copertone tubeless montato storto

nìmel da corsa

Biker serius
1/10/12
140
13
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
rockrider 8.1, cube stereo 150 c62sl
ciao a tutti,
ho appena montato un maxxis crossmark tubeless al posteriore e un nobby nic tubeless ready all'anteriore su dei cerchi mt65.
eseguo il montaggio, cospargo i talloni con del sapone liquido per mani (l'unica cosa che avevo in casa) e metto il lattice nel copertone, gonfio a 4 bar, clack clack dei talloni e i copertoni sembrano 2 biscie.
smonto il tutto, metto ancora piu' sapone sui talloni e anche sul cerchio rigonfio a 4 bar, clack clack e sono ancora 2 biscie.
prima di questi avevo montato 2 barro mountain tnt ed erano perfetti al primo montaggio.
cosa devo fare?
andare oltre i 4 bar ho paura che mi salti per aria la bici.
help help
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.171
32
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Se sono montati correttamente devono tallonare bene giá a 3 bar.Prova a massaggiarli con le mani quando sono gonfiate appena sopra al bar.Eventualmente prova a farle ruotare sul cerchio( da sgonfie).
Andare oltre i 4 bar potrebbe portare a cedimenti del tallone,poi butti via tutto.
 

nìmel da corsa

Biker serius
1/10/12
140
13
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
rockrider 8.1, cube stereo 150 c62sl

ti ringrazio del consiglio ma ho gia provato a smontarle e rifare la procedura ma non e' cambiato proprio niente. domani le provo a usare cosi, sperando che qualche sentiero bello scassato me le metta a posto...
se non funziona in settimana seguo il tuo consiglio e riprovo a smontare per la terza volta...
 

nìmel da corsa

Biker serius
1/10/12
140
13
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
rockrider 8.1, cube stereo 150 c62sl
aggiornamento...
stasera invece di uscire mi sono messo a smontare per la terza volta la gomma posteriore cioe' il crossmark.
la smonto, insapono i talloni, rimonto, gonfio e non e' cambiato niente.

sgonfio la gomma a meno di 1 bar, con una pinza grossa inizio a tirare il copertone a destra e a sinistra ma il copertone e' ben tallonato, rigonfio ed e' uguale a prima.

facendo girare la ruota e guardando i fianchi sembrano tutti alla stessa distanza dal cerchio solo che il copertone continua a sembrare un serpente.

domani riprovo a fare il procedimento anche col nobby nic anteriore.

E' possibile che la gomma sia difettosa?
ed e possibile avere cosi tanta sfiga da avere comprato 2 gomme diverse da due shop online diversi tutte e due difettose?
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.171
32
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Se i fianchi sono ben tallonati si vede,il cerchietto gira alla medesima distanza dal cerchio.Se é cosi e il copertone gira storto si tratta di un copertone difettoso.Certo che due su due é una bella sfiga!non é che sul cerchio hai qualche flap o kit tubeless mal messo?
 

nìmel da corsa

Biker serius
1/10/12
140
13
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
rockrider 8.1, cube stereo 150 c62sl

no no il cerchio e' tubeless nativo e il cerchietto della gomma e' perfettamente alla stessa distanza dal cerchio e' li il bello....
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
nìmel da corsa;6915801 ha scritto:
E' possibile che la gomma sia difettosa?
ed e possibile avere cosi tanta sfiga da avere comprato 2 gomme diverse da due shop online diversi tutte e due difettose?

penso sia impossibile

comunque non fare belinate, già a 3BAR dovrebbero tallonare a me son scoppiate delle UST native e non ero nemmeno a 4BAR, ho dovuto buttare gomma e cerchio.

un po' di non linearità se fissi la linea centrale c'è sempre, dipende se la cosa che descrivi te è esagerata o meno.
 

nìmel da corsa

Biker serius
1/10/12
140
13
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
rockrider 8.1, cube stereo 150 c62sl
aggiornamento...
innanzi tutto grazie per i consigli,
dopo il giro di ieri la gomma anteriore si e' messa a posto da sola, mentre quella posteriore no...
a fine giro purtroppo ho rotto un raggio della ruota posteriore, forse a causa di una caduta della catena...
apriro' un altro tread sui raggi delle mt65 visto che sono difficili da trovare anche su internet...
grazie a tutti!
 

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
riapro quedto vecchio topic
ho montato al posteriore una gomma specialized con camera d aria e non riuscivo a tallonare bene
la linea della gomma era un filo storta ( quasi impercettibile) il cerchio dritto ma la gomma girava stortissima .circa 2 cm in verticale
ho provato piu volte a insaponare bordo cerchio e bordo copertone e gonfiare a 3bar e mezzo con compressore ma niente
npn tallonava bene
risolto spruzzando su bordo cerchio e bordo copertone del lucida cruscotto x automobili
sistema consigliato dal mio si vende
purtroppo alcune gomme sono bastarde da tallonare
magari il sistema puo essere utile a qualcuno
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo