Copertone tubeless tagliato: come lo riparo?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


arientam

Biker urlandum
6/4/05
511
0
0
Novara-Torino
Visita sito
Ho fatto due taglietti sul copertone, sulla spalla laterale, due taglietti lunghi circa 4mm, niente di chè, ma il lattice non mi riesce a suturare.

Ho messo una pezza, di quelle per i tubeless, però con il copertone in pressione, la gomma si tira e il taglio tende ad aprirsi e lasciare allo scoperto la toppa (che essendo un bel rosa fosforescente, si vede anche bene!

la mia paura è che usandolo (domenica ho la prima gara del Prestigio ad Asola) il taglio diventi uno squarcio e la toppa non resista!

Come fate voi quando tagliate il copertone? buttate il copertone nell'immondizia, lo cucite come Jonh J. Rambo, lo fate su con il astro isolante o lo immergete nel SuperAttak?
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
Ciao!!Credo che il tuo copertone non possa più fare il copertone......
Sicuramente in gara no!!Perchè anche se cuci o incolli ormai dove c'è il taglio il copertone si è dilatato,per cui appena lo monti balla tutta la ruota.
Però credo che possa fare ancora il copertone da strapazzare in allenamento,tanto sarebbe da buttare....
Già con la toppa interna andrebbe bene (parlo sempre d'allenamento,per la gara ripeto scordatelo),se vuoi puoi comprerare l'attak per superfici in gomma (tipo le tute dei sub o da wind serf) e lo incolli.O magari lo puoi anche cucire con dello spago sottile (come faccio spesso io,mettendo però la toppa all'interno).
Ti posso dire che se insisti a mettere il dito dove c'è lo squarcio,il lattice dovrebbe ripare anche senza toppe o spago o attak.Certo non è il massimo della sicurezza,ma io per vedere fino a che punto il lattice funzionava ho usato un Racing Ralph in quelle condizioni per circa sei mesi.
Saluti Remigio
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
Ciao!!Credo che il tuo copertone non possa più fare il copertone......
Sicuramente in gara no!!Perchè anche se cuci o incolli ormai dove c'è il taglio il copertone si è dilatato,per cui appena lo monti balla tutta la ruota.
Però credo che possa fare ancora il copertone da strapazzare in allenamento,tanto sarebbe da buttare....
Già con la toppa interna andrebbe bene (parlo sempre d'allenamento,per la gara ripeto scordatelo),se vuoi puoi comprerare l'attak per superfici in gomma (tipo le tute dei sub o da wind serf) e lo incolli.O magari lo puoi anche cucire con dello spago sottile (come faccio spesso io,mettendo però la toppa all'interno).
Ti posso dire che se insisti a mettere il dito dove c'è lo squarcio,il lattice dovrebbe ripare anche senza toppe o spago o attak.Certo non è il massimo della sicurezza,ma io per vedere fino a che punto il lattice funzionava ho usato un Racing Ralph in quelle condizioni per circa sei mesi.
Saluti Remigio

Ps dimenticavo il Racing Ralph non era tubeless!!!!
 

arientam

Biker urlandum
6/4/05
511
0
0
Novara-Torino
Visita sito

Pinincustom

Biker urlandum
21/9/07
583
1
0
Caserta
Visita sito
Ma all'anteriore o al posteriore? Te lo chiedo perchè io personalmente all'anteriore certi rischi me li eviterei, nel tuo caso andrei di gomma nuova.

ps: forse sembrerà un discorso stupido, ovviamente n sto invitando nessuno a trascurare la sicurezza al posteriore. La massima sicurezza ci vuole sia all'anteriore che al posteriore questo è assodato.
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
non ci crederete ma una volta su un taglio laterale di circa 1,5 cm ho messo una toppa esterna e sono arrivato a sostituire il copertone per usura.

Toppa da camere normale, con mastice normale su copertone UST con fianchi gommati e non telati, lo sò è ridicolo, ma era quasi nuovo............
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Ciao, io ho riparato un taglio sulla spalla (zona contatto con cerchio), utilizzando una normanle pezza per forature....naturalmente ho utilizzato il lattice per completare l'opera...riuscendo a consumarla decentemente prima di sostituirla.
Senza lattice comunque, non credo avrei avuto buoni risultati.
 

arientam

Biker urlandum
6/4/05
511
0
0
Novara-Torino
Visita sito
Sì, è la ruota anteriore... anche nel mio caso è nuova, avrà sì e no 100km!!! per quello mi spiace cambiarla!

Comunque già così com'è tiene, ora metto una pezza esterna con l'attak flex gel così sono tranquillo.. poi ripeto, non +è uno scuarcio ad 1, 5 cm come il buon BIK
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
39
Lecce
Visita sito
io la pezza la metterei all'interno e la attaccherei con il mastice apposito dopo aver pulito per bene la superficie...l'attack lo metterei solo all'esterno..
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
La toppa esterna la misi per rinforzare perche vedevo le tele del copertone anche se la perdita era minima.

Una cosa invece che ho fatto piu volte e andare da un meccanico o gommista vecchio stile che una volta avevano delle piastre riscaldanti che fondevano dei pezzi di gomma vulcanizzata sui copertoni, sempre se c'è abbastanza strato di gomma, altrimenti fondi tutto. Avevano della gomma a fogli da ritagliare nella misura giusta e poi pressavano e scaldavano contemporaneamente. Buon risultato, puzza di bruciato a parte.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
per riparare in maniera perfetta un tubless o un copertone tagliato fai così :

compra l'attack gel per gomma, mettilo sul taglio (sui due bordi), poi mettine un po' all'interno e un po' all'esterno

fatto questo vai da un gommista e fatti mettere una toppa per tubless di quelle serie

vedrai che il copertone andrà alla grande o-o


ps: io normalmente metto le toppe da solo in garage e poi metto il copertone tra due pezzi di legno nella morsa, ma andare dal gommista è sicuramente più affidabile ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: supereuforia

Classifica mensile dislivello positivo