strada con multa da 88 euro, in piu' ci sono comuni che lo vietano anche su piste ciclabili e parchi ma ora diventa maltrattamento di animale il quale mi pare sia penale.

Bene, grazie. Non che io l'abbia mai fatto, anche perche' la mia cagnolina pesa appena 2.5 Kg. .....
 

penguin86

Biker novus
7/2/11
9
0
0
Poggibonsi
viaggi.danieleverducci.it
Bike
KTM Life Motion, Bianchi SL3
:smile:
Abitavo anche io a Poggibonsi!!!
Due anni circa ho vissuto li. Quando ancora avevo un lavoro decente!...:nunsacci:
Porca vacca che bello quel posto!!:}}}:

Meraviglioso davvero! È ben collegato con ciclabili (ci passa anche una Eurovelo) ed è una delle porte di accesso al Chianti, che è il paradiso dei bikers. Per lo più giro in BDC su bitume, ma ogni tanto mi piglia il momento gravel e non ce la faccio a non ficcarmi in una strada bianca con le gomme da 25 XD L'ultima volta son pure caduto... :pirletto: Mi voglio comprare una bella XC, che secondo me è l'ideale per le strade di qui, che sono quasi tutte strade bianche e qualche trail poco tecnico... Sto monitorando gli annunci, vediamo che esce fuori (il budget è piccolino...).
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
A parer mio non c'è soluzione, se vogliono ti tagliano anche i copertoni più robusti. Anzi, nel vederli nuovi e immacolati potrebbero esserne maggiormente attirati.
Hai pensato ad accantonare la soluzione della bici e prendere un monopattino da portarti in bus?
 

Almetta

Biker novus
29/9/17
17
1
0
51
Milano
Visita sito
Bike
C 4 carbon monoblocco
Meraviglioso davvero! È ben collegato con ciclabili (ci passa anche una Eurovelo) ed è una delle porte di accesso al Chianti, che è il paradiso dei bikers. Per lo più giro in BDC su bitume, ma ogni tanto mi piglia il momento gravel e non ce la faccio a non ficcarmi in una strada bianca con le gomme da 25 XD L'ultima volta son pure caduto... :pirletto: Mi voglio comprare una bella XC, che secondo me è l'ideale per le strade di qui, che sono quasi tutte strade bianche e qualche trail poco tecnico... Sto monitorando gli annunci, vediamo che esce fuori (il budget è piccolino...).
Son bellissimi posti quelli!!!:-):prost:

Sia per andare in bici che per mangiare, che per tutto insomma!!:mrgreen:
Si certo che una XC è l ideale !!:i-want-t:
Cosa stai cercando? ?
Per i copertoni che stai cercando forse quelli pieni fanno al tuo caso, però se costano così tanto...:arrabbiat:
 
  • Mi piace
Reactions: Il Tenente

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
una pieghevole ? Io ho cominciato ad usarla (3 Km + metro + 5 Km) e me la porto in ufficio. Conviene prenderla buona (anche se non per forza una Brompton) e non costa poco, ma poi si ripaga col tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: Il Tenente

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ciao ragazzi, preparatevi ad una domanda strana, qui si entra nell'ambito del ciclismo urbano (già qualcuno avrà cominciato a sbadigliare).
Faccio il pendolare da Poggibonsi dove abito a Firenze, dove lavoro. L'"ultimo miglio" lo faccio in bici, perché le fermate del bus sono lontane dal lavoro.
Sebbene io abbia trovato la combinazione perfetta di gomme per le mie bici "buone", che tengo coccolate in casa mia a Poggibonsi, non riesco proprio a risolvere i problemi della mia scassona rugginosa che mi porta quotidianamente al lavoro, e che passa le notti legata (con due catenoni enormi) ad un palo a Porta Romana a Firenze.
C'è qualche "bischero", come lo chiamano qui, che si diverte a tagliarmi, circa una volta a settimana, le gomme. Si tratta di tagli grossi, penso fatto con un taglierino, non riparabili con una toppa. Pare che succeda a molti, lo fanno quando non riescono a rubare le bici.
35jb229.jpg

Se va bene, per non spendere, si ripara il copertone (nastro americano dentro e cianoacrilicato flessibile fuori) e si cambia la camera d'aria (3,5€). Sta diventando una spesa, per una bici che varrà una 50ina d'euro al massimo...

Soluzione: mi servono delle gomme resistenti al taglio. Roba così costa troppo:
copertoni-bicicletta-nexo_.jpg

E in ogni caso non mi garantisce che un bel taglio grosso non si ingrandisca fino a renderla inutilizzabile...
Ci sarebbero le gomme piene:
https://www.ilovebike.it/it/gomme-piene/gomma-piena-26-x-1-75-con-tallone-16-18-mm/
Qualcuno ha esperienze con queste? So che sono pesantissime, m'importa poco, quello che voglio sapere è: se ci fanno un bel taglio grosso, da parte a parte, si può continuare ad utilizzare o si spacca fino a rompersi del tutto? Prima di spenderci 70€ (più del valore della bici) vorrei essere sicuro...

Altra idea (forse un po' balorda): sulle moto da motocross mettono la "mousse", una spugna dura nelle ruote. So che esistono anche per le MTB, ma costano un botto e di solito vengono usate in combinazione con una camera d'aria. Se io riempissi il copertone di qualcosa di simile? Ad esempio i galleggianti che vengono usati in piscina, comprimendoli? Non potrà mai funzionare, vero? Qualcuno ci ha mai provato?

Guarda un pò questa discussione se ti può dare qualche consiglio utile:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/guaina-termoidraulica-funziona.357429/
 

penguin86

Biker novus
7/2/11
9
0
0
Poggibonsi
viaggi.danieleverducci.it
Bike
KTM Life Motion, Bianchi SL3
Son bellissimi posti quelli!!!:-):prost:

Sia per andare in bici che per mangiare, che per tutto insomma!!:mrgreen:
Si certo che una XC è l ideale !!:i-want-t:
Cosa stai cercando? ?
Per i copertoni che stai cercando forse quelli pieni fanno al tuo caso, però se costano così tanto...:arrabbiat:

Non vorrei finire troppo off topic... diciamo che sto aspettando che mi capiti una buona occasione. Non sono molto aggiornato in ambito mtb, ma pensavo una 29 con una forcella decente davanti (possibilmente bloccabile con comando al manubrio) e telaio in alluminio, sui 500€. Sto monitorando subito.it, perché per comprare un usato ho bisogno di vederla di persona per controllare stato dei cuscinetti, giochi vari etc...

una pieghevole ? Io ho cominciato ad usarla (3 Km + metro + 5 Km) e me la porto in ufficio. Conviene prenderla buona (anche se non per forza una Brompton) e non costa poco, ma poi si ripaga col tempo.
Ci avevo pensato, e alcune delle persone che viaggiano in bus con me ce l'hanno. Ma mi sembrano delicatine e macchinose da montare. In più Firenze ha strade orribili, dissestate e piene di buche e mattoni disallineati, per cui servono ruote alte e cicciotte, per questo uso una mtb.

Guarda un pò questa discussione se ti può dare qualche consiglio utile:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/guaina-termoidraulica-funziona.357429/

Grande! Questo mi sembra un OTTIMO punto di partenza. Resta il fatto che se infilano il coltello fino in fondo la camera d'aria si buca lo stesso. E se mettessi una retina di metallo tra il copertone e la guaina termoidraulica? Potrei sperimentare e farvi sapere...
 

Almetta

Biker novus
29/9/17
17
1
0
51
Milano
Visita sito
Bike
C 4 carbon monoblocco
Non vorrei finire troppo off topic... diciamo che sto aspettando che mi capiti una buona occasione. Non sono molto aggiornato in ambito mtb, ma pensavo una 29 con una forcella decente davanti (possibilmente bloccabile con comando al manubrio) e telaio in alluminio, sui 500€. Sto monitorando subito.it, perché per comprare un usato ho bisogno di vederla di persona per controllare stato dei cuscinetti, giochi vari etc....


Ottima scelta una 29" front. Anche se con 500 € ( che è già un bel budget per un usato ) troverai più facilmente 27,5 o meglio ancora 26 in ottime condizioni. Qui nel milanese ce ne sono parecchie . Ho provato una bella 29 front Kelly's tnt 70 con una bella forcella e mi è piaciuta tanto. È tutta una altra cosa rispetto alla mia 26 ...non so se peggio o meglio:nunsacci: sicuramente cambia molto e bisogna essere convinti per il cambio.
Puoi approfittare di comprarla nuova ora che è siamo versola fine dell'anno e ti possono fare degli sconti importanti soprattutto nelle zone di montagna dove ne hanno molte e le svendono per rinnovare il parco. Al mio amico gli han fatto un 45% di sconto!!:roll::babb:
Scusate per :offtopic: però penso di aver detto anche cose utili.;-)
 

penguin86

Biker novus
7/2/11
9
0
0
Poggibonsi
viaggi.danieleverducci.it
Bike
KTM Life Motion, Bianchi SL3

Ottima scelta una 29" front. Anche se con 500 € ( che è già un bel budget per un usato ) troverai più facilmente 27,5 o meglio ancora 26 in ottime condizioni. Qui nel milanese ce ne sono parecchie . Ho provato una bella 29 front Kelly's tnt 70 con una bella forcella e mi è piaciuta tanto. È tutta una altra cosa rispetto alla mia 26 ...non so se peggio o meglio:nunsacci: sicuramente cambia molto e bisogna essere convinti per il cambio.
Puoi approfittare di comprarla nuova ora che è siamo versola fine dell'anno e ti possono fare degli sconti importanti soprattutto nelle zone di montagna dove ne hanno molte e le svendono per rinnovare il parco. Al mio amico gli han fatto un 45% di sconto!!:roll::babb:
Scusate per :offtopic: però penso di aver detto anche cose utili.;-)
Diciamo che il nuovo non lo sto prendendo in considerazione perché preferisco con gli stessi soldi prendere un usato di livello superiore (al massimo anche con qualche problemino e sistemarmelo da solo, visto che ho un po di manualità...).
Per il 29, diciamo che ho sempre avuto bici con cerchi da 28 (700c) e mi sono trovato bene. Il poco peso in più rispetto a 26 o 27,5 non mi disturba e penso che sia compensato bene dalla facilità di rotolamento. E da motociclista, apprezzo le ruote con maggior effetto giroscopico :P
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo