Copertone voluminoso per l' anteriore.

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Ho intenzione di sostituire i copertoni, sicuramente la mia scelta ricadra di nuovo sui Race king, ma solo per il posteriore e in vesione supersonic 2.2 che aime' hanno una massa d'aria notevola da far sfigurare il copertone che sta' davanti, difatti la sezione spalla-spalla e di 55mm esatti quindi al di la' delle sezioni effettive o dichiarate che tengono conto giustamente dell' imgombro del copertone o l' impronta a terra, ci vorrei mettere un copertone che raggiunga almeno la stessa massa d' aria...
Ho individuato il successore delle Speed king nella gamma continental il nuovo Xking, che vorrei utilizzare a questo punto solo per l' anteriore in modo da evere un copertone piu scorrevole al posteriore usando le RK e uno piu tassellato alto all' anteriore anche se non troppo ovvero l' XKing ma il 2.2 credo sia troppo stretto come massa d'aria per abbinarlo al RK 2.2 forse dovrei prendere il 2.4...ma non saprei ho trovato poche informazioni su questo copertura specifica in questa taglia, e poi non esiste la versione supersonic...poi sono un po in dubbio per via dei cerchi DT che sono da 18mm, la DT li da max per 2.2 ma non so se siriferisco alla sezione di ingombro o di spalla...
Consigli e delucitazione sono i ben accetti.
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
Penso che sia decisamente grosso come copertone da montare su cerchi con 18mm di larghezza. Per montare gomme da 2.4" servono cerchi da 24mm, almeno così dicono le case costruttrici. Ciao
 
In genere i cerchi o sono da 17 o da 19 (19x559). Sei sicuro del 18? Un 19 arriva sempre a 2.35 (58/59) alcuni pure a 2.4 (60/62)

Quello che sta scritto sul cerchio (DT XR 400), e' 18x559 quindi per quello penso che sia un 18mm...
Visto che qui sul forum non ottenevo risposte mi sono riuscito a documentare tramite dei forum esteri poiche' purtroppo continental non e' molto acclamata in italia ...ma credo ingiustamente... al contrario all' estero, dove hanno misurato l' Xking 2.4 e pare che sia di spalla 56mm circa al di la delle dimensioni prese ai tasselli che stanno invece sui 60mm ecco perche viene classificato 2.4. quindi e' un 2.4 di ingombro, ma un po stretto di spalla (2.2")
Quindi se le tue considerazioni sono giuste (oltre che confortanti)ma credo di si, ci dovrei stare dentro anche se un po' al limite, ma del resto l' Xking e' una copèrtura da XC e in genere i cerchi da XC stanno su quelle misure 17-19 mm, in modo da poter sfruttare meglio anche le coperture piu strette e scorrevoli.
Non mi rimane che provare e incrociare le dita, ma in effetti le dimensioni erano riportate da un tipo che aveva monrato l' Xking 2.4 su dei Mavic 517.
Grazie comunque ataro e rep a te scambia pure se vuoi.
 

Zeus58

Biker popularis
2/6/11
65
0
0
65
Roma
Visita sito
Posso inserirmi nella discussione???? Avete detto si vero ? Riguardo I Continental X-King devo, almeno per quanto mi riguarda dissentire inerente il parere positivo. Ho avuto una brutta esperienza con queste gomme. Le ho ordinate dal mio negozio di fiducia di Roma BikeStore.......X-King Race Sport 2.2, belle belle belle...............ma ahime non ballano come se dice a Roma.
Non si riesce a latticizzarle.........prima uscita..5 volte dal benzinaio a gonfiarle :omertà: Espongo il problema a Tiziano il tecnico del negozio..........me le cambia con Geax Barro Mountain TnT 2.3 Front e Aka TnT 2.2 Rear Latticizzate in un attimo su Cerchi Mavic XM-317 Disc non tubeles ma con il kit Joes No Flat. Oggi sono uscito per una 40 km e la gomma tiene che è una bellezza ed anche molto confortevole se posso osare.
Le Continental sono belle gomme ma troppo delicate.
Scusate l'intrusione.
Zeus58
 
Posso inserirmi nella discussione???? Avete detto si vero ? Riguardo I Continental X-King devo, almeno per quanto mi riguarda dissentire inerente il parere positivo. Ho avuto una brutta esperienza con queste gomme. Le ho ordinate dal mio negozio di fiducia di Roma BikeStore.......X-King Race Sport 2.2, belle belle belle...............ma ahime non ballano come se dice a Roma.
Non si riesce a latticizzarle.........prima uscita..5 volte dal benzinaio a gonfiarle :omertà: Espongo il problema a Tiziano il tecnico del negozio..........me le cambia con Geax Barro Mountain TnT 2.3 Front e Aka TnT 2.2 Rear Latticizzate in un attimo su Cerchi Mavic XM-317 Disc non tubeles ma con il kit Joes No Flat. Oggi sono uscito per una 40 km e la gomma tiene che è una bellezza ed anche molto confortevole se posso osare.
Le Continental sono belle gomme ma troppo delicate.
Scusate l'intrusione.
Zeus58

Sicuramente e' utile la tua informazione, ma non usero l' Xking come tubeless anche se il race sport dovrebbe permettere una piu facile latticizzazione, (ma molto dipende anche dal tipo di lattice utilizzato) rispetto che in passato sulle continental per camera che non sono mai state del tutto impermeabili all' aria. per via della loro carcassa molto sottile sui fianchi, anche perche la stessa continental non ha mai dato indicazioni in passato sull' idoeneita delle versioni da camera a questo scopo...in germania non sono molto amanti delle soluzioni tubeless, comunque pure lamentando questo difettuccio in prima battuta anche sulle versioni ultra light di continental ovvero le Supersonic a molti poi anno retto la latticizzazione comunque con delle opportune accortezze, qualcuno per questo motivo sceglieva le protection con una spalla decisamante piu solida e robusta.
Vero e' che della stessa Xking esiste anxche la versione UST, decisamente piu idonea al tuo scopo, anche perche le TNT della GEAX sono piuttosto pese nonostante non siano delle vere UST, (700g le barro 2.3 e 670 le aka 2.2)
A questo punto potevi optare da subito per le UST della continental anche se sono convinto che ti sono capitate delle gomme fallate...
Finora io mi son trovato bene e leggo spesso di recensioni positive su altri forum di questo marchio.
Io comunque ho rinunciato definitivamente alle soluzioni Tubeless da quando ho scoperto le camere con il liquido antiforatura, mi sono levato tutte le rogne dei tubeless e delle forature comunque.
 
Arrivato L' Xking Race Sport 2.4, gia montato!
Allora la prima impressione e che si tratta di una gomma bella ciccia anche se non e' ciccia come dichiarato da Continental.
Ovviamente l' King l' ho montato sul' anteriore, dove lo vedo sicuramento piu adatto del Race King che invece sta' sul posteriore.
Le dimensioni reali ovvero quelle da me riscontrate prese con calibro con pressione a 2 bar e su cerchio 18mm (DT SWISS XR400) sono rispettivamante di 56,5 mm per l' X King 2.4 fuori tutto, e 55,1 per il Race King 2.2, che e' un pelo piu alto di spalla anche perche i taselli di quest' ultimo sono piu bassi.
Sicuramente hanno un bell' aspetto, riguardo le prestazioni aggiornero presto,
Diciamo che per essere precisi l' Xking per i miei rilevamenti e' un 2,22 pollici effettivi quindi ben distante dai 2.4 promessi, mentre il Race king e' un 2.15 circa percio' vveritiero tante che continental dichiara 55 mm di larghezza, ma i 60mm dichiarati per l' XK sono molto ottimistici...
Oddio a me va bene cosi anche perche lo sospettavo e mi ero anche informato prima, perche un copertone da 60mm davanti sarebbe stato troppo esagerato.
A questo punto sarebbe utile sapere le dimensioni effettive del 2.2 Xking.
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
come sempre i continental dichiarano dimensioni abnormi che poi non son tali :-)

comunque io ho girato con una specialized high roller da 2.5 su cerchi da xc senza problemi

ha un bel disegno l'x-king, ci fosse da 29" la versione da 2.2 la considererei certamente
 
come sempre i continental dichiarano dimensioni abnormi che poi non son tali :-)
...come fanno un po' tutti, anche se finora le misure estremamente non veritiere di Conti le ho riscontrate solo sulle misure grosse ovvero sui 2.4, dell' Xking come anche il 2.4 del mountain king.
comunque io ho girato con una specialized high roller da 2.5 su cerchi da xc senza problemi, ha un bel disegno l'x-king, ci fosse da 29" la versione da 2.2 la considererei certamente

Ci sono, ci sono...http://www.conti-online.com/generat...le/themes/mtb/cc_marathon/XKing/XKing_en.html
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
finalmente ieri supertest con xking 2.2 racesport all'anteriore.
Come immaginavo su un terreno umido l'xking è una favola. Scorrevolissimo (e già lo sapevo) con una gran tenuta nelle curve, tanto che potevo osare anche di più. Avendolo latticizzato da pochissimo ho tenuto una pressione un pelino alta rispetto al solito temendo uno sgonfiamento che nn è avvenuto,
lATTICIZZATE AL PRIMO COLPO...
Tra l'altro credo che fare l'accoppiata ant+post sia una scelta da nn escludere in futuro.
 
Ciao Hardmachine,io sto' usando dietro la X-KING 2.2 Race Sport latticizzata e il mio calibro dice che la spalla misura 53mm!

Beh, sono comunque belli voluminosi 53mm di sezione sulla spalla non sono pochi, ma i tasselli sporgono oltre la spalla oppure sono come sulla versione da 2,4 ovvero non sporgono ma rimangono a filo della carcassa?
 
Oggi tempo permettendo ho potuto testare i nuovi copertoni
Devo dire subito che la bici ha perso reattivita' ovvero ho risentito dell' allungamento dei rapporti, poiche il RK 2.2 piu voluminoso e alto di spalla della stesso modello in verisone 2.0 precedentemente utilizzato ha aumentato il diametro della ruota di oltre un centimetro e non avrei pensato di accorgermene in maniera cosi evidente.
Riguardo l' Xking 2,4 davanti ho rilevato anche una leggera perdita di reattivita sullo sterzo che rimane comunque preciso, ma piu preciso di prima negli inserimenti ma un pelo piu lento, la tenuta laterale e buona, non ottima ma buona, complice una tassellatura alta ma non sporgente che da piu direzionalita ma sullo smosso non si puo osare troppo come con i precedenti Speed king 2.3 che permettevano di riprendere subito direzioanalita' e controllo come sentivi una leggera perdita di aderenza su terreni smossi, ma nel complesso piu che buono, considerndo anche una generosa impronta a terra
Inutile dire che la pici si e' appesantita un po' poiche la precedente accoppiata pesava sui 900g totali mentre adesso sto sui 1060g
Sull' umido l' Xking 2.4 va veramente bene, e su asfalto sembra quasi una copertura road per come e' scorrevole, non si avverte neanche la ruvidita dei tacchetti nel rotolamento.
Tutti e due i copertoni montati con camera d' aria se gonfiati a giusta pressione(XK2.4 ant+RK2.2 post) filtrano ogni asperita del terreno e non le trasmetto al pilota, sembra quasi di galleggiare.
La voluminosa massa d'a ria che ospitano permettono di pedalare a pressioni basse anche sotto i 2 bar senza aver problemi di pizzicare anche sui scalini, con il RK dietro sembra di avere una softtail.
Queste sono le mie prime impressioni, provero terreni piu pesanti tempo permettendo e aggiornero' la recensione.
Il RK dietro sembra
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Rispolvero il 3d..

A un mese giusto dall'ultimo post come vi trovate con le xking?
(visto che adesso il terreno diventa un pò ostico: gelate, umido, ecc..)

Io vorrei cambiare le mie attuali Michelin Wildgrip e mi sto convincendo ad abbandonare la scelta "test" WTB Bronson ant. e Weirwolf 2.3 al post per le xking 2.4 davanti e 2.2 dietro in versione RS o Protection.

Le RS sono un pò la novità, come sono a resistenza forature?
Io ho avuto una MK Blackchili Protection e non ho praticamente mai bucato.
Non so se stare ancora sul Protection o andare sul più leggero RS

Dite che per un utilizzo trail/am leggero possono andare bene?

Ciaoo
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
confermo quanto già detto in precedenza con qualche uscita in più con varie tipologie di terreni: xking ottime, scorrevolissime e gran tenuta su umido e asciutto nn secco.
Per uso am/trail io starei per sicurezza sulle protection, anche se personalmente ho sempre utilizzato le rs e a parte un pò di difficoltà nel latticizzare un copertone ( sempre questione di c..o) nn ho mai avuto problemi
 

jab

Biker extra
22/1/11
704
254
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
come usura su asfalto come sono le xking?
o sono come le michelin wildrock che al posteriore si consumano prestissimo?
(che tra l'altro le ho all'anteriore e vanno benissimo)
 
Rispolvero il 3d..

A un mese giusto dall'ultimo post come vi trovate con le xking?
(visto che adesso il terreno diventa un pò ostico: gelate, umido, ecc..)

Io vorrei cambiare le mie attuali Michelin Wildgrip e mi sto convincendo ad abbandonare la scelta "test" WTB Bronson ant. e Weirwolf 2.3 al post per le xking 2.4 davanti e 2.2 dietro in versione RS o Protection.

Le RS sono un pò la novità, come sono a resistenza forature?
Io ho avuto una MK Blackchili Protection e non ho praticamente mai bucato.
Non so se stare ancora sul Protection o andare sul più leggero RS

Dite che per un utilizzo trail/am leggero possono andare bene?

Ciaoo

Si se prendi le 2.4 ant e post possono sicuramente andar bene anche per AM, ma consiglio anchio di prendere le Protection, che sono irrobustite sui fianchi, ...ma solo sui fianchi...per resistere meglio a lacerazioni o pizzicate, io personalmente uso le RS senza problemi, riuguardo le forature a me sono comunque scongiurate dal liquido sigillante che sta nelle camere...ma non mi sembrano tanto sottili.
Le ho provate un po' su tutti i terreni e devo dire che sono molto soddisfatto al momento, anche sull' asciutto vanno bene alla stregua di coperture specifiche da secco sull' umido vanno bene la tenuta e' veramente ottima, cosiderato che la tengo solo sull' anteriore, al post ce' una RK 2.2 ( che ha il medesimo volume d' aria della XK 2.4)
xJab: Riguardo l' usura non saprei, sono seminuove , la mescola non e tanto dura, ma finora ci ho fatto pochi Km su asfalto forse una 60ina, ma comunque ho visto che i filetti di estrusione ci sono ancora tutti anche sulle file centrali dei tasselli...sull' anteriore.
 

dsalsi67

Biker serius
23/8/10
206
0
0
Scandiano (RE)
Visita sito
Ciao ragazzi, scusate se mi intrometto ma mi interessa molto questo 3d:

mi sono arrivati oggi raceking 2.0 (post) e xking 2.2 (ant) entrambe UST (quindi un pelo più pesanti) che monterò stasera e proverò sabato.

Sono curioso di vedere come rispondono rispetto ai RoRo che ho attualmente, e che con questi terreno non mi soddisfano per niente, soprattutto all'anteriore voglio capire come si comporta l'Xking, sul posteriore non ho dubbi

Appena riuscirò a provarli Vi posto le mie impressioni
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo