• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Copertone voluminoso per l' anteriore.

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
@hardmachine
Ok, grazie.. mi sto sempre più convincendo per queste coperture..
Le protection sono circa 100 gr in più rispetto alle RS.
Rispetto alle Michelin guadagnerei comunque circa 130 gr e credo molta più scorrevolezza.. Non male..

Il dubbio è se dormire tranquillo con le Protection o stare su le RS e risparmiare ancora più grammi (circa 200gr all'anteriore e 270 al post.).

Anche senza una "gamba adatta", si sentirà la differenza rispetto una gomma da 760gr?

Con le protection non ho mai bucato, e le RS verrebbero latticizzate da subito, per cui credo che siano equiparabili su quel lato..

Considerando i giri che faccio solitamente e quelli "extra" fatti fin'ora (e il fatto che non ho ne manico ne la bike per scendere a tuono dalle montagne), mi sa che andrò di RS...

Sono solo un pò perplesso per la 2.4 davanti.. di solito all'anteriore monto gomme un pò più aggressive (come tassello) ho idea che potrebbero perdere aderenza (nel brecciolino, sul viscido, smosso, ecc..) e ritrovarmi per terra.
Sarà il caso di guardare la MK2 o no? Com'è il tuo stile di guida?

@dsalsi67:
In effetti le Rocket non sono il massimo in questo periodo, l'unica caduta che ho fatto è stata proprio con una Rocket montata davanti e con l'umido per terra..
Sono troppo on/off sul bagnato, se scappa non la riprendi più...

Ciaoo
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Sei stato convincente...
Se van bene a lui che ci va a tuono dovrebbero andare benissimo a me che ci vado relativamente tranquillo...

Le race invece come vanno dietro? Mi interessa più che altro la frenata


Ciaooo
 
Sei stato convincente...
Se van bene a lui che ci va a tuono dovrebbero andare benissimo a me che ci vado relativamente tranquillo...

Le race invece come vanno dietro? Mi interessa più che altro la frenata


Ciaooo

La race e' una copetura adatta soprattutto al posteriore a patto di prendere la versione 2.2 che ha una impronta a terra buona, la frenata e' Ok, mantiene una discreta trazione e tenuta anche sull' umido, ma come ben sai non e' difficile mettere in crisi una posteriore in frenata diciamo che e' piu importante secondo me l' abilita del biker nel gestire la leva del freno e del mezzo stesso in frenata che le prestazioni del copertone, nel complesso comunque il comportamento in frenata del RK 2.2 considerando le buoni doti di scorrevolezza e trazione un po su tutti i terreni, e' piu che accettabile secondo me, viste le dimensioni generose del copertone si puo stare tranquillamente un po piu giu di pressione (si deve trovare un compromesso di prestazioni) il che non guasta anche in frenata, poi visto che qualcuno ci fa' enduro con un copertone reputato per XC...trai le tue conclusioni, io suso la medesima configurazione con le rs, non con le protection
 
Reactions: crc_error

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015


Grazie molto utile o-o

Ps. giusto per avere un paragone come la reputi rispetto a una copertura simile? Meglio o peggio?
(CrossMark, Larsen, Small Block 8, Racing Ralph, ecc...)


Ciaoo
 
Grazie molto utile o-o

Ps. giusto per avere un paragone come la reputi rispetto a una copertura simile? Meglio o peggio?
(CrossMark, Larsen, Small Block 8, Racing Ralph, ecc...)


Ciaoo

Sono buone gomme un paio le ho provate,(la SM8 e e la CMark no) , ma secondo me sono gomme concettualmente vecchie le XK sono molto piu moderne anche delle stesse RK...
Anche se per fare un confronto serio dovremmo parlare delle stesse sezioni, che difficilmente sono paragonabili, per le RR ad esempio dovresti prendere le 2.25 per confrontarle i Schwalbe con i 2.2 RK, che credo siano comunque piu piccoli al del dichiarato...(RR)
LA Xking della conti e' una copertura che si piazza in mezzo al NN e il RR, dove questo posto nello stesso catalogo schwalbe e' occupato dal RORO, ma secondo me il roro e inferiore per caratteristiche di scorrevolezza, questo almeno per quello che pretendo io da un copertone, percio e' anche un discorso molto soggettivo e personale
Posso dirti che le Xking (2.4) sono ottime gomme ma non e' detto che lo siano per tutti, io le ho trovate molto performanti per me possono stare egregiamente anche sul posteriore,
La RK 2.2 e' invece confrontabile sotto tutti gli aspetti con una Rralph, 2.25
la RK e ' un pelo piu leggera, e forse anche un pelo piu scorrevole, non mi dispiacciono comunque, ma come le RK per me sono gomme per il posteiriore, davanti metterei sempre una gomma piu tassellata alta, ma il NNic, e il RORO non mi piacciono, non sono per me all' altezza del XKing,a livelllo di versatilita come gomma tuttofare, sono meno scorrevoli soprattutto sul compatto, e alla fine non tengono meglio, ma neanche peggio...
L' XK da 2.4(effettivi 2.2 circa) e' la gomma che cercavo!...A livelllo di versatilita.
 
Reactions: crc_error

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ancora grazie

Abbiamo la stessa idea sulle gomme Schwalbe per cui mi sa che se avessi provato le conti confermerei quanto hai detto - anche se è vero che le gomme vanno molto "a pelle" c'è chi con lo stesso modello si trova bene e chi le odia -
Mi sa che saranno la mia prossime gomme..

Devo solo convincermi su sezione (anche se credo che davanti sarà una xking 2.4 - dietro per ora è buio - (xking, rk) e tipo RS o Protection..

P.s Dici che con una coppia di xking 2.4 la bike resta sempre pedalabile? - anche sui trasferimenti in asfalto -

Ciaoo
 

Si l' Xking e' scorrevolissimo nonostante la sezione generosa, come gia scritto anche in altri post precedenti, sull' asfalto non si avverte neanche la tipica ruvidita dei copertoni tassellati, merito della disposizione dei tasselli che sono messi in maniera di dare continuita' di appoggio nel rotolamento, ma riescono conficcarsi comunque bene nel terreno in off road, per questo dicevo anche prima che le vedo bene anche dietro, questo nonostante la sezione generosa che e' di 2.4 solo nominali poiche la sezione effettiva e di poco piu di 56 mm ben al di sotto dei 60 mm dichiarati quindi e' un 2.2 con una buona massa d' aria. se protection o RS quesrto vedi tu, se sei solito fare percorsi molto dissestati con pietre o rocce con spigoli vivi o perche poco battuti e' meglio il protection che ti permette di fare AM piu spensierato, altriment l' RS va piu che bene ma con un po' di attenzione a dove mettere le ruote, considera che i XK RS 2.4 stanno sui 560g dichiarati (564g effettivi da me riscontrati) i RK 2.2 SS pesati stanno 492g, i protection sono circa 70g piu pesanti per gomma.
Riguardo la sezione Considarato che io li tengo montati su una front, adesso posso dire che e' una vero mezzo da Off road.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo